1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. willy1978

    willy1978 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    Vi scrivo perché sto valutando l’acquisto di un lotto di terreno edificabile e sono alla ricerca di informazioni riguardanti l’imposta di registro. Dal sito www.notariato.itho visto che in genere si applica un’imposta di registro pari all’8% (non essendo la futura costruzione una prima casa), però poi su Internet ho trovato una recente sentenza della Cassazione (n.26046 del 5 Dicembre 2011) in cui, da quello che ho capito, viene esteso l’ambito di applicazione dell’imposta agevolata dell’1%. Gradirei se possibile avere maggiori informazioni a riguardo, per sapere quali sono i casi in cui si può beneficiare di questa agevolazione e quali sono gli adempimenti da seguire nel caso.
    Grazie a tutti
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Limposta agevolata si paga se il terreno fa aprte diun Piano di Lottizzazione già convenzionato con il Comune e dovrebbe essere del 4+1% totale-
     
  3. willy1978

    willy1978 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao, grazie per la veloce risposta: visto che non sono pratico, cosa si intende in specifico per Piano di Lottizzazione convenzionato?
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    In paroloni è una sorta di accordo col Comune (Convenzione) in cui ti impegni a cedere parte dell'area per le opere di urbanizzazione previste dal Piano Regolatore, in questo senso una capatina in Comune prima dell'acquisto la farei.
    Le imposte tra registro, ipotecaria e catastale salgono all'11% sempre che tu acquisti da privato .. altrimenti c'è l'IVA piena.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina