Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Premesso che in conclusione non so più la risposta certa....:risata:, ti segnalo però alcuni punti che è bene tu verifichi, prima di ritenere errata la risposta della Agenzia.

Buongiorno a tutti, ho riletto la discussione da capo:disappunto: ma non mi è chiaro se in un contratto a canone concordato 3+2 per la clausola del garante si debba pagare lo 0.5% del canone ....l'ADE mi ha calcolato questo importo sul canone di locazione di tutto il primo periodo(3 anni) e mi ha invitato a pagare l'F23 e poi tornare x la registrazione.In ogni caso siamo sotto i 200 euro , mentre qui leggevo che c'è comunque questo "minimo". grazie a chi vorrà delucidarmi
1) Qui non ci informi se il LOCATORE ha optato pr la cedolare secca o la tassazione ordinaria IRPEF (non è a scelta dell'inquilino, ma del proprietario)
2) Accenni poi alla presenza di un garante, presumibilmente persona fisica: non sembra quindi si tratti di una forma di fideiussione bancaria o assicurativa.
sono ancora io.ho trovato in un'altra discussione il post di SGTorino che dice:
"Il d.l. 16 del 2012 ha modificato proprio questo aspetto, contenuto nell'art. 3 comma 2 del d. Lgs. 23 del 2011, in relazione alla cedolare secca stabilendo che nulla è dovuto per il garante se il proprietario vi aderisce".

Allora sono andata a guardarmi il D.L 16 e ho trovato :

Art. 4 Fiscalita' locale

1. All'articolo 14, comma 8, del decreto legislativo 14 marzo 2011,
n. 23, al primo periodo, le parole: «31 dicembre» sono sostituite
dalle seguenti: «20 dicembre». All'articolo 14, comma 6, del medesimo
decreto legislativo n. 23 del 2011, le parole: "agli articoli 52 e
59" sono sostituite dalle seguenti: "all'articolo 52".
1-bis. All'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo
2011, n. 23, e' aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Sui
contratti di locazione aventi a oggetto immobili ad uso abitativo,
qualora assoggettati alla cedolare secca di cui al presente comma,
alla fideiussione prestata per il conduttore non si applicano le
imposte di registro e di bollo
".

quindi l'ADE si è sbagliata a chiedermi il pagamento? o ci sono leggi o modifiche successive al 2012 che prevedono invece il pagamento dello 0.5 anche in regime di cedolare secca?
Qui starebbe quindi il punto: la garanzia fideiussoria in presenza di cedolare secca è esente da imposta di registro. Ma se non ricordo male, sembra che la garanzia prestata da persona fisica diversa dal conduttore sia comunque tassata.

Poi c'è il problema dell'importo: una volta si calcolava appunto come 0,5% del dovuto per l'intera durata contrattuale (nel tuo caso 3 anni), ma poi non ricordo se venga comunque applicato il minimo convenzionale di 200€

Spero qualcuno possa precisare meglio: altrimenti verifica di nuovo in AdE tenendo presente questi suggerimenti
 

Clo77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per la risposta.Hai ragione, non ho precisato.Il locatore si avvale di cedolare secca sul concordato 3+2.e il dl 16 del 2012 pare che affermi che in questo regime non si applica l'imposta sul fidejussore(garante persona fisica). però all' ADE me l'hanno chiesta, per cui il dubbio è se l'impiegata era mal informata(era rimasta al decreto precedente) o se ci sono stati successivamente decreti che annullano/modificano/integrano quello del 2012
 

Marcello87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve devo fare un contratto inserendo il garante, vorrei chiedere se la firma del garante va subito sotto la sua clausola e successivamente a fine contratto le firme del conduttore e locatario, oppure posso mettere tutte e 3 le firme a fine contratto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le firme , tutte, è bene metterle a lato su tutti i fogli, e ovviamente anche alla fine.
Il garante, se non assolutamente indispensabile, potrebbe essere citato in una scrittura privata registrabile solo al bisogno. Si evitano i 200 €.
 

Marcello87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie bastimento, ma il garante essendo fideiussore che ancora non ha versato somme di denaro, solo in caso di inadempienza, in caso di cedolare secca non dovrei mettere il codice uno per evitare il pagamento di 0,5?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie bastimento, ma il garante essendo fideiussore che ancora non ha versato somme di denaro, solo in caso di inadempienza, in caso di cedolare secca non dovrei mettere il codice uno per evitare il pagamento di 0,5?
Questa è una questione dibattuta, sapranno risponderti altri. Una fideiussione prestata da una banca non sconta imposta suplementare (credo perché si presume a fronte di garanzie dello stesso conduttore). Se prestate da un terzo persona fisica temo invece sia tassabile.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
upload_2016-7-11_12-34-30.png


Con 1 RLI WEB non ti fa pagare (cedolare secca), con 2 si.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto