Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Permettimi di dire che stai facendo un minestrone con falsi ingredienti. Questa é la dimostrazione che purtroppo il fai da te é sempre più pericoloso per entrambi acquirente e venditore.
Se ti affidi all'agente immobiliare non fai proposte al buio a meno che non sia un masochista. Il salto nel buoi lo fai se entrambi vagano tra informazioni lette qua e la senza competenza.
Ma sai l'agente immobiliare come tutti i professionisti costano.

Io farei in questo modo: nel momento in cui ci sarà uno realmente intenzionato a comprare (e quindi con un offerta d'acquisto in mente) sceglierete di comune accordo un avvocato/ notaio che controllerà la documentazione e che darà mandato ad un tecnico di controllare la documentazione urbanistica. Se la documentazione sarà in regola allora e solo allora si formalizzerà una proposta d'acquisto. (che tu sarai libero o meno di accettare....ma si presuppone di essere già arrivati ad un punto d'incontro). Questa è la procedura d'acquisto piu sicura che mi viene in mente.
Questa é la strada più rischiosa. La documentazione il proprietario la deve controllare prima non nel mentre e deve essere preparato alle obiezioni non al rimando. L'acquirente non perdona! Ed è giusto mica è un micio mao mao che si mette a disposizione con spese e attese inutili. Lui ha un sacco di soldi e tu devi essere pronto a riceverli. É lui che ha il diritto di avere garanzie. Mica gioca alla caccia al tesoro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io farei in questo modo: nel momento in cui ci sarà uno realmente intenzionato a comprare (e quindi con un offerta d'acquisto in mente) sceglierete di comune accordo un avvocato/ notaio che controllerà la documentazione e che darà mandato ad un tecnico di controllare la documentazione urbanistica.
perchè non prima?

Ora gli agenti immobiliari mi metteranno in croce
prima di metterti in croce meglio che ti documenti un po. Quando scriverai cose un po piu sensate procediamo con la fustigazione ;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Studia bene la natura della proposta che hai detto bene essere un contratto unilaterale ma che, presuppone un lavoro prima. Infatti viene stilata dall'agente immobiliare non dal portinaio che non ha conoscenze dell'immobile. Nel fai da te se ne sentono di più e di ogni. Da un lato si ride ma dall'altro è veramente drammatico sapere in che razza di capra un potenziale acquirente può capitare. Chi lo salva? Di solito scappa dai problem e da ciò che non è chiaro.
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Per l'appunto se la proposta viene formalizzata solo dopo il controllo di TUTTA la documentazione allora è una proposta d'acquisto sicura. L'agente controlla la documentazione tecnica per verificare che non stia lavorando a vuoto...ovvero che l'immobile sia vendibile. Vendibile non è sinonimo di "tutto apposto". Possono esserci abusi da sanare, successioni da rifare poiché sbagliate etc etc etc.
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Posso anche dire cose poco sensate...certo non faccio di tutta l'erba un fascio. Ho avuto esperienze positive con persone preparate e umili che fanno questo mestiere con passione e con la capacita di imparare da ogni compravendita ma, ho anche avuto esperienze di AI che pensano di essere banche dicendo: "non vincolare la proposta al mutuo, il prestito te lo concederanno" oppure si credono notaio dicendo: "la successione non è un documento utile...la parte venditrice te la puó dare anche il giorno del rogito salvo poi scoprire che andava rifatta perche scorretta"...certo non sono un detentore del sapere supremo come alcuni AI.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io non so chi fa di tutta l'erba un fascio o chi detiene la verità. Diciamo che secondo me hai imparato poco dalle tue esperienze: prima di dare consigli poco precisi mi documenterei meglio.
Nulla di personale :stretta_di_mano:
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ed è giusto mica è un micio mao mao che si mette a disposizione con spese e attese inutili.

Chiamato in causa il micio mao non posso che replicare anche io!
:risata:


Scherzi a parte dico la mia da perfetto privato cittadino.
Quindi non temere, se dovessi difendere la categoria, non sarà certo per portare acqua al mio mulino.

Da un punto di vista strettamente tecnico:
Pur privato cittadino sono nelle condizioni di essere acculturato a sufficienza sulle procedure e sulle insidie del diritto immobiliare. Potrei quindi tranquillamente imbarcarmi da solo in una compravendita. Potrei.

Da un punto di vista vendite e marketing:
Quando, da privato, in passato ho provato a vendere da solo una casa di mia proprietà, ho messo in piedi azioni che forse nessun agente immobiliare mette in piedi per un solo cliente: cartello, sito web dedicato all'appartamento, 10.000 volantini consegnati in zona, pagina facebook e fb ads, open house stile remax, pubblicazione su tutti i maggiori portali online, brochure cartacea che consegnavo a tutti i primi visitatori. E forse altro che al momento mi sfugge.


Sarai allora d'accordo con me nel riconoscere che io sono ben oltre la media competenza in materia della maggior parte dei privati.

Nonostante questo io adesso mi rivolgo ad agenti immobiliari della zona e non ci penso nemmeno e vendere da solo.

Perché, nonostante tutto, mi manca ancora qualcosa.

  • Un agente radicato in zona, conosce spesso gli appartamenti, la storia dei proprietari, gli acquirenti "buoni" in zona.

  • Un agente serio ti dice qual è il corretto prezzo.

  • Un agente ha un portafoglio richieste.

  • Un agente serio sa condurre una trattativa senza inquinamenti emozionali tipici delle parti.

  • Un agente come dico io condivide il tuo immobile con altre agenzie o mls e tu vendi prima.

Detto questo, quindi, io consiglio l'agenzia.

La vera domanda da porsi, invece, è questa:
Come faccio a trovare un agente bravo, serio e onesto?

Ecco, qui ti posso dire come faccio io la selezione ma non pretendo di essere infallibile.

- lo voglio radicato in zona da qualche anno
- possibilmente indipendenti
- consigliato da amici/vicini/parenti/professionisti che hanno già avuto una buona esperienza
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh...spero di non urtarti se il cosiglio che posso dare è quello di rivolgersi a chi è piu preparato di me:
Notaio e/o legale per la documentazione di provenienza
Geometra o arichitetto per la documentazione urbanistica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto