Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quello che manca alle varie figure é il direttore di regia. É sottile questa cosa ma tu da privato che devi vendere hai degli obblighi che difficilmente prende in carico qualcun'altro un conto sono le verifiche legate al cliente stesso un conto é dire ti piace la mia casa? Ora arrangiati con i tuoi professionisti. Anche con l'agente immobiliare capita di confrontarsi con il professionista dell'acquirente ma è un di più a riprova di cose già note.
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma io non volevo ridicolizzare il lavoro degli AI per bene e che svolgono il lavoro seriamente. Indubbiamente se io decido di vendere casa ho bisogno di pubblicita e di una promozione che solo un AI puó darmi. Inoltre chi svolge il lavoro seriamente spiega il reale valore di mercato del pezzo e mette le parti sullo stesso piano.
Purtroppo, se si parla di proposta d'acquisto sicura quella tramite agenzia a mio parere puó non esserlo. Mi spiego: se un agente fa il suo lavoro è sicura e tutelata ma se un agente importa solo chiudere la trattativa e avere il compenso sai quante risate...purtroppo di agenti SERI ce ne sono pochi...molto spesso si trovano avvoltoi presuntuosi che si credono Dio in terra e che non fanno nemmeno icontrolli basilari...tanto non è compito dell'AI. Mi viene da dire beata ignoranza.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh...spero di non urtarti se il cosiglio che posso dare è quello di rivolgersi a chi è piu preparato di me:
Notaio e/o legale per la documentazione di provenienza
Geometra o arichitetto per la documentazione urbanistica.

se il post era x me non mi urti affatto. Questo è gia un buon consiglio, ciò che hai scritto prima secondo me non lo era.
L'unilateralità della proposta non significa cio che hai scritto bensì che è una scrittura che impegna solo il proponente (fino all'accettazione) e non è una proposta al buio a meno che tu non ti rivolga ad un 'cane': I controlli non li fa l'agente bensì un tecnico (incaricato dalle parti e non da un notaio). L'APE va fatto subito e non a rogito.
L'agente non è automaticamente responsabile se ci sono abusi insanabili, perche pagare un avvocato quando dovrai x forza andare da un notaio?
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche se hanno inventato i canili io di randagi ne ho incontrati. E non parlo di "animali". Per questo dico, che la proposta unilaterale puó nascondere insidie...il problema secondo nasce da un vuoto normativo dove si pensa di affidarci ad un professionista che invece non ha nessun obbligo di fare i controlli e quindi nessuna responsabilità.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
10.000 volantini? Non mi dire. Ma sei un fenomeno. E come erano? Chi li ha distribuiti? Mannaggia é la prima volta che sento una cosa del genere fatta da un privato.

E mi sa pure l'ultima ... :risata:

Comunque erano A5, a colori, fronte etro, grafica fatta da me, con le stamperie online con meno di 100 euro te la cavi.

Distribuiti da un'agenzia che mi costo' piu' dei volantini e risultati zero (ho sempre avuto il dubbio che li avessero buttati nei bidoni :disappunto: )

Ah, dimenticavo, fax agli avvocati e commercialisti della zona e striscione sul balcone.
:^^:
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tante cose si potrebbero fare con il fai da te ma le facciamo fare ai professionisti per svariati motivi. Vendere una casa da soli non penso sia impossibile e non penso che sia rischioso né più né meno che con un agenzia.
Anzi si può dire che con il fai da te hai a che fare con un contratto con l'agenzia due! I rischi di contenzioso aumentano.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando, da privato, in passato ho provato a vendere da solo una casa di mia proprietà, ho messo in piedi azioni che forse nessun agente immobiliare mette in piedi per un solo cliente: cartello, sito web dedicato all'appartamento, 10.000 volantini consegnati in zona, pagina facebook e fb ads, open house stile remax, pubblicazione su tutti i maggiori portali online, brochure cartacea che consegnavo a tutti i primi visitatori. E forse altro che al momento mi sfugge.
E ti credo che non hai venduto. I volantini e la brochure li buttano subito via, il sito web e la pagina facebook non interessano a nessuno, la pubblicità su troppi portali fa inflazionare l'immobile, l'open house serve solo ad attirare i ladri e quelli che ti mangiano i salatini....
avresti dovuto piuttosto disseminare la zona di decine di cartelli civetta:fico:;)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti consiglio di evitare grane, se proprio pensi di far da te, quando avrai trovato il cliente che vuole acquistare affidati ad un bravo agente immobiliare per la conclusione dell'affare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto