Evakant

Membro Junior
Professionista
è stata presentata una Dia per separare il sottotetto dall'appartamento di sotto nel 2008 quando la legge 37/08 era già in vigore, ma non è mai stata chiesta l'abitabilità//agibilità dell'immobile a seguito della separazione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, hai bisogno di una perizia e, se l'impianto non era a norma, di un avvocato...

Ma sono curiosa di sentire cosa dice un amministratore di condominio...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
buongiorno a tutti io avrei bisogno di un vostro parere spiego tutto: il 30/01/2011 ho subito un incendio dovuto all'impianto elettrico della casa dove stavo in affitto; un impianto che, a detta di elettricisti che hanno fatto vari sopraluoghi, non era a norma in quanto non era presente ne il salvavita ne la messa a terra ( esisteva solo un differenziale).La casa era stata ristrutturata nel 1980 e nel tempo non erano state fatte le varie certificazioni che, come mi hanno detto, avrebbero dovuto essere fatte da parte della proprietaria.Nei mesi successivi abbiamo trovato un altro appartamento e ricominciato tutto da capo visto che di cio' che avevamo dentro casa non è rimasto nulla... la proprietaria era assicurata con una compagnia che le ha risarcito 12.062 euro. noi non abbiamo chiesto alla proprietaria nessun tipo di risarcimento anche se ci fu chi mi disse che avremmo potuto. E vengo al dunque: ad oggi ho ricevuto 3 e-mail dalla compagnia assicurativa che aveva liquidato il danno alla proprietaria, con la quale mi viene chiesto di risarcire all'assicurazione stessa i 12.062 euro che avevano a suo tempo liquidato alla proprietaria... tutto cio' mi pare..impossibile ed ora non so come comportarmi...vi chiedo un parere. cosa devo fare? grazie del vostro ascolto. distinti saluti
Prima di buttare soldi in avvocati, che spesso non sanno cosa è una lampadina o una candela, seguirei il consiglio respingere ogni richiesta ed addebito dell'assicurazione.
Gli avvocati, oltre a volere essere pagati profumatamente e spesso senza risolvere nulla ( posso citare vari esempi ), ti chiederanno subito di fare una perizia di parte, o chiederanno al giudice di nominare un CTU. La casa sarà stata riparata nel frattempo e non c'è più niente da periziare. Testimonianze di vicini e dei VVFF. Ma chi potrà dire come è nato l'incendio ? Difficile se non impossibile adesso. Al momento una perizia accurata forse avrebbe dato qualche indicazione.
Doveva essere l'assicurazione a mandare istantaneamente un perito che contestasse l'origine dell'incendio.
Chi ha il testo della polizza per sapere le clausole ?

La proprietaria aveva assicurato il suo immobile. L'assicurazione l'ha risarcita.
Ci sono state denuncie per incendio doloso o volontario ?

Vedi di ricordare se hai documentazione che non ti ricordi.
Ma vacci piano con gli avvocati.
Contesta come ti ha suggerito un membro (Passariello :ok:) ed aspetta che sia l'assicurazione a farti scrivere da un avvocato. Poi ci risentiamo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ecco il solito "cosa devo fare ?" a distanza di un anno dal fatto.:disappunto:
La risposta è stata già data in precedenza.... quindi non perdere altro tempo ad incaricare un professionista ... o l'hai già fatto senza aver ottenuto nulla bonariamente ? Allora dovrai agire dinanzi il Giudice sempre che ve ne siano i presupposti.
Luigi De Valeri;)
Ha ricevuto 3 email e dovrà agire dinanzi al Giudice ? Ma per quale motivo?
Ancora nessuno l'ha citato a giudizio. Che si esponga l'assicurazione contestando le responsabilità allegando una perizia e non con chiacchere, solo per fare lavorare la classe forense.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
forse è il caso di leggere
la sentenza citata parla di scosse elettriche ricevute sia dall'impianto privato sia da quello condominiale e mi pare non si tratti nemmeno di condominio ma di casa tutta privata
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
forse è il caso di leggere
la sentenza citata parla di scosse elettriche ricevute sia dall'impianto privato sia da quello condominiale
L'articolo del sole24ore non mi interessa.
Sono un tecnico, so che cosa è un incendio, so come si dimostrano le responsabilità e quando si possono e si devono dimostrare. E soprattutto vi è un particolare della discussione che mi conferma che baloo ha ragione.

Colgo l'occasione per dirti, Procicchiani, che ritengo segno di buona educazione rispondere alle CPVT, anche semplicemente con un "non sono interessata a rispondere".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto