crash3

Membro Junior
Privato Cittadino
Ragazzi ma quanto scrivete, per questo mi piace sto forum!!

Premetto che la mia domanda nasce dal fatto che NON ho escluso di vendere tramite agenzia, assolutamente, infatti ho contattato ben 6 agenzie, il problema nasce dalla SERIETA' di quest'ultime.

Porto alcuni esempi di comportamento di questi presunti agenti immobiliari:

- un'agenzia si è limitata a pubblicare il mio stesso identico annuncio su subito.it facendo copia e incolla e lasciandolo nel dimenticatoio. Contattati non sapevano nemmeno chi fossi.

- alcuni lavorano solo in esclusiva.
-alcuni pretendevano di abbassare il prezzo di almeno 20.000 euro se volevo vendere facilmente o nemmeno prendevano in considerazione la cosa.

Sapete in quanti hanno fatto le foto del mio appartamento?? Sapete in quanti mi hanno chiesto il certificato dell'abitbilita' e quello energetico?? Sapete in quanti mi hanno chiesto se sono avvenute modifiche interne????
Un solo agente immobiliare mi ha spiazzato con queste domande, che è venuto con una bella REFLEX facendo almeno una trentina di foto e spiegandomi come lavorano (ed è l'unico agente che pubblichera' sul proprio sito l'appartamento poiche' gli altri pubblicano solo in esclusiva).

La mia domanda nasce dal fatto che, se mi capita un privato che non vuole passare tramite un agente, vorrei essere preparato con le carte in regola, e di certo non posso dirgli "non ti vendo l'appartmento perche' dobbiamo passare tramite agente".

Grazie a quest'ultimo agente che è passato proprio un'ora fa' ho scoperto che devo muovermi con il geometra per controllare alcuni particolari e mettermi in regola (se non lo sono). E se gli altri agenti mi piazzano l'appartamento e si scopre solo davanti al notaio che qualcosa non và? Questo mi fà un po' in****are.....perchè le commissioni l'agente le vuole......ma mi deve aiutare anche in queste cose.

Sbaglio????
 

crash3

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche se hanno inventato i canili io di randagi ne ho incontrati. E non parlo di "animali". Per questo dico, che la proposta unilaterale puó nascondere insidie...il problema secondo nasce da un vuoto normativo dove si pensa di affidarci ad un professionista che invece non ha nessun obbligo di fare i controlli e quindi nessuna responsabilità.

Quindi l'unica responsabilità dell'agente è trovarti il cliente?
E pretendere il 3% di commissioni sulla vendita?
E' mia responsabilità mettermi in regola con le carte senza che l'agente si preoccupi che l'immobile sia in regola?

Giusto per capire quali sono le responsabilita' dell'agente immobiliare.........
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi l'unica responsabilità dell'agente è trovarti il cliente?
E pretendere il 3% di commissioni sulla vendita?
E' mia responsabilità mettermi in regola con le carte senza che l'agente si preoccupi che l'immobile sia in regola?

Giusto per capire quali sono le responsabilita' dell'agente immobiliare.........

premetto: ma se hai così tanti dubbi sull'agente immobiliare che la maggior preoccupazione è quella che ti metta i bastoni fra le ruote, ma perchè li chiami scusa?
così x capire..........
L'agente immobiliare non puo essere prendersi responsabilità non sue, farlo lavorare (x niente: se ne hai chiamati 6 bene che vada 5 lavorano x nulla) e poi scaricarlo quando piu ti piace.
La risposta è: non ha responsabilità se non quella di farti fare i giusti passi. La regolarità urbanistica devi averla prima di vendere e te la fa un tecnico in grado di certificare.
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Concordo che le colpe del venditore non possono ricadere sull'agente.
Faccio un esempio: se il venditore non si presenta al rogito che colpa puó averne l'agente? Ovvio nessuna. Devi pagargli il 3%.
Altra situazione: L'agente negligente non controlla la documentazione e ci sono dei problemi durante l'acquisto. (magari risolvibili).Se l'appartamente era vendibile l'agente che colpa ha? Ovvio Nessuna. Devi pagargli il 3%.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Altra situazione: L'agente negligente non controlla la documentazione e ci sono dei problemi durante l'acquisto. (magari risolvibili).Se l'appartamente era vendibile l'agente che colpa ha? Ovvio Nessuna. Devi pagargli il 3%.
non ti entra proprio in testa, non sarai mica un troll?
Allora i semplici agenti immobiliari te lo (ri)spiegano: l'agente immobiliare NON controlla i documenti o meglio lo puo fare, ma non puo certificare xche x quello ci vuole un tecnico iscritto all'albo quindi fa redarre (sempre dal tecnico) un certificato di conformità urbanistica. Sai cos'è?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto