Giacomo Passariello

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se la causa di un incendio è dovuto a causa elettrica qualcuno deve dimostrare da dove e come è partito

l'incendio:questo lo puo' fare soltanto un perito.C'è stata questa perizia a suo tempo?

Se c'è stata questa deve dire chiaro e tondo se è stato doloso o no:se no nessuno puo' chiedere

danni all'inquilino se l'incendio parte da sè.Esempi? La ventola di un termoventilatore che si ferma,

una prolunga difettosa,un frigo che surriscalda,una lampadina al tungsteno che scoppia,un carica

cellulare che si liquefa etc etc..Ci vogliono le prove.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
nel mio unico e spero ultimo incendio, la causa è stata una pentola sul fuoco, che a dato fuoco ad un rotolo di scottex prima, a cartoni di pizza e poi a continuato ... quel che non ha distrutto l'incendio lo ha distrutto il fumo ....
 

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
x Baloo.......Rispondi all'assicurazione che niente è loro dovuto da parte tua,che non sei la proprietaria.

Semmai dovresti chiederlo te alla proprietaria il risarcimento danni visto che lei è stata

liquidata fra l'altro .

Una cosa non mi torna nella tua memoria:dici che non esisteva salvavita ma l'interruttore

differenziale sì.In termini tecnici sono la stessa cosa il salvavita e l'interruttore differenz.

La chiave è soprattutto lì:per essere a norma i vecchi edifici che non hanno fatto ristruttu-

razioni negli anni,devono avere almeno l'interruttore differenziale .Se non lo aveva ,e la

causa di incendio è stata elettrica hai ragione assolutamente te e puoi chiedere tu il

risarcimento:stai sicura che vinci la causa.

Se invece esisteva l'interruttore differenziale le cose vanno diversamente:tu non puoi

chiedere niente ma nemmeno loro possono chiedere qualcosa a te se la natura

dell'incendio è stata accidentale(esempio:elettrodomestico,spina,prolunga etc.):

l'assicurazione paga quando c'è un fatto accidentale:e questo mi sembra il caso tuo.

L'assicurazione ci sta provando :sa che è stato accidentale ma vuole trovare il dolo.

Se hai problemi mandami tutti gli incartamenti che gli rispondo io all'assicurazione.

Saluti.

giapass@hotmail.com

Il fatto che a casa sia presente il diffrenziale non significa che l'impianto sia a norma.
La responsabilità dell'impianto compete al propitario o no?
 

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
la proprietaria è stata rimborsata per i danni al fabbricato, non al contenuto, i condomini non si assicurano mai per il contenuto, ogni u.i. ha contenuti diversi per valore
l'assicurazione ha diritto alla rivalsa nei confronti di quello che è forse il vero responsabile
l'impianto di terra non era obbligatorio
e il salvavita che poteva essere posizionato nelle parti comuni, non è necessariamente in casa, anzi ... andrebbe periodicamente verificato nel funzionamento dal conduttore
la cosa migliore è andare da un legale esperto nel ramo assicurativo .... evitare il fai da te

Mi cita la legge o la norma che dice che l'impianto di terra non è obbligatorio?
Di solito gl'incendi succedono per corto circuito o per sovraccarico delle linee non certo per i 30 ma di corrente dispersa.La mancanza dell'impianto di terra è pericolosa per i contatti indiretti e indiretti.Se i conduttori si sono bruciati ed hanno propagato l'incendio le ipotesi potrebbero essere:linea non protetta,sezione non adeguata,cavo e\o parti dell'impianto fatti con matariale che proga l'incendio.
Io penso che non sia colpa del conduttore se l'impianto non risponde alle normativa viggente.
 

Giacomo Passariello

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se leggi bene quello che avevo scritto io intendevo che SE l'impianto non aveva l'interruttore differenziale (e quindi sicuramente non era a norma:negli edifici vecchi senza ristrutturazione è l'unico obbligo della legge 46/60 vedi >>> Impianti elettrici )
allora l'inquilina poteva chiedere un risarcimento.
 

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
La 46\90 credo sia stata sostitituita dal dm37\08.Il problema è che i propietari credono che gl'immobili siano galline dalle uova d'oro e che le responsabilità siano sempre degli altri.
Come si può affittare una casa con impianti vecchi di 30 anni? Non è una casa è un arma impropia...
Vabbe,è una mia opjnione.
 

Evakant

Membro Junior
Professionista
Salve, scusate se riapro la discussione, ma ho un caso analogo. Mia madre era in affitto, e la casa è quasi totalmente bruciata, la legge dice che l'affittuario deve dimostrare che non è colpa sua, l'impianto elettrico è bruciato, ma sospettiamo che sia stato un corto circuito perché è successo in notte fonda. Avete consigli per dimostrare quanto asseriamo noi? Grazie
 

Evakant

Membro Junior
Professionista
io non credo, ma devo dimostrare che non lo fosse, e siccome è tutto bruciato... è molto difficile a parte alcuni segni evidenti... Cmq non credo il proprietario abbia il certificato di conformità
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovete far fare una perizia.

L'immobile quanti anni ha ? E tua madre da quanti anni era in affitto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto