S

smoker

Ospite
Meglio 2 mandati

da mandataria non sei più super partes, quindi devi fare gli interessi della parte mandante.... facendo come hai proposto tu ovvero 2 mandati tra di loro potenzialmente contrastanti c'è il rischio di "scontentare" un mandante e quindi di dover rispondere con la relativa responsabilità contrattuale........ di primo acchito non mi sembra soluzione accettabile........

Smoker
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con queste premesse, è come se un'intera parte del Codice Civile - quella riguardante la mediazione - non esistesse più... Non mi sembra molto costituzionale...

D'altra parte, questa è una sentenza di un giudice di Pace e mi sa che lascia il tempo che trova...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Eh scusa ehm...
Se faccio il mediatore solo incontro delle parti, senza contratti, utilità sociale e certo che posso chiedere la provvigione a tutti e due, con questi presupposti la provvigione forse la prenderò da uno solo o nemmeno quella. Se poi come mediatore avessi un incarico o mandato dall'altra parte, non potrei chiedere il compenso ( non ho detto provvigione).
A questo punto, non sono più mediatore, mi prendo due mandati, tutela a tutti e due, responsabilità degli immobili che si propongono in vendita e quindi anche tutela all'acquirente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi prendo due mandati, tutela a tutti e due, responsabilità degli immobili che si propongono in vendita e quindi anche tutela all'acquirente.

Che è poi quello che fa l'agente immobiliare....
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con queste premesse, è come se un'intera parte del Codice Civile - quella riguardante la mediazione - non esistesse più... Non mi sembra molto costituzionale...

D'altra parte, questa è una sentenza di un giudice di Pace e mi sa che lascia il tempo che trova...

Sai che ho paura che ci ritroveremo tutti dal Giudice di Pace?:shock:
 
S

smoker

Ospite
Con queste premesse, è come se un'intera parte del Codice Civile - quella riguardante la mediazione - non esistesse più... Non mi sembra molto costituzionale...

La Costituzione non c'entra nulla............ nessuno tocca la mediazione.
La sentenza dice che l' agente non si è comportato da mediatore, bensì da mandatario, meglio mediatore atipico, quindi la richiesta di pagamento all' acquirente è illegittima....
La legge non cambia.... la giurisprudenza ha qualificato il modus operandi dell' agente........ questo modus operandi lo utilizzate anche voi? allora pensateci bene prima di chiedere la provvigione all' acquirente.........

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto