enrikon

Membro Senior
...Salvo casi rari, il giudice dà ragione all'agenzia nella maggior parte delle volte....
Esatto. Volevo solo specificare che i "rari casi" possono esistere.

Le parti non possono dire al giudice che non si ricordavano più il nominativo dell'agente immobiliare.
Certo. Ho già detto che quello non c'entrava nulla. E' fuorviante, e nell'ipotesi che citavo non avrei dovuto scriverlo.
 

luciamirka

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Perchè si sente sempre così gravoso il compenso che richiede l'agenzia? Se non ci fosse stato il lavoro dell'agenzia, si è sicuri che si sarebbe venduto in egual modo? nello stesso tempo? l'assistenza fino al rogito a chi la si sarebbe chiesta? E comunque si può anche risparmiare la spesa dell'agenzia, è sufficiente non rivolgersi!
 

Alvisets

Membro Ordinario
Alle volte questo discorso dell'esclusiva lo vedo un tantino eccessivo...
Dai una casa in esclusiva ad un'angenzia per 6 mesi e non concludi nulla, una decina di visite ma nessuno sembra effettivamente interessato. Non cerchi di scavalcare nessuno, ad incarico scaduto provi a fare da te, vieni contattato da uno che ha visto l'immobile in precedenza (ma che tu non sai, visto che magari non ti è stato data alcun foglio visita dall'angenzia) e da quello che leggo, non solo rischi di dover riconoscere, ma l'angenzia la pretende! :shock:
Ma dico, in 6 mesi:shock: ???
Si è scambiata l'esclusiva con il fare 13...:risata:?? Ma scusate (mi rivolgo agli agenti) ma cosa ti do a fare sta cavolo di esclusiva? Con l'esclusiva non basta che ti assicuro che in quel periodo di tempo nessuno tranne te, potrà proporre l'immobile?
Non scherziamo, se non lo riesci a vendere così, dopo che me l'hai tenuta 6 mesi... Poi si parla di senso civico, ma un po' di buon senso da parte dell'agente? Con che faccia vai a chiedere un compenso?
Vi prego, non attaccatevi allo scavalco che nel caso citato all'inizio non c'entra nulla. In quel caso avete ragione.
Se per assurdo capita che una persona durante le varie esclusive, abbia visto l'immobile con 2 o 3 agenzie diverse, il proprietario è fragato. Vendi l'immobile e il ricavato non ti basta a pagarle tutte...(è una provocazione, ma per assurdo qualcuno potrebbe anche chiedere 1 provvigione per agenzia!!)
Ho una domanda: dopo che 2 o 3 agenzie si sono giocate la loro esclusiva, un privato potrà mai venderela da solo?
Quando un'agenzia pesca dall' anagrafica nominativi dei clienti e li porta in visita anche di immobili che non hanno le caratteristiche richieste, ma per avere una panoramica delle cose che ci sono in giro, per capire meglio cosa stai cercando (o almeno così dicono...), non solo fanno vedere al proprietario di fare visite (che già sanno essere inutili), ma si assicurano la provvigione, nel caso poi le esigenze della persona in visita dovessero cambiare (dopo anni magari...) ??
Chi mi ricorda che non dovrei pensar male per favore???
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
vediamo di fare un po' d'ordine....
un Agente Immobiliare, che si fregia di questo titolo ha doveri ,obblighi diritti ben precisi. Dopo 6 mesi di esclusiva ,io ti invio la lista delle persone che ho portato ( rispettando la privacy ) e se uno ritorna e compra ho diritto alla commissione ( da entrambi;)).
L'esclusiva non e' fare 13 ..ma nemmeno la fatebenefratelli e nemmeno una onlus.

Se per assurdo capita che una persona durante le varie esclusive, abbia visto l'immobile con 2 o 3 agenzie diverse, il proprietario è fragato. Vendi l'immobile e il ricavato non ti basta a pagarle tutte...(è una provocazione, ma per assurdo qualcuno potrebbe anche chiedere 1 provvigione per agenzia!!)
questo non e' possibile..in quanto il cc prevede chiaramente che le parti devono pagare una sola commissione, quindi stai tranquillo.
Ho una domanda: dopo che 2 o 3 agenzie si sono giocate la loro esclusiva, un privato potrà mai venderela da solo?
certo che puoi..ma con clienti non portati da loro.
Quando un'agenzia pesca dall' anagrafica nominativi dei clienti e li porta in visita anche di immobili che non hanno le caratteristiche richieste, ma per avere una panoramica delle cose che ci sono in giro, per capire meglio cosa stai cercando (o almeno così dicono...), non solo fanno vedere al proprietario di fare visite (che già sanno essere inutili), ma si assicurano la provvigione, nel caso poi le esigenze della persona in visita dovessero cambiare (dopo anni magari...) ??
Chi mi ricorda che non dovrei pensar male per favore???​
su questo punto potrei farti un trattato degno della Treccani ( come volume..nn come qualita'. Parli di panoramica come di escursioni ,come se cercare casa sia come visitare la piazza san marco.Il lavoro altrui non vale nulla? ( venissero almeno con la loro macchina..ma nemmeno quello ).
Per la seconda parte...clienti che cercano attico e poi la pigliano col giardino e piano terra, riscaldamento autonomo e poi non avviene il contrario,centro vicino alla stazione e vanno in una frazione vicina priva di tutto, per non parlare dei mutui ( tutto ok vero...? ma certo ci mancherebbe!!! e poi una crif lunga chilometri ).
Pensar male? se transiamo il 50% del venduto in Italia ,contro il 90/95% degli altri paesi...dimmi chi dovrebbe pensar male?:domanda::maligno:
 

Alvisets

Membro Ordinario
Punti di vista.
Comunque a mio avviso se l'agenzia non è riuscita a vendere durante l'esclusiva non dovrebbe pretendere nulla... credo sia troppo limitativo non poter vendere a chiunque se durante l'accordo le parti si sono comportate onestamente. Finito l'incarico dovrebbe liberarsi tutto, senza esclusione di sorta. Poi, non posso che darti ragione se mi controbatti che per colpa di certi furbetti l'agenzia si deve tutelare per salvaguaradre il proprio lavoro, ma è un'altro discorso. Non parlo di scavalco. Perrassurdo una situazione che dovrebbe tutelare entrambi, una volta conclusa va a discapito del proprietario, ne limita le libertà. l'esempio delle visite è solo una provocazione l'ennesima che dimostra che tutto dipene. Da che punto guardi il mondo tutto dipendeeeeee!:)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Punti di vista.
Comunque a mio avviso se l'agenzia non è riuscita a vendere durante l'esclusiva non dovrebbe pretendere nulla...

NO..NON sono punti di vista e' giurisprudenza, che e' ben diverso;)
Perrassurdo una situazione che dovrebbe tutelare entrambi, una volta conclusa va a discapito del proprietario, ne limita le libertà.
per qual motivo? mica ti impedisco di vendere? se vuoi vendere a chi pero' ti ho portato io mi devi pagare...semplice,lineare. corretto!! Se non vuoi ,hai un mondo intero a cui proporre il tuo immobile
 

Alvisets

Membro Ordinario
Su questo argomento non riesco a darti ragione. Non è detto che se lo dice la girusprudenza è giusto. Parlo di correttezza aldilà dagli articoli del codice civile. L'agenzia che non è riuscita a vendere per me, non dovrebbe pretendere nulla...
Ti ho forse ostacolato la vendita? E' colpa mia se non hai venduto? Sono domande lecite che il proprietario giustamente si pone. Dovrebbe farlo anche l'agenzia. (ecco i punti di vista)
E se decido di investire qualche lira per rimodernare l'appartamento e renderlo più appetibile? Lo vendo ad un cliente che prima doveva chiedere magari un prestito per risistemarlo e adesso invece è tutto incluso. Stiamo parlando dello stesso immobile che aveva visto? oppure, l'inserzione diceva da ristrutturare e dopo un paio di mesi finito l'incarico, viene venduto privatamente come primo ingresso. Che si fa? l'agenzia chiede la provvigione? Magari ne avrebbe anche titolo, se lo fa secondo me estremizza una norma nata per evitare comportamenti scorretti. Che in questo caso non ci sono. Hai provato a venderlo, non ci sei riuscito? Peccato, avanti un'altro. Non penso sia corretto far ricadere l'onere dell'incarico solo ed esclusivamente sul proprietario. L'agenzia già dispone liberamente della vendita durante tutto il periodo dell'esclusiva, poi basta. Se continui a dirmi che è così ed è giusto che sia così diveta uno spot contro l'esclusiva...quando in realtà utilizzata bene è uno strumento indispensabile per dare e richiedere correttezza e professionalità.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agenzia che non è riuscita a vendere per me, non dovrebbe pretendere nulla...
Ti ho forse ostacolato la vendita? E' colpa mia se non hai venduto? Sono domande lecite che il proprietario giustamente si pone. Dovrebbe farlo anche l'agenzia. (ecco i punti di vista)



E se il cliente aspetta che scada l'incarico per farsi avanti e fare la sua proposta ?

E se proprietario e cliente si mettono d'accordo per lasciar scadere l'incarico e poi farsi la compravendita tra di loro ?

Come vedi, i casi sono molti.

Ma ti dirò di più: la giurisprudenza che tutela i diritti dell'agenzia, nel caso di vendita a persona che ha visto l'immobile con lei, tutela questi diritti anche in caso di incarico senza esclusiva...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Su questo argomento non riesco a darti ragione. Non è detto che se lo dice la girusprudenza è giusto. Parlo di correttezza aldilà dagli articoli del codice civile. L'agenzia che non è riuscita a vendere per me, non dovrebbe pretendere nulla...
Ti ho forse ostacolato la vendita? E' colpa mia se non hai venduto? Sono domande lecite che il proprietario giustamente si pone. Dovrebbe farlo anche l'agenzia. (ecco i punti di vista)
E se decido di investire qualche lira per rimodernare l'appartamento e renderlo più appetibile? Lo vendo ad un cliente che prima doveva chiedere magari un prestito per risistemarlo e adesso invece è tutto incluso. Stiamo parlando dello stesso immobile che aveva visto? oppure, l'inserzione diceva da ristrutturare e dopo un paio di mesi finito l'incarico, viene venduto privatamente come primo ingresso. Che si fa? l'agenzia chiede la provvigione? Magari ne avrebbe anche titolo, se lo fa secondo me estremizza una norma nata per evitare comportamenti scorretti. Che in questo caso non ci sono. Hai provato a venderlo, non ci sei riuscito? Peccato, avanti un'altro. Non penso sia corretto far ricadere l'onere dell'incarico solo ed esclusivamente sul proprietario. L'agenzia già dispone liberamente della vendita durante tutto il periodo dell'esclusiva, poi basta. Se continui a dirmi che è così ed è giusto che sia così diveta uno spot contro l'esclusiva...quando in realtà utilizzata bene è uno strumento indispensabile per dare e richiedere correttezza e professionalità.
ti prospetto una soluzione....l'immobile trattalo da solo, non darlo ad alcuno, promuovilo ,fai gli appuntamenti e magari sei pure piu' bravo di tanti colleghi, cosi' non avrai e non sorgeranno mai problemi...semplice !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto