GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io invece, soprattutto con la crisi, trovo molta più facilità a farmi riconoscere la provvigione dal venditore. Sarà che, col mercato in crisi, la gente inizia a sentire il bisogno di un professionista che sappia seguirlo, consigliarlo e portarlo al raggiungimento dello scopo. Poi possiamo parlare di onestà o meno in base al rapporto compenso chiesto - lavoro svolto. Ma sullo "zero provvigioni" no, non esiste. Io lavoro anche per te. Non vuoi pagarmi? Non lavoro...e i miei clienti li porto a comprare altri immobili. Semplice ;)
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io invece, soprattutto con la crisi, trovo molta più facilità a farmi riconoscere la provvigione dal venditore. Sarà che, col mercato in crisi, la gente inizia a sentire il bisogno di un professionista che sappia seguirlo, consigliarlo e portarlo al raggiungimento dello scopo. Poi possiamo parlare di onestà o meno in base al rapporto compenso chiesto - lavoro svolto. Ma sullo "zero provvigioni" no, non esiste. Io lavoro anche per te. Non vuoi pagarmi? Non lavoro...e i miei clienti li porto a comprare altri immobili. Semplice ;)

Giuste considerazioni,ma nella pratica, mi domando però ,cosa succede se l'immobile giusto,fosse per assurdo ,quello del venditore a provvigione zero ,come si procede??
si parde l'affare per coerenza professionale o ci si accontenta di una SOLA mediazione ??
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In pratica: Il venditore non paga e all'acquirente tocca fargli lo sconticino! Siamo diventati delle associazioni di beneficienza! :rabbia:

Si però ,volevo precisare che io stavo descrivendo una tendenza di mercato, che si sta verificando nella mia zona,mi pare ovvio che farsi pagare la mediazione da entrambe le parti e nella misura prevista dagli usi e le consuetudini locali sarebbe la prassi corretta ed il giusto compenso per il nostro lavoro ,chi ancora ci riesce tutte le volte evidentemente ,risente meno dall'attuale stagnazione .
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sinceramente anche i grossi marchi calano le braghe:sorrisone:, cmq non ci trovo nulla di strano è il libero mercato, funziona cosi:affermazione: , il nostro è uno dei pochi settori liberalizzati e la concorrenza comporta la riduzione delle tariffe, semplice:affermazione: , gli unici che si vantano di prendere sempre la provvigione piena alla fine la ricaricano sul prezzo di richiesta dell'immobile.
 
E

enzo6

Ospite
In questo ero d'accordo ( l'unica volta) con Pensoperme.
Meglio mandatari che mediatori.

A Roma si lavora da mandatari ( del venditore ma paga...l'acquirente) ma ci si definisce mediatori.
Una vera burletta, secondo me.
Se faccio quello che vuole il venditore che mi paghi solo lui.
Ma se mi paga, in realtà, il compratore, allora, devo fare quello che dice lui.
Non posso pretendere che il venditore fissi il prezzo dell'immobile e che io, mediatore, debba convincere l'acquirente che quello sia il prezzo giusto e che i ribassi sono molto poco accetti e che alla fine quest'ultimo mi paghi pure il servizio di tutela degli interessi del venditore cioè della sua controparte.
C'è qualcosa che non va.
Chiarezza, occorre chiarezza.
Che paghi solo il venditore il 5% di provvigione e non se ne parli più.
Questa svolta maturerà, in Italia, nel 2050?
Chi vivrà vedrà.

Premesso che come avete correttamente scritto si tratta di due negozi giuridici differenti, quindi non paragonabili, credo sia importante fare alcune valutazioni:
1)Purtroppo viviamo nel paese dei furbi, cosa che notiamo quotidianamente, quindi la mediazione negli anni ci ha obbligato e garantito la giusta equidistanza tra le parti e conseguente correttezza.
2)Il mandato senza rappresentanza presuppone il pagamento della provvigione da parte del mandante ma cio' obbliga comunque la parte acquirente a farsi tutelare durante la trattativa da altro professionista, quindi cio' farebbe lievitare i costi accessori la vendita.
 
S

Sunrise

Ospite
ma cio' obbliga comunque la parte acquirente a farsi tutelare durante la trattativa da altro professionista, quindi cio' farebbe lievitare i costi accessori la vendita.

cioè vuoi dire che l'acquirente si fa tutelare dall'agenzia e non viene accompagnato da geometri avvocati architetti e personaggi esperti di qualsiasi tipo ???
Proprio non ci siamo.......mediare vuol dire mediare tra 2 parti o vuol dire tutelare ??
NON mi risulta., se vuoi tutelare devi fare un altro lavoro.....figurati se mi fido di un che se vende guadagna un 3 % e se non vende non becca niente...ma per favore...

Purtroppo viviamo nel paese dei furbi, cosa che notiamo quotidianamente, quindi la mediazione negli anni ci ha obbligato e garantito la giusta equidistanza tra le parti e conseguente correttezza.

già e proprio per questo lo scavalco è un fenomeno in continua ascesa......poi se entra un acquirente in agenzia e tratta con te una casa in esclusiva scritta , mi devi dire come l'acquirente possa pensare che agisci anche per conto suo ??? Agisci per conto dell'acquirente finche rimani nei paletti imposti dall'esclusiva altro che mediare....
la gente questo lo avverte ma voi no sembra.....preferisco entrare in agenzia sapendo che devo acquistare senza pagare niente e che la casa in vendita è in vendita perchè in regola . Il tutto senza tante pippe mentali.
vai a vedere se scavalcano le agenzie in USA ;)
 
E

enzo6

Ospite
cioè vuoi dire che l'acquirente si fa tutelare dall'agenzia e non viene accompagnato da geometri avvocati architetti e personaggi esperti di qualsiasi tipo ???
Proprio non ci siamo.......mediare vuol dire mediare tra 2 parti o vuol dire tutelare ??
NON mi risulta., se vuoi tutelare devi fare un altro lavoro.....figurati se mi fido di un che se vende guadagna un 3 % e se non vende non becca niente...ma per favore...



già e proprio per questo lo scavalco è un fenomeno in continua ascesa......poi se entra un acquirente in agenzia e tratta con te una casa in esclusiva scritta , mi devi dire come l'acquirente possa pensare che agisci anche per conto suo ??? Agisci per conto dell'acquirente finche rimani nei paletti imposti dall'esclusiva altro che mediare....
la gente questo lo avverte ma voi no sembra.....preferisco entrare in agenzia sapendo che devo acquistare senza pagare niente e che la casa in vendita è in vendita perchè in regola . Il tutto senza tante pippe mentali.
vai a vedere se scavalcano le agenzie in USA ;)

Stavo scrivendo di responsabilità del mediatore non della tua fiducia.
Se non ti fidi comunque puoi farti assistere da un professionista ma se non lo fai, e cio' accadrebbe spesso col mandato, non ti lamentare che il mandatario ha fatto l'interesse del venditore.Non guardare solo il tuo punto di vista. Sulla casa comunque insisterebbero il 5% di provvigioni e tu acquirente con Mutuo al 90% dovresti farti assistere da un avvoicato/geometra ma...... con grande tempestività durante la trattativa.
 
S

Sunrise

Ospite
guarda viste da fuori le cose come faccio io adesso dopo 1 anno...le vedi come dovrebbero essere :
Agenzia con mandato del venditore e provvizgione solo da lui
zero provvigioni per l'acquirente
obbligo di relazione tecnica ( fatta da un tecnico ) di " certificazione di trasferibilità del bene immobile " da parte del venditore.
non c'è altro da aggiungere, non si può essere mediatori e venditori nello stesso tempo.
Il mediatore nella figura moderna ed evoluta non dovrebbe avere immobili in vendita in vetrina , ma essere interpellato dalle parti come figura super partes atta alla conclusione dell'affare.....
questa è la realtà ;):fico:
 
D

Damiameda

Ospite
guarda viste da fuori le cose come faccio io adesso dopo 1 anno...le vedi come dovrebbero essere :
Agenzia con mandato del venditore e provvizgione solo da lui
zero provvigioni per l'acquirente
obbligo di relazione tecnica ( fatta da un tecnico ) di " certificazione di trasferibilità del bene immobile " da parte del venditore.
non c'è altro da aggiungere, non si può essere mediatori e venditori nello stesso tempo.
Il mediatore nella figura moderna ed evoluta non dovrebbe avere immobili in vendita in vetrina , ma essere interpellato dalle parti come figura super partes atta alla conclusione dell'affare.....
questa è la realtà ;):fico:
La realtà????????? Dove?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto