E

enzo6

Ospite
non solo ai dato anche del:
uno che faceva fessi i suoi clienti solo perchè ho cercato di dirti delle cose.....
bravo....
sai io ho smesso proprio perchè ho avuto il coraggio di capire che l'agenzi microimpresa per così come è non aveva possibilità di vita nel futuro.
tu se invece sei come sembra convinto di essere il migliore...continua così....il tempo ed il sondaggio diranno chgi ha ragione :ok:
buon pranzo :p

Cerca di smettere di creare zizzania ed augure disgrazie ma pensa al tuo nuovo lavoro.
 
D

Damiameda

Ospite
Macchè sul personale, non ti conosco, tu continui a sostenere che quello che dici è la verita, che dialogo è?
Sulla differenza tra mandatario ed il resto ci sono pagine scritte in precedenti post con ppm, però non siamo gli usa o la francia siamo in italia , abbiamo lavorato e tuttora lavoriamo con modalità che naturalmente conosci, dobbiamo cambiare? SI certamente ,come? discutiamone, ti ripeto io non ho verità assolute a differenza tua,per questo dedico del tempo a questi interessante sito.
Non vedo chi pensa diversamente da me come un nemico anzi lo vedo come una risorsa, adesso però vado a mangiare e dedicherò il mio tempo alla famiglia auguro a te ad Enzo e tutti gli altri ospiti del forum un buon fine settimana ciao
 
S

Sunrise

Ospite
a differenza tua

la mia unica verità era sul mandato in esclusiva e mediazione.....a cui non avete risposto.
Ma concordo con te è inutile parlare ...oltretutto io non ho niente con voi...non sono diplomatico ma non vuol dire irrispettoso.
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho letto la discussione e, pensandoci, devo dire di essere d'accordo con sunrise. In realtà credo che un modo giusto e soprattutto professionale di lavorare sia proprio quello del seguire un cliente come professionisti e non come venditori, controllando e reperendo documentazioni, facendo stime ( non numeri buttati li, ma stime...anche più di una se si tratta di beni che possono essere trasformati) informandosi laddove sia necessario ed agendo in modo serio dove possibile per risolvere i problemi laddove si presentano...ecc,ecc. Tutto questo, ovviamente, venendo pagati. Ecco, così dovrebbero essere un Agenti Immobiliari Secondo me, non uno che ti dice " vede? Ci sta il water in questa camera, quindi è il bagno" . Purtroppo però in molti ( e ahimè giustamente) ci vedono come sensali, per le questioni sopra citate chiamano il geometra in alcuni casi, l'architetto in altri e l'avvocato in altri ancora. Non èche forse forse è giunto il momento di iniziare a cambiare e cominciare a presentarci con un abito migliore? Poi, col tempo, il resto lo faranno i clienti...
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Però scusate stiamo uscendo dalla discussione, è ovvio che qualunque AI preferisce lavorare in ESCLUSIVA PER 6 MESI, 4% DI PROVVIGIONE con tutti i documenti in mano, ma la realta è tutt'altra cosa.
Io ho clienti che sono restii a darti i documenti e parafrasando il dr House " il paziente mente sempre" nel nostro caso è "il cliente mente sempre", cioè lui è convinto, magari in buona fede, di nasconderti le pecche della casa sperando cosi in una valutazione superiore, questo perchè c'è la convinzione popolare che l'AI facciano il mercato.
 
E

enzo6

Ospite
Ho letto la discussione e, pensandoci, devo dire di essere d'accordo con sunrise. In realtà credo che un modo giusto e soprattutto professionale di lavorare sia proprio quello del seguire un cliente come professionisti e non come venditori, controllando e reperendo documentazioni, facendo stime ( non numeri buttati li, ma stime...anche più di una se si tratta di beni che possono essere trasformati) informandosi laddove sia necessario ed agendo in modo serio dove possibile per risolvere i problemi laddove si presentano...ecc,ecc. Tutto questo, ovviamente, venendo pagati. Ecco, così dovrebbero essere un Agenti Immobiliari Secondo me, non uno che ti dice " vede? Ci sta il water in questa camera, quindi è il bagno" . Purtroppo però in molti ( e ahimè giustamente) ci vedono come sensali, per le questioni sopra citate chiamano il geometra in alcuni casi, l'architetto in altri e l'avvocato in altri ancora. Non èche forse forse è giunto il momento di iniziare a cambiare e cominciare a presentarci con un abito migliore? Poi, col tempo, il resto lo faranno i clienti...

Non è questo l'argomento della discussione poichè appare ovvio a qualsiasi agente immobiliare che essere professionisti "veri" determini un valore aggiunto.
Il ragionamento di Sunrise era legato ad un cambio di negozio giuridico che legava i contraenti con AI. In pratica mandato senza rappresentanza e non mediazione.
Questo, per come espresso da Sunrise, determina la presenza di una pluralità di professionisti con lievitazione dei costi di transazione ma soprattutto "parzialità" nella figura dell'AI.
In pratica AI chiede 5% solo al venditore importo scaricato sulla compravendita. L'acquirente si fa assistere da un legale e da un tecnico (cose che si possono fare anche oggi).
Risultato finale un'incidenza del 10% di costi sulla compravendita.
Fermo restando il fatto che possimo anche modificare tale impostazione giuridica, come altrove, resta il fatto che sia importante capire se con questo metodo sia produttivo di miglioramento.
Se analizziamo la storia degli ultimi 40 anni del ns. settore, ma non cerchiamo il cambiamento solo perchè c'è la crisi, possiamo verificare che quello italiano è il modello di transazione immobiliare che maggiormente ha creato boom durante ns.epoca moderna.
In pratica, ma questo è il personale pensiero, maggiore professionalità/responsabilità degli AI come mediatori "veri" puo' essere una strada piu' valida di quella in essere in altri paesi dove i costi di transazione sono esorbitanti.
Cio' è quanto si sta cercando di fare con nuovo obblighi relativi alla consistenza immobili, ACE/ l'attribuzione del nuovo ruolo, la registrazione contratti e futura registrazione preliminari. Il tutto unito a futura certificazione impianti obbligatoria.
Talvolta ho il sospetto che noi italiani cerchiamo di imitare altri paesi anche quando non sia necessario.
 

panzer

Membro Ordinario
io la prendo sempre piena!ma non perchè sono piu bravo di voi..semplicemente non tratto...credo sia questione di mentalità..non lo so.
 

panzer

Membro Ordinario
cioè vuoi dire che l'acquirente si fa tutelare dall'agenzia e non viene accompagnato da geometri avvocati architetti e personaggi esperti di qualsiasi tipo ???
Proprio non ci siamo.......mediare vuol dire mediare tra 2 parti o vuol dire tutelare ??
NON mi risulta., se vuoi tutelare devi fare un altro lavoro.....figurati se mi fido di un che se vende guadagna un 3 % e se non vende non becca niente...ma per favore...



già e proprio per questo lo scavalco è un fenomeno in continua ascesa......poi se entra un acquirente in agenzia e tratta con te una casa in esclusiva scritta , mi devi dire come l'acquirente possa pensare che agisci anche per conto suo ??? Agisci per conto dell'acquirente finche rimani nei paletti imposti dall'esclusiva altro che mediare....
la gente questo lo avverte ma voi no sembra.....preferisco entrare in agenzia sapendo che devo acquistare senza pagare niente e che la casa in vendita è in vendita perchè in regola . Il tutto senza tante pippe mentali.
vai a vedere se scavalcano le agenzie in USA ;)


si..infatti architetti,ingegneri e avvocati non guadagnano a percentuale..ma ricevono un fisso direttamente dalla trinità..ma per favore.Pare che solo noi campiamo con la provvigione.
 
S

Sunrise

Ospite
Questo, per come espresso da Sunrise, determina la presenza di una pluralità di professionisti con lievitazione dei costi di transazione ma soprattutto "parzialità" nella figura dell'AI.

non so se rispondere o meno...francamente io credo che la difesa di certi privilegi porti a dire cose assurde. Nell'ordine :

1 In pratica AI chiede 5% solo al venditore importo scaricato sulla compravendita. chi dice che devi chieder il 5% ?? puoi accontentarti di un 3 % dal venditore e godere di un approccio diverso con l'acquirente che entra in agenzia senza remore di sorta visto il zero provvigioni per acquirenti.

2 L'acquirente si fa assistere da un legale e da un tecnico (cose che si possono fare anche oggi). cose che si fanno abitualmente oggi visto che uno che guadagna il 6% da una transazione è proprio l'ultimo a cui chieder garanzie e tutele visto che è mediatore deve solo mediare tra le parti, non da nessun supporto se non quello privo di qualsiasi forma di responsabilità. Per cui nessun incremento di costi, tenuto conto che oltretutto si tratta quasi sempre di amici dell'acquirente.( in ogni caso se risparmio u 3% su 300mila eurozzi cosa vuoi mi importi dare 500 euro ad un tecnico per dei controlli---

3 Risultato finale un'incidenza del 10% di costi sulla compravendita. sbagliato, risultato finale risparmio 8.500 euri ( provvigione su 300 mila pari a 9.000 euri , costo del tecnico 500 euri )


4 In pratica, ma questo è il personale pensiero, maggiore professionalità/responsabilità degli AI come mediatori "veri" mi dai una definizione di mediatore vero?? Non certo il 99 % delle agenzie che prendono incarichi di vendita in esclusiva o anche senza dove è ampiamente ed a chiare lettere scritto: " mandato di vendita ".....
come dire che il mediatore civile in una causa prende incarico da una delle 2 parti di agire in suo interesse ..:^^:

Talvolta ho il sospetto che noi italiani cerchiamo di imitare altri paesi anche quando non sia necessario.

fai a meno continua aveder sempre meno gente soddisfatta del mercato della casa in Italia. a me cambia nulla :innocente:

determina la presenza di una pluralità di professionisti con lievitazione dei costi di transazione ma soprattutto "parzialità" nella figura dell'AI.

questo determina la tua assoluta mancanza di conoscenza della parola "mediatore" e dell'uso fatto per comodità del 3+3... secondo te le parti non si devono avvalere di tecnici professionisti ma solo della tua figura di mediatore , di per sè figura che non risponde di nulla e soprattutto professionista che non è assolutamente PROFESSIONISTA se non nell'arte di mettere in contatto le parti al fine della conclusione di un affare e certo privo di qualsiasi qualifica " tecnica " quale quella di un geometra, architetto, avvocato, ingegnere che dopo percorsi di studio specifici hanno anche suoperato esami di stato abilitanti.
 
S

Sunrise

Ospite
per ultima la "parzialità " che secondo te si corre il rischio di avere con al figura mandataria.......:^^:

figura che esiste in USA da anni e dove il mercato è uno dei più trasparenti del mondo vedi applicazione IVS ed altro che non sto a dire ma che è meglio che ti guardi in internet prima di parlare di " parzialità "...:ok::innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto