1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' la seconda agenzia che abbiamo messo per vendere la casa (è 1 anno che la stiamo vendendo), e dopo aver perso 8 mesi con i viola, abbiamo dato il mandato ad altri agenti. Nonostanet una maggior serietà e un maggior numero di visite, anche seconde (e mi chiedo per quale motiv tale gente spess torni a vedere l'immobile e poi sparisce...), ho notato però che, sul dunque, quest'agenzia assume comportamenti che non capisco: le persone interessate non vengono vincolate con la proposta! Mi spiego: a febbraio sono venuti TRE VOLTE una famiglia di senegalesi molto interessati alla casa, e sembrava che volessero comprarla. Già dopo la seconda visita, gli agenti ci hanno detto di aver incontrato i signori in questione e sembrerebbe che avrebbero fatto un'offerta verbale...certo la cfira non era quella che cia spettavamo, ma vista l'urgenza di vendere, sono certo che se avesso firmato l'assegno la trattativa si poteva concludere. E invece no, sempre cose verbali (nonostnate mi sia raccomandato più volte di non voler sentir parlare di offerte verbali, visto che i viola adottavano tale modus operandi). Risultato: i signori interessati hanno ricevuto una buona proposta dal loro padrone di casa (vivevao in affitto) e l'affare è sfumato, cosa che non sarebbe sicurament accaduto con una proposta scritta vincolante.
    Due settimane fa: tornano gli agenti, e sembra che un'altra persona sia interessata all'acquisto...e ha fatto un'altra offerta verbale, riportata. L'agente dice che mancava l'atto di provenienza (rimediato subito) e cmq loro prima di prendere una proposta fanno le visure storiche, che per essere ottenute passano almeno dieci giorni. Il punto è che, conoscendo la volubilità delle persone, complice anche della vasta offerta di immobile invenduti, non vorrei che queste persone, per un motivo o per un altro alla fine non concludano l'affare, lasciando noi, come al solito, con un pugno di mosche senza aver dalla nostra nessun vincolo.
    Che ne pensate voi? Sta agendo bene l'agenzia, o forse pecca di solerzia, come io sospetto?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sai, raccontata così, come fai giustamente tu dalla tua parte... sembra che l'agenzia sia in banana...

    Però potrebbe anche essere che quando propone di scrivere gli eventuali acquirenti si sottraggano: è pieno di gente che vede un appartamento anche due volte e poi ti dice: "Chieda alla proprietà se accetta tot..." ma rifiuta di impegnarsi.

    Io da molto tempo rispondo che le richieste ai proprietari - soprattutto se molto difformi - le faccio solo se suffragate da qualcosa di scritto e magari con un assegno a titolo di deposito fiduciario, e lì vedi la serietà della gente: se scrivono significa che sono veramente intenzionati, se non lo fanno, sono i soliti "cioccolatai" che girano cercando il mitico affare che non troveranno mai...

    In ogni caso, ti consiglierei di parlare apertamente con l'agenzia, esprimendo i tuoi dubbi: è un rapporto fiduciario e dev'essere meritato da entrambi :applauso:

    Silvana
     
    A Tredici Immobiliare, studiopci, Sim e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  3. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    mhhh...che tanta gente perde tempo è vero, ma i senegalesi erano interessati (hanno chiesto pure i documenti) solo che, in parte uno scemo della ristrutturazine che ha smontato la casa dicendo che c'erano tot soldi da spendere (quando con di meno si può fare tutto), in parte perché questi hanno ricevuto l'offerta dal proprietario della casa dove stanno. Se c'era un accordo scritto invece, probabilmnte si sarebbe concluso a un prezzo minore d aquello ichiesto, sì, ma si concludeva.
    ORa bisogna vedere questi tizi, magari andarà tutto bene, ma perlomeno fare una proposta, pure con la clausola (in questo caso: buon esito della documentazione) non avrebbe fatto male, e ora tocca sperare che per qualsiasi motivi i signori non si tirino indietro (il fatto cmq che si siano fatti sentire dopo due mesi è un buon segno)
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ecco questo sì che è un buon segno !

    Quando tornano dopo tempo, vuol diere che hanno girato come dei matti, non ne possono più e stanno cercando di tirare le somme..:stretta_di_mano:
    Incrociamo le dita !
     
    A torodibaggio49 piace questo elemento.
  5. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io non accetto mai proposte con clausole del tipo " buon esito della documentazione".
    La documentazione dell'immobile l'agenzia la deve già avere e il tempo non gli é certamente mancato.
    Accertati che sia tutto a posto, l'acquirente é uno e se trova la porta chiusa fa un giro da un'altra parte.
     
    A Umberto Granducato, studiopci e Bule piace questo elemento.
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Che i clienti dimostrino interesse che arriva alla proposta verbale è la normalità quotidiana , fondamentalmente non sono sicuri e/o convinti allora la buttano lì... solitamente con una proposta molto al di sotto della richiesta nel tentativo di fare l'affare, oppure mettono su una transumanza parentale da gruppo vacanze Piemonte salvo poi scomparire tutti anche dall'elenco telefonico, quante volte mi sono sentito dire " la casa non è male ma... ha qualche problema, vicino c'è un ripetitore del telefonino... se il proprietario invece di mille lire ne vuole 600 allora ci penso. Ne abbiamo discusso più volte purtroppo ci sono troppi immobili, troppi Agenti Immobiliari, troppa internet, troppo di tutto e fondamentalmente troppa mancanza di soldi, la gente è anche spaesata e non riesce a decidersi. Concordo con limpida che è fondamentale oggi dare tutte le informazioni tempestivamente e far vedere tutte le carte per far sì che il cliente non torni domani perchè al 90 % non tornerà ma rientrato a casa si siederà al PC e comincerà a girare per la rete per trovare qualche altra casa interessante. Sono dell'idea che oggi sia importante fidelizzare il cliente .
     
    A Sim, torodibaggio49 e Bule piace questo elemento.
  7. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Di gente che gira per le case come se lo facesse per lavoro ce n'è tanta e noi agenti possiamo confermartelo. Come ha scritto Silvana, i veri interessati sono quelli che scrivono e si prendono l'impegno di portare avanti la trattativa. Quelli che si fermano alle proposte verbali sono inaffidabili e io stesso non li prendo in considerazione finchè non vedo un assegno e un modulo di proposta compilato e firmato.
    Comunque, io sono solito relazionarmi con i clienti, quindi cerca un dialogo con l'agenzia: non potrà che fare bene al lavoro svolto.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  8. Antonella de Paolis

    Antonella de Paolis Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Per esperienza: le proposte verbali al 99% non hanno seguito e non giova neanche inseguire i possibili compratori, di solito non rispondono più al telefono......... che bel mondo!!!
     
    A Bagudi e studiopci piace questo messaggio.
  9. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    in pratica quello che era interessato sta male...e purtroppo non è un male leggero. Cmq abbiamo riabbassato il prezzo, e stavolta NON può essere sbagliato perché le propste verbali indicavano quello.
     
  10. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Vedrai che ce la farai...:stretta_di_mano:

    Silvana
     
  11. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tienici aggiornati!!
     
  12. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Incrociamo le dita, pereché proprio oggi sono tornati dei signori per la terza volta e hanno detto di voler comprare la casa! A giorni dovrebbe arrivare la proposta. Unico neo: questi hanno venduto con i viola, e devono cercare di farsi dare l'assegno per bloccare casa nostra, perché sapete che, tra le varie amenità della dottrina dei viola, c'è quella di trattenere la caparra. Ribadisco: sono dei veri e propri banditi.
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Le dita le avevamo già incrociate da ieri !!!

    Silvana
     
  14. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ti faccio una domanda: cosa ti ha convinto in passato a conferire incarico ai viola? Siccome è luogo comune che bisogna stargli alla larga, ma siccome continuano a prendere incarichi (a cifre incomprensibili), mi piacerebbe sapere se c'è stato qualcosa in particolare che abbia fatto scattare in te la scintilla per loro.
    I tuoi probabili acquirenti cosa dovrebbero fare per ottenere quindi la caparra?
    Comunque, le dita le abbiamo già incrociate e continueremo con il tifo: facci sapere.
     
  15. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    allora ragazzi, dopo tanto tempo (ho avuto Internet fuori uso!) posso annuncarvi con grande goia che, salv imprevisti (SGRAAT!!) lunedì ci sarà il preliminare! I signori hanno dato l'acconto (già incassato), e la pratica verrà seguita dalla nostra agenzia (un'ottima agenzia, seppur un po' esosa...però, rispetto ai viola, il servizio che offrono vale). Dopo un periodo tremendo siamo riusciti av endere casa.
    Al caro Sim, rispondo: in realtà mia madre ha conferito l'incarico ai viola, ma io non ero molto convinto. Però devo dire che, in un lavoro relazionale come è quello dell'agente immobilaire, il modo di porsi conta molto, e il referente viola si è posto bene in modo da convincerci.Poi con il passare del tempo sono venute fuori le magagne, ma io credo che l'agente (un giovane di 20 anni) agisse in buona fede ma sia stato vittima, come penso succede a molti neofiti, del famigerato lavaggio del cervello viola.
    Tra l'altro vedo nella mia zona molti cartelli con il logo dei viola, eppure spesso dopo mesi e mesi i cartelli stanno ancora lì perché gli immobili restano invenduti. Però in effetti la domanda di Sim è interessante: nonostante abbiano una cattiva nomea, come fanno questi individui ad ottener incarichi in esclusiva offrendo poi servizi scadenti? A essere sincero, non conosco la risposta, però forse il lato più misterioso quanto affascinante di questo mestiere è proprio questo: a volte non si "carpiscono" i segreti dell'acquisizione, e il bello sta nello scoprirli...:)
    Ciao!
     
  16. alan75

    alan75 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Sono trucchetti che usa l'agenzia per captare se abbasserai o meno il prezzo in futuro per altri clienti
    stanne certo che quelli dell'agenzia saranno i primi a insistere per fare 1proposta scritta ......con gente straniera poi tipo arabi sono mercanti nati (a loro dire pero') percio usano ste cosa di trattare prezzo verbalmente e poi magari uno ci crede ...nella mia esperienza con stranieri preciso solo arabi su 100 o venduto a 1 fai tu
    ciao
     
  17. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    io posso asserire con certezza che il prezzo indicato verbalmente dall'agenzia era quello giusto, perché gli acquirenti in realtà sno venuti da soli e ci hanno fatto la proposta direttamente a noi. TUttavia abbiamo deciso di far seguire la pratica all'agenzia per questioni tutelari, visto che siamo inesperti nel campo.
     
  18. realkasa

    realkasa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    I viola hanno una disciplina alla base e una formazione sull'acquisizione veramente geniale, altrimenti nn si spiegherebbe come mai tutti ci cascano. Spesso sono i proprietari che a seguito di una super valutazione dei viola e ad una valutazione in mercato di una comune agenzia sono talmente venali ed esosi che si fregano con le loro mani. La tecnica dei viola punta sull'ingordigia delle persone con uno strumento burocratico (il mandato)perfetto in ogni suo punto. Pochi sanno che i viola hanno in casa fior di avvocati che li tutelano e li seguono... Appello ai proprietari, valutate le persone smettiamola di valutare il marchio...
     
    A enrikon e Sim piace questo messaggio.
  19. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sì, peccato però che dopo 1 settimana ti richiamano dicendoti di abbassare il prezzo, con conseguenti maledizioni e imprecazioni degli esosi proprietari. Molti proprietari dovrebbero capire che il valore di un immobile lo fa il mercato, e non loro né i mediatori.
     
    A realkasa e enrikon piace questo messaggio.
  20. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E qui ci vuole una faccia come il deretano.

    Ma come fanno a lavorare così? Come fanno ad andare avanti? ...e la soddisfazione professionale del rapporto umano col cliente? ...il vederlo soddisfatto? Come fanno a rinunciare sistematicamente a tutte queste cose?

    Io l'ho detto tante volte: non potrei continuare a svolgere un'attività come questa solo per i soldi (che a volte sono tanti, più spesso sono pochi).

    Questi sono dei mostri :fico:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina