dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perché dovrebbe perdere il canone anticipato se non ha fatto il contratto di locazione e la cifra alla proposta parlava di canone di locazione e non di deposito fiduciario?
 

studiopci

Membro Storico
Come ho specificato in un intervento prima, normalmente nelle proposte il canone anticipato si presenta in forma di caparra confirmatoria e quando la proposta viene accettata viene computata in sede di sottoscrizione di contratto di affitto, in canone anticipato, per cui quando una della parti diventa inadempiente, rispetto alla proposta diventata contratto, la parte lesa ha il diritto di ritenere la caparra confirmatoria o di avere il doppio... spero di essermi spiegato
 
Ultima modifica:

studiopci

Membro Storico
Aggiungo... volendo cavillare e per chiarezza che se nella proposta il canone anticipato è stato menzionato fin dal primo momento in questo forma e non si è mai parlato di caparra, allora la proprietaria ( a mio parere ) non ha diritto di ritenersi nessuna cifra, deve quindi restituire tutte le somme, pagare la mensilità all'agenzia e chiedere i danni alla parte inadempiente... questo prevede la legge... in differenza ( se nella proposta non si parla da nessuna parte di caparra ) le somme percepite e non restituite sono illecitamente trattenute e passibili di denuncia.
 

stragnagn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti delle risposte, sia delle gradite sia di quelle "scomode" :)

Come a solito questo forum è veramente ricco di idee e consigli.

scusa ma ancora non capisco (sono duro lo so...)
il galoppino ti ha fatto una diagnosi sbagliata? ti ha in qualche modo cagionato nocumento per sua imperizia?

Prendo atto che quindi a te andrebbe bene essere curato dalla segretaria del tuo medico... d'altronde son 10 anni che ascolta problemi medici, ormai si è fatta una cultura... probabilmente la diagnosi sarà giusta... al limite se è sbagliata poco male... se crepi tutto sommato è una riduzione del numero dei pazienti insoddisfatti, no?

chissà com'è si va per il sottile solo quando, per ripensamento proprio, non si vuole pagare dazio.
sarò maligno, ma sono convinto che se il galoppino avesse trovato un bell'appartamento (magari a prezzo più basso di quello corrente) e non si fosse stata la necessità di recedere dalla proposta, sarebbe andato tutto bene.

Sei una via di mezzo fra il maligno ed il troll. Prima di tutto come ho già scritto non è esattamente un "ripensamento proprio" anche se lei sarebbe chiaramente inadempiente come altri hanno già giustamente detto.

Secondariamente per quanto mi riguarda io vado sempre per il sottile, ed è il motivo per il quale ho litigato con la fanciulla... io avrei condotto la questione in maniera differente, l'ho già detto. Ho sempre detestato questi modi di fare tutti italiani di gestire le mediazioni da parte di alcuni "gruppi" nei sotterfugi e nell'illegalità, anche quando stavo cercando di comprare e vender casa in prima persona. Ho più volte messo in franco imbarazzo uomini in verde che cercavano di farmi firmare fogli di presa visione immobili già prefirmati da veri agenti, chiedendo di firmarli di fronte a me, eccetera.

Ora mi trovo a cercar di consigliare per minimizzare i danni, ed ho intenzione di provare a farlo nei limiti della legalità ma non certo consigliando di pagare chi non ha titolo a prendere dei soldi perchè non è quello il suo lavoro.

Trovo, piuttosto, più grave il fatto rischiare di far rimettere dei soldi alla proprietà, perchè nulla in merito ne può... un finto agente si faccia invece furbo e vada a fare il corso e l'esame, piuttosto che vivere di sotterfugi e menzogne.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ok, io sono la via di mezzo tra il maligno e il troll; gli altri i furbacchioni all'italiana.
tu invece sei quello, che ex-post e senza averne alcun titolo (visto che non hai alcun ruolo nella vicenda, a quanto racconti) cerchi gli escamotage per non pagare un servizio che è stato erogato.
va beh, il mondo è bello perchè è vario :)

ah, comunque.
io ne avrei a male se l'infermiera emettesse una diagnosi in vece del medico; non se mi applica gli elettrodi e mi fa l'ecg mentre il medico "fa altro"; non fosse altro perchè in caso di errore, a rispondere sarà comunque il medico.
se comunque non mi stesse bene, lo direi PRIMA, non dopo "perchè adesso mi sento bene e la visita non mi serve più".
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
diciamo che tempo fa, si leggeva in internet tutti che volevano la liberalizzazione totale della professione di agente immobiliare, oggi si legge che una accompagnatrice a un immobile (tra l'altro prevista dal contratto collettivo nazionale della categoria inquadrata al 4 livello) della quale non si sa nemmeno se abbia o meno l'abilitazione che magari ha, sarebbe da paragonare alla segretaria del chirurgo che fa l'operazione al posto suo...

Conosco segretarie che hanno molta più cultura e preparazione dei loro titolari :D (tanto per spezzare una lancia sulla schiena di noi agenti :D ) e quindi direi che nel caso il chirurgo fa il suo lavoro, inoltre il fatto che un agente faccia contratti è accessorio, paradossalmente, alla sua attività per come è prevista e regolata, senza nulla togliere alla preparazione di colleghi nel campo che varia , come detto sopra, da più che competente a mediamente competente al "faccio un foglio e ciao".

Il punto non è chi fa le visite e presenta l'immobile (cosa è mediazione? Quando si palesa? come la si distingue da altre attività? Qual'è l'articolo di legge che la descrive in dettaglio?) o fa altre cose (non ci sono limitazioni nella legge, ne specifici divieti, le troverete solo in testi scritti dagli agenti immobiliari) ... l'unica cosa che distingue un mediatore patentato da uno che non lo è, è questa:

l'esclusività nel diritto che deriva dalla conclusione di un affare per effetto del 1754 codice civile. STOP. NULL'ALTRO.

Lo si capisca.

Ma lo può fare eccome con l'ausilio di mezzi e persone.

Parimenti, l'attività strumentale di assistenti e quant'altro NON DA ASSOLUTAMENTE speranze di non pagare al cliente che si trova a usufruirne.

Se la segretaria ti apre la porta di un immobile e te lo spiega (c'era anche la favola che l'accompagnatore doveva tacere, ma se chiedevi i testi di legge, silenzio...) al posto dell'agente che era a farsi togliere un dente, ma che poi ti scrive la proposta e te la firma (e io ho il dubbio perfino su questo punto, in quanto l'opera mediatoria non si svolge compilando un modulo, atto che non la distingue ne la completa in alcun modo)tu paghi eccome l'agenzia se lo compri o lo affitti...

MAgari l'agente passa i guai per aver fatto fare qualcosa che la segretaria non era tenuta a fare (specialmente nel caso questa si faccia male) ma è una cosa che non riguarda chi ha usufruito dell'opera della agenzia, infatti tu PAGHI, e paghi sopratutto per il servizio che l'agente doveva erogarti davvero, cioè farti concludere un affare, con i mezzi che ha a disposizione.

Da noi siamo tutti agenti patentati con contratto certificato, ma non significa che debba avallare certe dicerie recursive...

Tanto dovevo, di nuovo.
 
Ultima modifica:

stragnagn

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok, io sono la via di mezzo tra il maligno e il troll; gli altri i furbacchioni all'italiana.
tu invece sei quello, che ex-post e senza averne alcun titolo (visto che non hai alcun ruolo nella vicenda, a quanto racconti) cerchi gli escamotage per non pagare un servizio che è stato erogato.

Come ho detto cerco di consigliare al meglio.

Sulla questione non ci incroceremo mai, perché personalmente ritengo che un "servizio" sia tale solo se prestato da chi ne ha titolo ai sensi di legge, e non è questo il caso.

eldic ha scritto:
ah, comunque.
io ne avrei a male se l'infermiera emette una diagnosi in vece del medico; non se mi applica gli elettrodi e mi fa l'ecg mentre il medico "fa altro".
se comunque non mi stesse bene, lo direi PRIMA, non dopo, perchè adesso mi sento bene e la visita non mi serve più".

Beh su questo fai decisamente confusione; l'infermiera applica gli elettrodi ma l'onere della diagnosi dell'ECG sta esclusivamente al medico. Ti vorrei vedere a prendere dei farmaci per il cuore prescritti da un'infermiera che ha diagnosticato un ECG da sola... la faccia tua vorrei proprio vedere :)

Tu lo diresti PRIMA se lo sapessi; io me lo immaginavo conoscendo i tipi, ma lei non lo sapeva.

Se il finto agente mesta nel torbido secondo me è giusto che rimanga a bocca asciutta. Mia personale opinione che non mi offengo se non viene condivisa.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Le opinioni valgono per quello che sono, e sono meritevoli di rispetto. In tribunale, però, vale l'opinione del giudice, che applica il diritto.
mi hai bruciato sul tempo.

a sto punto riciclo il post per specificare che io non sono un agente (non nel senso che non ho il patentino; proprio non sono del settore).

però così come non reggo gli agenti furbacchioni (e sappiamo tutti che ce ne sono... a mazzi), altrettanta insofferenza ho verso i clienti furbetti.

ah, uscendo di metafora e rientrando nel caso pratico.
se dovessi arrivare a comprare casa, avvalendoti - per forza - dei servigi di un notaio, sappi che quasi certamente questi della tua pratica non farà praticamente nulla, se non leggere (in fretta e male) il testo dell'atto e controfirmarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto