Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge


  • Votanti
    71

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
difatti, dici quello che dico io, siamo daccordo che è l'acquirente che pagherebbe la nostra provvigione, d'altronde succede anche adesso, ma invece che gravargli per un 5/6% graverebbe solo per la metà. Ma solo se fosse obbligatorio avvalersi di un Agenti Immobiliari
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dovremmo diventare come le "pratiche auto". Del resto loro mica sono "professionisti".

Purtroppo non c'è speranza...

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oggi ho partecipato al "Network Exchange" che si è tenuto presso la FNAIM di Nizza, durante il quale, il Presidente della Fiaip Piemonte ha espresso una curiosità che alla fine (purtroppo) tale è rimasta, si domandava quali fossero in effetti le differenze tra il nostro incarico di mediazione ed il loro mandato!
Mi è venuto da pensare (che non c'entra sicuramente con quello si voleva dire) che forse il nostro problema legislativo ruota proprio intorno a questo, ovvero ai poteri che derivano da un "Mandato" maggiori rispetto a quelli dell' "Incarico"!
??? ??? ???
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti i colleghi professionisti,
trovo giusta ogni norma che tenda a professionalizzare maggiormente la nostra attività, mi piacerebbe essere, anche in una condizione tipo in GB, dove le transazioni immobiliari, al 95%, sono effettuate da consulenti immobiliari.
chissà se stanno meglio di noi????????!!!!!!!!!
buona giornata a tutti.
dolores
 

Mirko Minetti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarebbe belllissimo, ma purtroppo sarà sempre , sono d'accordo con il collega Contestabile di Caserta, un sogno bellissimo perchè :
-porta più vantaggi all'AI che all'utente e quindi dificilmente proponibile politicamente
- non è in linea con gli indirizzi politici in voga attualmente
-poichè non è giuridicamente vietabile al singolo di vendere/comprare/locare casa sua da solo dovrebbe avere tante e tali garanzie per il proprietario che non potrebbe tutelare l'agente immobiliare ........
credo che tutti noi agenti immobiliari ,dai dirigenti nazionali delle varie associazioni all'ultimo Agenti Immobiliari del paesino più sperduto della ns . Italia, dovremmo cercare di tendere (con il ns.comportamento, con la ns.professionalità, con la ns.serietà e correttezza) a ricostruire un'immagine dell'Agente immobiliare che questa sì porterebbe l'utenza a scegliere di conferire un incarico scritto.......
 

Mirko Minetti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Carissimi colleghi,
ritengo doveroso precisare che nella mia risposta precedente parlavo dell'incarico scritto,ma intendevo in esclusiva!
l'ipotesi di lavorare per qualcuno che non mi dà un'esclusva e che non mi mette nemmeno per iscritto le condizioni della vendita e della mia eventuale possibile remunerazione non la prendo nemmeno in considerazione: per perdere tempo ho cose più divertenti da fare! :D
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ritengo doveroso precisare che nella mia risposta precedente parlavo dell'incarico scritto,ma intendevo in esclusiva!

Mirko sei il mio idolo! :D
Se fossimo tutti così, il nostro settore cambierebbe drasticamente domani.
Ma perchè ogni volta che scrivo qualcosa deve per forza essere utopico? :occhi_al_cielo: :triste:

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io inizierei dall'obblico dell'incarico scritto!!!!!!
Ieri ero nell'ufficio di collega francese e sul muro c'era una quadro gigante con scritto: "IL MANDATO é OBBLIGATORIO!" e di seguito tutte le leggi del caso!!!
Intanto inviterei tutti i colleghi a sbirciare i sistemi esteri, per tante cose peggiori, ma di sicuro utili alla professionalizzazione!!!
Sarebbe da esaminare bene la differenza tra incarico e mandato! Dite la vostra!
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'incarico scritto dovrebbe essere obbligatorio per legge, però dovrebbero esistere delle leggi a tutela degli agenti immobiliari e rigidamente contro gli abusivi di qualunque genere.... in pratica non si dovrebbero poter vendere immobili e attività senza il compromesso su carta intestata del mediatore stesso, così come dovrebbe essere fiscalmente detraibile la mediazione pagata al mediatore professionale.
Ritengo poi sarebbe anche giusto verificare la correttezza dello stesso e togliere di mezzo coloro che agiscono in maniera disonesta rifilando vere e proprie fregature, senza pietà, a coloro che si affidano loro e poi per paura o ignoranza non li denunciano dopo essere stati circuiti.
Ed è qui che dovrebbero intervenire anche le varie associazioni di categoria per divenire anche un mezzo a tutela dei professionisti onesti, affinché la categoria sia ripulita da chi impropriamente esercita la professione.Cominciamo a far qualcosa affinché la nostra professione diventi un lavoro di serie"A", dopotutto siamo tutti diplomati come i geometri.... però per questi hanno riguardo e per noi......nulla, anzi il più delle volte cercano di non pagare la mediazione, e se poi chiediamo un rimborso spese allibiscono, tutto dobbiamo e niente chiedere, tanto sanno che ci sono altre agenzie che non chiederanno rimborsi o abusivi che faranno sconti anche sulle provvigioni.
Voi che avete rapporti con le associazioni di categoria, fate qualcosa di buono tramite loro! :rabbia:
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In Francia, ho saputo, esistono incaricati il cui lavoro è scovare gli abusivi.
Praticamente si spacciano per compratori o affittuari e rispondono ad annunci apparentemente di abusivi, vanno agli appuntamenti e li pinzano sul fatto!!!
In Italia???
???
???
Stendiamo un telo pietoso!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto