gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno volevo chiedere un vostro parere:vi è mai capitato che una persona interessata ad affittare (straniera) chieda documenti al proprietario?
La persona in questione è cinese e pur parlando un po' inglese non si esprime benissimo, dice che vuole copia della mia carta d'identità e che gli firmi un foglio dove attesta che lei vive a quell' indirizzo.
Volevo chiedere a voi esperti,é una prassi comune?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se e' gia' titolare di un contratto di locazione non e' normale.
Se invece deve procedere, per esempio, ad un ricongiungimento familiare serve il documento del padrone di casa e va' compilato un modulo per il comune con la firma del proprietario.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Solitamente la richiesta ha senso se serve all'inquilino per richiedere, ad esempio; il rinnovo del permesso di soggiorno, il rinnovo del contratto di lavoro, fare un ricongiungimento famigliare o ospitare una terza persona presso l'appartamento preso in affito.

Per queste motivazioni il proprietario dell'immobile deve sottoscrivere una dichiarazione (fornita dal Comune e/o dalla Questura, secondo il caso specifico) e allegare copia di un documento di identità.

Tuttavia, il tutto deve essere preceduto da un contratto di locazione, o coincidere con la stipula dello stesso.
Come puoi infatti dichiarare che la persona "X" vive ad un determinato indirizzo se non è ancora stato stipulato un regolare contratto d'affitto?
Dichiarare a priori la circostanza, corrisposnde a "dichiarare il falso" ed è perseguibile penalmente.
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
vi ringrazio molto per le risposte,purtroppo la cosa si rivela complicata perchè la tipa sembra voler fare un po di testa sua.L'ultima novità è che non ha un contratto di lavoro ma "lo avrà"...
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie,in effetti ho rifiutato anche se mi sta tempestando di messaggi,è quasi stalking:rabbia:
mi ha perfino chiesto se potevo parlare con uno studio legale che la sta assistendo,e questi mi hanno detto che garantiscono per lei e bla bla bla,in pratica questa lavora in nero ma loro dicono che è solvente per la cifra che chiedo
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se lo studio legale firma il contratto come garante... ci si può pensare... ma rischi ugualmente di dare l'appartamento ad una persona e trovartene dieci.. tutti ospiti...
Io, sbaglierò in quanto saranno anche bravissime persone, ma tutti quelli che non parlano l'italiano...non li voglio come inquilini...
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Per quanto riguarda i Cinesi almeno su Milano e in base alla mia decennale esperienza per le locazioni sono l'etnia che paga regolarmente non ho fatto sfratti invece su italiani che provengono da alcune regioni d'Italia si. I cinesi non lavorano in nero se la ragazza promette che gli faranno un contratto è così. A Milano sono un etnia ben considerata non per niente mezza Cittá é la loro oltre ad una blasonata squadra di calcio.:risata::risata::risata:
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo non ha contratto e nemmeno lo avrà,lavora semplicemente in nero,reddito di mille euro a detta dell'avvocato.
Non credo che lo studio legale firmerebbe il contratto,garantisce "verbalmente".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto