sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per @sgaravagli : l’atto è nullo SOLO se manca la dichiarazione del titolo edilizio o se il titolo dichiarato è falso, o si riferisce ad altro immobile.
Resta valido se l’immobile è difforme, e l’acquirente può solo rivalersi sul venditore, ma senza annullare l’atto.
Ti posto un sunto della spiegazione del notaio, e il link per leggere tutte le considerazioni del caso , dopo l’ultima sentenza della Cassazione , sezioni unite :

Quando l’immobile è incommerciabile e l’atto del notaio nullo
Alla luce di quanto detto, l’immobile è incommerciabile e il relativo atto di trasferimento nullo se:

  1. Il venditore non dichiari in atto in forza di quale titolo è stato costruito l’immobile che intende alienare, avendo cura di riportare gli estremi completi del titolo stesso (ad es. Comune che lo ha rilasciato, data e numero di protocollo);
  2. Il venditore dichiari che l’immobile è stato costruito in forza di un titolo abilitativo che poi si dimostri inesistente o riferito ad un fabbricato diverso da quello venduto;
Quindi l’atto resta valido se il venditore dichiari in atto gli estremi del titolo in forza del quale è stato costruito il fabbricato anche se poi si dimostri che il manufatto è stato realizzato in maniera più o meno difforme rispetto a quanto previsto dal titolo stesso.

Grazie sempre puntuale ed efficiente......

poi qualcuno qui su forum afferma che facciamo chiacchiere da bar
 

brina82

Membro Storico
Professionista
..Hi hi hi...

Guarda, non sarebbe la prima e neanche l'ultima volta.

Di recente, mi è capitato di avvicinare una Signora, che vendeva due casette in una corte.
50k euro per entrambe.

Volevamo comperarle tutte e due ma la Signora tentenna.

Passano i mesi e riagganciamo la proprietaria.
Viene in agenzia e riferisce di averne già venduta una.

Comperiamo l’altra allora.
..e le sgancio tremila euro di caparra senza neanche ricordarmi quale era delle due.

Andiamo a rivederla e ci rendiamo conto di aver comperato una ciofeca.

Meno male che sia difforme.
Non ho capito! Hai preso una sòla?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Proprio qui ti volevo....

Noi siamo responsabili per gli abusi dei venditori?

se non lo siamo non capisco gli attacchi mossi agli AI..... semplice
Semplice, perchè come ha detto qualcuno, se il venditore si rivolge all'agenzia è per via della propria ignoranza (altrimenti farebbe da solo), e non è corretto "speculare" sull'ignoranza altrui: che ne sa il proprietario di tutti questi aspetti legati alla regolarità dell'immobile? Quanto meno dovreste suggerirgli di nominare un tecnico che ricontrolli il tutto, dicendogli "bello mio, tutto a posto io faccio il mediatore, ma dato che al rogito dovrai fare delle dichiarazioni in merito alla regolarità urb. ecc., e se dichiari il falso ci sarebbe il penale, ti conviene nominare un tecnico che ricontrolli il tutto, altrimenti io non accetto proposte...".

Se sponsorizzi la vendita di una cosa, che in realtà poi si rivela essere un'altra cosa, piena di difetti "nascosti", dal mio punto di vista non avresti diritto al tuo compenso...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Giustissimo, teoricamente.

Praticamente, spesso hai a che fare con proprietari perfettamente all'oscuro di eventuali difformità, perchè magari queste sono avvenute in corso d'opera e non presentate in comune in variante.

A volte, è difficile far fare ai proprietari questa verifica anticipatamente, anche se gli spieghi che la dovranno fare (da noi poi è obbligatorio !), per cui basta fare una proposta subordinata alla conformità urbanistica e catastale e sei a posto.

Niente di drammatico.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e se dichiari il falso ci sarebbe il penale, ti conviene nominare un tecnico che ricontrolli il tutto, altrimenti io non accetto proposte...".

Se sponsorizzi la vendita di una cosa, che in realtà poi si rivela essere un'altra cosa, piena di difetti "nascosti", dal mio punto di vista non avresti diritto al tuo compenso...

Ma quante vaccate che spari.

Si vede che sei un tecnico.
Non conoscete imbarazzo.

Difetti “nascosti” risultanti da atti obbligatori e pubblici.

Atti che sono Denunciati, depositati (piu o meno) da tecnici stessi.

Rappresentazioni di fabbricati.

Che fisiologicamente, possono variare nel corso degli anni e che per questo semplice motivo, necessitano di un ripristino grafico, rispetto alla realta’ depositata all’ente concessionario.

Il venditore garantisce per cio’ che intende vendere.
Il proponente si impegna per cio’ che intende acquistare.

Gli eventi che riguardano i fabbricati, interventi, modifiche, ampliamenti, fusioni, cambi di destinazione, modifica degli spazi interni. restano a cura e spesa del proprietario.
Che molto probabilmente per un tecnico aveva gia’ ottemperato.
In tutti quegli elementi l’intermediario non ci azzecca nulla.

Non c’e’ da meravigliarsi.
Se tanti clienti arrivano nelle agenzie mal consigliati.
Barricati e terrorizzati da quegli stessi tecnici, che alzano ponti levatoi per tenere lontano i clienti dalle prassi corrette, rovesciando addosso agli intermediari i loro stessi pentoloni di olio, anzi, di me’rda bollente.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma quante vaccate che spari.

Si vede che sei un tecnico.
Non conoscete imbarazzo.

Difetti “nascosti” risultanti da atti obbligatori e pubblici.

Atti che sono Denunciati, depositati (piu o meno) da tecnici stessi.

Rappresentazioni di fabbricati.

Che fisiologicamente, possono variare nel corso degli anni e che per questo semplice motivo, necessitano di un ripristino grafico, rispetto alla realta’ depositata all’ente concessionario.

Il venditore garantisce per cio’ che intende vendere.
Il proponente si impegna per cio’ che intende acquistare.

Gli eventi che riguardano i fabbricati, interventi, modifiche, ampliamenti, fusioni, cambi di destinazione, modifica degli spazi interni. restano a cura e spesa del proprietario.
Che molto probabilmente per un tecnico aveva gia’ ottemperato.

Non c’e’ da meravigliarsi.
Se tanti clienti arrivano nelle agenzie mal consigliati.
Barricati e terrorizzati da quegli stessi tecnici, che alzano ponti levatoi per tenere lontano i clienti dalle prassi corrette, rovesciando addosso agli intermediari i loro stessi pentoloni di olio, anzi, di me’rda bollente.
Ma tu non sai di cosa parli, non hai idea di quanti problemi possano sorgere su licenze o concessioni che non si trovano, piuttosto che su ampliamenti abusivi mai regolarizzati, e chi più ne ha più ne metta.

Una cosa è certa: probabilmente io, qualora facessi l'AI sarei un morto di fame, ma tu come tecnico combineresti tanti di quei macelli che toglierti il timbro sarebbe il minimo... A ciascuno il suo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se sponsorizzi la vendita di una cosa, che in realtà poi si rivela essere un'altra cosa, piena di difetti "nascosti", dal mio punto di vista non avresti diritto al tuo compenso...

Pyer ti piace Di Caprio quando a "The wolf of Wall Street" cerca di vendere azioni immondizia consapevolmente è... Scommetto che lo ammiri; a me fa semplicemente schifo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto