Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella seconda metà degli Anni Ottanta, presi un incarico in esclusiva (allora esistevano solo quelli...) per la vendita di un appartamento di proprietà di due coniugi in comunione dei beni, firmato solo dal marito, con l'assicurazione che la moglie era d'accordo.
Feci la vendita al primo appuntamento, conforme all'incarico nel prezzo , e la moglie (evidentemente convinta che si potesse realizzare di più...) si rifiutò di firmarla, adducendo come scusa che lei non era d'accordo per la vendita.
Forti del fatto che erano in comunione dei beni, andammo in causa, ma dopo 7 o 8 anni e varie udienze, ABBIAMO PERSO LA CAUSA.... :disappunto:

Per cui, attenzione se ci sono più proprietari.... anche se coniugi :occhi_al_cielo:
Se poi, addirittura si tratta di eredi, mai mancarne neanche uno ! :triste: Ne ho viste succedere di tutti i colori !
Silvana
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Utilizzando la logica ed il buon senso penso che, se ci sono due COMPROPRIETARI (in virtù del fatto che sono in comunione dei beni, o quello che sia), qualunque disposizione inerente l'alienazione del bene deve essere sottoscritta da entrambi, così come un conto cointestato può essere CHIUSO solo con l'accordo di tutti i cointestatari! :occhi_al_cielo:

;)
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Utilizzando la logica ed il buon senso penso che, se ci sono due COMPROPRIETARI (in virtù del fatto che sono in comunione dei beni, o quello che sia), qualunque disposizione inerente l'alienazione del bene deve essere sottoscritta da entrambi, così come un conto cointestato può essere CHIUSO solo con l'accordo di tutti i cointestatari! :occhi_al_cielo:

;)

:ok:
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi e non, sono perfettamente in accordo che sia gli narchi di vendita che le proposte di acquisto e/o contratti preliminari debbano essere firmati da tutti i comproprietari, affinchè le varie scritture possano obbligare tutti.
Quello che mi sembra strano, è che chi firma per nome e per conto di altri senza averne una delega o procura, non si obbligato a risponderne e a risarcire gli eventuali danni alla parte adempiente.
 

Antuan

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Concordo con Manzoni :ok: ma (a mio parere), se il marito ha dato l'incarico da poco tempo e non ci hai portato nenache un cliente, non chiederei nessuna penale. Lo so forse sbaglio. :basito:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che mi sembra strano, è che chi firma per nome e per conto di altri senza averne una delega o procura, non si obbligato a risponderne e a risarcire gli eventuali danni alla parte adempiente.

E' sembrato molto strano anche a noi, tanto è vero che siamo andati in causa, convinti di vincere...

Purtroppo, visto anche com'è andata una causa successiva (per scavalcamento palese dell'agenzia, ma allora non esistevano i fogli visita) i giudici tendono a dare torto alle agenzie immobiliari, sembra quasi per principio...
Chissà cosa abbiamo di così ...... indesiderabile !
Silvana
 

laurag

Nuovo Iscritto
ciao angelo
sono molto interessata alla risposta che hai dato riguardante questo argomento
perchè purtroppo ho lo stesso problema con un incarico firmato da uno solo
dei proprietari quando in realtà sono 3...se non ti disturbo mi piacerebbe avere
maggiori delucidazioni visto che dovrò ricorrere ad un avvocato...
grazie...un saluto laura
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
maurizio manzoni ha scritto:
Ciao a tutti,secondo me l'incarico firmato da uno solo dei 2 comproprietari è comunque valido, chi l'ha firmato ha dato incarico di vendere tutta la proprietà ed è questo che deve risponderne. Sarà suo compito far sì che l'altro firmi la vendita, pena pagarne i danni della mancata vendita.

E' proprio contemplata dal codice civile la vendita di cosa parzialmente altrui... questo implica anche l'esistenza di un mandato a vendere cosa parzialmente altrui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto