MobiGyver

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Ho recentemente fatto una proposta di acquisto pari al valore della richiesta per una casa. Sono andato a firmare lo stesso giorno dopo avermi accertato delle condizioni dell'immobile facendolo vedere da altre persone piu esperte.
In fase di offerta mi è stato detto che l'immobile veniva da una succesione di cui la divisione fra gli eredi era un corso e si sarebbe completata a breve, per cui la offerta viene fissata con durata di oltre 3 mesi. Ho firmato in fede che la cosa entro il termine si sarebbe risolta. Lascio un assegno come pegno e firmo.
Ho ricontattato l'immobiliare per avere degli aggiornamenti e mi viene detto che la divisione non era ancora adnata a buon fine e di non preoccuparmi perche la casa era mia, visto che avevop fatta la proposta pari al prezzo richiesto; l'immobiliare ha bloccato visite. Dopo due mesi non c'erano ancora notizie oltre a questo, e quindi decido di indagare con il proprietario, i cui dati erano scritti nella proposta, e mi risponde che la divisione è ancora bloccata (da qualche anno essendoci anche altri immobili) e che è in corso un pignoramento, colpa degli altri proprietari, e che questo impedisce la divisione, perche nessun notaio la farebbe in quelle condizioni.

io ho perso tempo per cercare altre case pensando di poter concludere questa, anche perche nel frattempo ho venduto la mia e ora avro piu fretta a prendere casa. L'immobiliare ha messo in vendita un immobile senza aver avuto il consenso di tutti i proprietari, e quindi la vendita non potrebbe esseguirsi. Inoltre per legge, se propongo acquisto di un bene per una somma pari alla richiesta dell'annuncio di vendita, sono obbligati a vendermi il bene.

Penso che qui è accaduto qualcosa di illegale e che un torto mi è stato fatto, per cui non ritirerei la mia offerta senza dire niente alle autorità. cosa ne pensate?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, non è vero che l'immobile non può essere venduto se firma l'incarico un solo proprietario, è vero che senza l'accordo di tutti non si farà l'atto, ovviamente. Ma l'agenzia ha agito nella legalità, ad addossarsi ogni responsabilità è colui che firma l'incarico, al di la della legalità è sconsigliabile mettere in vendita un immobile senza le opportune firme.
Non è neppure vero che un proprietario sia costretto ad accettare offerte conformi al prezzo di vendita ci sono anche alcune sentenze in merito, al massimo paga un penale all'agenzia.
Direi che però la parte venditrice sembra inadempiente perchè l'immobile non sembra compravendibile o quanto meno ci sono complicazioni a te non specificate, per questo anche l'agenzia potrebbe risponderne civilmente, ma nulla di illegale, secondo me.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ciao , secondo me l'agenzia aveva fretta di avere qualcosa di firmato . tu non potevi aspettare la successione ? di solito in un mese si fa tutto.
troppa fretta trappa fretta
ps al momento la grana ed il tempo lo stai mettendo solo tu
 

MobiGyver

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao , secondo me l'agenzia aveva fretta di avere qualcosa di firmato . tu non potevi aspettare la successione ? di solito in un mese si fa tutto.
troppa fretta trappa fretta
ps al momento la grana ed il tempo lo stai mettendo solo tu

secondo me a priori l'immobiliare poteva aspettare che ci fosse il consenso di tutti gli eredi prima di mettere un annuncio, la fretta di avere qualcosa di firmato è soltanto pensare all'agenzia anziche alle persone. L'agenzia dovrebbe (in teoria) assicurarsi che le cose sono in regola per la vendita, ed è proprio in questo in cui sono mancanti. Loro sono stati i primi ad avere fretta senza pensarci alle conseguenze, e non hanno dato tutte le informazioni a chi firmava la proposta.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta. In cosa consiste questa responsabilita civile?
L'agenzia ha l'obbligo di verificare alcune cose (oppure dirti he non le sa) in particolare la presenza di trascrizioni pregiudizievoli tipo ipoteche e l'esatta intestazione dell'immobile, se non l'avessero fatto fornendoti informazioni fuorvianti, qualora tu avessi un danno dal mancato acquisto ed il mancato acquisto derivasse proprio dai problemi che hai elencato nel post, potresti (va verificato con un legale) considerarli co-responsabili
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Fai o meglio fatti fare, una visura ipotecaria sull'immobile di tuo interesse.

Non risolvi, ma almeno ti togli lo sfizio di sapere se il pignoramento è proprio sul tuo immobile. Non è detto, visto che si parla di divisione e quindi evidentemente di più immobili per quote parte posseduti da più soggetti.

E magari verrai a sapere se al momento in cui hai firmato la proposta e consegnato l'assegno, il pignoramento era già presente e quindi l'agenzia, con un minimo di diligenza e un controllino per una spesa di circa 6 euro, avrebbe dovuto saperlo.

Comunque, anche se il pignoramento è su altro immobile (di cui evidentemente il tuo venditore possiede una quota) se qualcuno non paga il creditore, non se ne esce.

Nella speranza che il creditore sia solo uno e che l'importo da pagare giustifichi il prezzo dell'immobile. Fatti seguire da un legale espressamente esperto sia in diritto immobiliare sia in esecuzioni.

Se puoi uscirne è meglio, parli di 3 mesi quindi immagino ancora non ci sia accettazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima di tutto non è chiaro,poiché non lo dici, se la proposta è stata accettata o no dalla persona a cui tu l'hai indirizzata.

Se non è stata accettata o se non ti è stata comunicata formalmente l'accettazione per iscritto (raccomandata ,telegramma,mail certificata o tua firma per presa visione ),vai a riprendere l'assegno e cerca un'altra casa;non hai altri obblighi nei confronti di nessuno.

Se invece la tua proposta è stata accettata ,l'unico che ha delle obbligazioni nei tuoi confronti è la persona che l'ha accettata,anche se la casa non è sua (o non tutta sua).
L'ordinamento italiano prevede la vendita di cosa altrui.Io posso promettere di vendere un bene che non appartiene a me,il contratto è valido ed efficace;se però il proprietario o uno dei proprietari non è d'accordo io non potrò adempiere le mie obbligazioni e sarò inadempiente,con le normali conseguenze.

In questo caso chi ha firmato la proposta promettendoti in vendita un bene non tutto suo non potrà vendere nei tempi stabiliti (a causa della divisione complicata dal pignoramento) e risponderà nei tuoi confronti.
Per legge ti dovrà rendere il doppio della caparra versata (quello che tu chiami "pegno") o potrai chiedere i danni ,comprensivi delle provvigioni che ti richiederanno.

Altro discorso l'agenzia,che ,sapendo della divisione in corso,doveva spiegarti bene i rischi . Ma ,per furbizia o ignoranza,ha preferito farla più facile di come è.
Se potrai dimostrare che conoscevano la situazione potrai chiedere i danni dimostrabili anche all'agenzia,che dovrebbe attivare l'assicurazione obbligatoria per la responsabilità professionale.

Penso che qui è accaduto qualcosa di illegale e che un torto mi è stato fatto, per cui non ritirerei la mia offerta senza dire niente alle autorità. cosa ne pensate?
Le autorità non si occupano di queste cose,piuttosto ti potrebbe servire un avvocato per chiedere i danni.
 

MobiGyver

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Francesca 63,
La proposta non è stata accettata ne rifiutata. Solo che si intende accettata perchè (secondo mi è stato detto da un ufficiale giudiziario) se faccio una proposta uguale alla richiesta, non mi possono negare di vendere il bene. Quindi il venditore dovrebbe vendermi la casa a me, ma non puo per inadempienza sua; quindi ci dovrebbe essere un risarcimento.

Ad esempio, se trovo un avviso sbagliato per 3 euro in un negozio per un bene che vale 30 euro, il venditore è obbligato a vendermi il bene per 3 euro, a meno che non ci sia un avviso di "vetrina in allestimento".

Non so se il ragionamento è giusto. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto