Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge


  • Votanti
    71

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questo dovrebbe significare che quando sappiamo che l'immobile che ci propongono è stato già proposto ad un collega, non prendiamolo anche noi, ma diciamo chiaramente al proprietario che dal momento che l'ha il collega tratteremo tramite lui, e il collega, qualora avessimo il cliente adatto, dovrebbe essere pronto a collaborare e dividere lealmente la provvigione secondo il codice deontologico.
MA QUESTA E' BIBBIA! :shock:

g
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, non è Bibbia, è quello che fanno i veri professionisti. Gli altri, quelli che cercano di fregarsi il lavoro l'un l'altro siamo noi.... e siamo considerati alla stregua... degli abusivi e di tutti quelli che sono anche da fregare ed umiliare!!!
Comunque non è detto che tutti debbano essere d'accordo, basterebbe intanto cominciare da quelli che la pensano in questo modo e poi ... piano piano potremmo diventare una classe di lavoratori considerati, rispettati e pagati da chi si rivolge a noi per qualunque problema immobiliare come fanno con i ragionieri, geometri, dottori ......etc.
Ti sei mai chiesto come mai i gruppi immobiliari, e qui non faccio nomi, lavorano e sono considerati e pagati? anzi a loro danno l'esclusiva ed i venditori ed acquirenti immobiliari quasi sono fieri di avere a che fare con loro. Pensa che conosco una signora che paga 600 euro mensili per poter fare acquisizioni presentandosi a nome di una di queste agenzie e sapessi com'è fiera di usare quel nome e come la gente è contenta di darle esclusive.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non sono così d'accordo che i grandi gruppi godano di questa ottima reputazione, per quanto la visibilità da che mondo e mondo sortisca effetti.
Io faccio questo mestiere da 22 anni, e in questi anni mi sono creato la mia reputazione che ad oggi vale più di qualsiasi marchio e non mi costringe a "cercare" con ansia nuovi immobili da vendere.

Certamente dobbiamo crescere come categoria, collaborare, conoscerci, imparare a comunicare, inventarci un moderno modo di fare business abbandonando le furbizie da quattro soldi e i segretini idioti in favore di una desiderata maturità professionale, una condivisione che ci porterà a migliorare il nostro business, la nostra comunicazione con i clienti, le nostre conoscenze e a creare un "gruppo" credibile, riconoscibile, orientato davvero al cliente.
Che poi è l'unico modo possibile di lavorare nel futuro.

g
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo Giorgino, ne parlano anche male, però se uno di loro si presenta alla porta di un venditore, subito questi è disposto a firmare l'esclusiva. Non so cosa succede al tuo paese, ma qui sull'isola d'Elba succede come ti ho detto e sono pronti (anche se brontolando) a rimborsare eventuali spese d'agenzia.Ne parlano male ma si fanno raggirare senza fiatare e credimi ne ho sentito di tutti i colori da che lavoro nel campo immobiliare e cioè dal 1980
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non è che i "gruppi" spesso riescono nell'intento di farsi firmare l'incarico solo perchè spesso presi per sfinimento? sapete quanto martellano. il mio studio lo gestisco da sola e per seguire i miei clienti non ho tempo di tempestare di telefonate clienti per nuove acquisizioni, i gruppi lo fanno sistematicamete.
l'incarico ci tutela dai clienti, ma chi ci tutela dai colleghi che sfruttano i nostri cartelli per promettere la conclusione dell'affare, che noi ancora non abbiamo portato a termine. sapete cosa mi è successo proprio nei giorni scorsi?: gli amici che abitano a fianco casa mia mi affidano la vendita del loro immobile e concordiamo di porre il cartello sul mio fabbricato; un collega :domanda: della zona telefona ai miei amici affermando di avere un cliente a cui interessava il loro immobile, gli amici imbarazzati me lo eferiscono e mi chiedono gentilmente di mettermi in contatto con il collega, viste le difficoltà del mercato magari il cliente c'è davvero, nel frattempo però il cliente si volatilizza, che strano............ :x all'appuntamento per una pseudo-collaborazione, mi chiedono se per visionare l'immobile dovevano contattare la sottoscritta o i proprietari. e secondo voi questo è spirito di collaborazione?
ne ho piene le tasche.
.....e poi secondo voi la registrazione del contratto preliminare ha contribuito ad eliminare gli abusivi.... gli stessi avvocati sostengono che il preliminare tra privati non sia soggetto a registrazione, lo diventa in presenza di un AI, quindi evitiamoli questi "appestati", meglio rivolgersi al geometra, all'avv., al commercailista, all'arch. e così via.
a scanso di equivoci non sono arrabbiata. :confuso: :shock: ma ci sto vicina.
ciao a presto.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sai cosa successe a me Dolores? una "collega" che aveva il mio stesso immobile da vendere, fece credere alla mia acquirente entusiasta, perché finalmente ,tramite me, aveva finalmente trovato la casa che cercava che siccome la sua agenzia aveva l'esclusiva (non era vero) solo se avesse fatto il compromesso tramite lei avrebbe potuto avere la casa dei suoi sogni. La signora anziana si spaventò e senza dirmi niente fece il preliminare con quell'agenzia che continua a prosperare raggirando la gente. Questa tizia espone anche l'adesivo di iscrizione alla FIAIP, però quando le feci notare il mal comportamento con raccomandata, non mi rispose.
Ecco cosa rimprovero anche alle federazioni di categoria: non fanno nulla per tutelare la categoria e ripulirla da questi "accattoni", e difenderci qualora avessimo bisogno.
Mi successe che per farmi pagare la provvigione dovetti pagare un avvocato, vinsi la causa civile che durò sei anni, ma l'avvocato si prese oltre i miei soldi, anche tutta la provvigione con interessi che dovettero pagarmi, cioè € 2 :rabbia: 0.000,00 e non mi fece nemmeno la fattura.....ed io dovetti stare anche zitta!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
io sono agente immobiliare dal 1994, ne ho viste di tutti i colori, come voi del resto, potremmo riempire pagine e pagine di aneddoti, mi sono iscritto a questo forum con la velata speranza di incontare colleghi come voi. Sappiamo bene quanto sia difficile collaborare nel nostro settore, non è certo un patentino da Agenti Immobiliari, che fa di una persona una persona seria. Vedo dalle risposte che grazie a Dio esistono (e non avevo dubbi in merito) persone che la pensano come me, persone serie qualificate e leali, con le quali sarebbe un piacere poter collaborare. se poi queste persone serie si aiutassero reciprocamente sia dal punto di vista lavorativo che da quello associativo, se fossimo tutti molto più uniti, riusciremmo ad ottenere senz'altro qualcosa di positivo per tutti noi.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Mi permetto di inserirmi in questa discussione, anche se qui sono solo il custode di una struttura.
Quando leggo certi messaggi riprendo fiato dallo scoraggiamento inevitabile che si trova nel vedere quanta poca partecipazione ci sia in una iniziativa come questa.
Quindi vi ringrazio per queste boccate d'ossigeno per chi lavora gratis tutti i giorni (e haimè spesso le notti) per mantenere e far crescere strutture come questa, che ci permettono di approfittare di un "luogo" dove possiamo esprimerci liberamente e coordinare nuove attività utili per una volta solo a noi stessi senza per forza fare il guadagno di qualcun altro.

Gli iscritti crescono di settimana in settimana, ma a scrivere siamo sempre i soliti... che delusione. Non tanto perchè non si vede il proprio lavoro gratuito premiato dalle preferenze, ma perchè emerge l'idiozia nella quale navighiamo da decenni che non si dirada nemmeno trovandosi un'alternativa sotto i polpastrelli, a portata di click.

Per carità il sito è visitatissimo in relazione alla sua gioventù, ma non perdere due minuti della propria giornata per esprimere la propria preferenza in un sondaggio, o scrivere due righe per "esserci", per far parte e animare il cambiamento che in molti predichiamo, ma in pochi sosteniamo concretamente.

Qui nessuno vuole e chiede soldi. Ma solo "attenzione" per migliorare la propria categoria e il proprio modo di lavorare.
Concedetemi questo attimo di amarezza meteropatica mentre sussurro al monitor "che idioti che siamo".
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo non è un patentino di Agenti Immobiliari che fa una persona seria, però si facciano avanti quelle che la pensano come noi, uniamoci e collaboriamo, aiutiamoci l'un l'altro come dici tu dal punto di vista lavorativo ed associativo. Soprattutto in questo periodo storico di recesso finanziario abbiamo bisogno di unirci per lavorare tutti, non di farci guerra per fregarci l'un l'altro come dei miserabili!
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho appena ricevuto tramite un Portale immobiliare la segnalazione di una signora che vende in una località nella Provincia di Livorno( per me irraggiungibile) due case.
Ora se fossimo in leale collaborazione potrei telefonare ad un collega della zona e dargli il nominativo del venditore dopo aver avvisato quest'ultimo, invece devo rinunciare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto