willy1978

Membro Junior
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perché sto valutando l’acquisto di un lotto di terreno edificabile e sono alla ricerca di informazioni riguardanti l’imposta di registro. Dal sito www.notariato.itho visto che in genere si applica un’imposta di registro pari all’8% (non essendo la futura costruzione una prima casa), però poi su Internet ho trovato una recente sentenza della Cassazione (n.26046 del 5 Dicembre 2011) in cui, da quello che ho capito, viene esteso l’ambito di applicazione dell’imposta agevolata dell’1%. Gradirei se possibile avere maggiori informazioni a riguardo, per sapere quali sono i casi in cui si può beneficiare di questa agevolazione e quali sono gli adempimenti da seguire nel caso.
Grazie a tutti
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Limposta agevolata si paga se il terreno fa aprte diun Piano di Lottizzazione già convenzionato con il Comune e dovrebbe essere del 4+1% totale-
 
A

Abakab

Ospite
In paroloni è una sorta di accordo col Comune (Convenzione) in cui ti impegni a cedere parte dell'area per le opere di urbanizzazione previste dal Piano Regolatore, in questo senso una capatina in Comune prima dell'acquisto la farei.
Le imposte tra registro, ipotecaria e catastale salgono all'11% sempre che tu acquisti da privato .. altrimenti c'è l'IVA piena.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto