Braveheart84

Nuovo Iscritto
E' la seconda agenzia che abbiamo messo per vendere la casa (è 1 anno che la stiamo vendendo), e dopo aver perso 8 mesi con i viola, abbiamo dato il mandato ad altri agenti. Nonostanet una maggior serietà e un maggior numero di visite, anche seconde (e mi chiedo per quale motiv tale gente spess torni a vedere l'immobile e poi sparisce...), ho notato però che, sul dunque, quest'agenzia assume comportamenti che non capisco: le persone interessate non vengono vincolate con la proposta! Mi spiego: a febbraio sono venuti TRE VOLTE una famiglia di senegalesi molto interessati alla casa, e sembrava che volessero comprarla. Già dopo la seconda visita, gli agenti ci hanno detto di aver incontrato i signori in questione e sembrerebbe che avrebbero fatto un'offerta verbale...certo la cfira non era quella che cia spettavamo, ma vista l'urgenza di vendere, sono certo che se avesso firmato l'assegno la trattativa si poteva concludere. E invece no, sempre cose verbali (nonostnate mi sia raccomandato più volte di non voler sentir parlare di offerte verbali, visto che i viola adottavano tale modus operandi). Risultato: i signori interessati hanno ricevuto una buona proposta dal loro padrone di casa (vivevao in affitto) e l'affare è sfumato, cosa che non sarebbe sicurament accaduto con una proposta scritta vincolante.
Due settimane fa: tornano gli agenti, e sembra che un'altra persona sia interessata all'acquisto...e ha fatto un'altra offerta verbale, riportata. L'agente dice che mancava l'atto di provenienza (rimediato subito) e cmq loro prima di prendere una proposta fanno le visure storiche, che per essere ottenute passano almeno dieci giorni. Il punto è che, conoscendo la volubilità delle persone, complice anche della vasta offerta di immobile invenduti, non vorrei che queste persone, per un motivo o per un altro alla fine non concludano l'affare, lasciando noi, come al solito, con un pugno di mosche senza aver dalla nostra nessun vincolo.
Che ne pensate voi? Sta agendo bene l'agenzia, o forse pecca di solerzia, come io sospetto?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sai, raccontata così, come fai giustamente tu dalla tua parte... sembra che l'agenzia sia in banana...

Però potrebbe anche essere che quando propone di scrivere gli eventuali acquirenti si sottraggano: è pieno di gente che vede un appartamento anche due volte e poi ti dice: "Chieda alla proprietà se accetta tot..." ma rifiuta di impegnarsi.

Io da molto tempo rispondo che le richieste ai proprietari - soprattutto se molto difformi - le faccio solo se suffragate da qualcosa di scritto e magari con un assegno a titolo di deposito fiduciario, e lì vedi la serietà della gente: se scrivono significa che sono veramente intenzionati, se non lo fanno, sono i soliti "cioccolatai" che girano cercando il mitico affare che non troveranno mai...

In ogni caso, ti consiglierei di parlare apertamente con l'agenzia, esprimendo i tuoi dubbi: è un rapporto fiduciario e dev'essere meritato da entrambi :applauso:

Silvana
 

Braveheart84

Nuovo Iscritto
mhhh...che tanta gente perde tempo è vero, ma i senegalesi erano interessati (hanno chiesto pure i documenti) solo che, in parte uno scemo della ristrutturazine che ha smontato la casa dicendo che c'erano tot soldi da spendere (quando con di meno si può fare tutto), in parte perché questi hanno ricevuto l'offerta dal proprietario della casa dove stanno. Se c'era un accordo scritto invece, probabilmnte si sarebbe concluso a un prezzo minore d aquello ichiesto, sì, ma si concludeva.
ORa bisogna vedere questi tizi, magari andarà tutto bene, ma perlomeno fare una proposta, pure con la clausola (in questo caso: buon esito della documentazione) non avrebbe fatto male, e ora tocca sperare che per qualsiasi motivi i signori non si tirino indietro (il fatto cmq che si siano fatti sentire dopo due mesi è un buon segno)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ecco questo sì che è un buon segno !

Quando tornano dopo tempo, vuol diere che hanno girato come dei matti, non ne possono più e stanno cercando di tirare le somme..:stretta_di_mano:
Incrociamo le dita !
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io non accetto mai proposte con clausole del tipo " buon esito della documentazione".
La documentazione dell'immobile l'agenzia la deve già avere e il tempo non gli é certamente mancato.
Accertati che sia tutto a posto, l'acquirente é uno e se trova la porta chiusa fa un giro da un'altra parte.
 

studiopci

Membro Storico
Che i clienti dimostrino interesse che arriva alla proposta verbale è la normalità quotidiana , fondamentalmente non sono sicuri e/o convinti allora la buttano lì... solitamente con una proposta molto al di sotto della richiesta nel tentativo di fare l'affare, oppure mettono su una transumanza parentale da gruppo vacanze Piemonte salvo poi scomparire tutti anche dall'elenco telefonico, quante volte mi sono sentito dire " la casa non è male ma... ha qualche problema, vicino c'è un ripetitore del telefonino... se il proprietario invece di mille lire ne vuole 600 allora ci penso. Ne abbiamo discusso più volte purtroppo ci sono troppi immobili, troppi Agenti Immobiliari, troppa internet, troppo di tutto e fondamentalmente troppa mancanza di soldi, la gente è anche spaesata e non riesce a decidersi. Concordo con limpida che è fondamentale oggi dare tutte le informazioni tempestivamente e far vedere tutte le carte per far sì che il cliente non torni domani perchè al 90 % non tornerà ma rientrato a casa si siederà al PC e comincerà a girare per la rete per trovare qualche altra casa interessante. Sono dell'idea che oggi sia importante fidelizzare il cliente .
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Di gente che gira per le case come se lo facesse per lavoro ce n'è tanta e noi agenti possiamo confermartelo. Come ha scritto Silvana, i veri interessati sono quelli che scrivono e si prendono l'impegno di portare avanti la trattativa. Quelli che si fermano alle proposte verbali sono inaffidabili e io stesso non li prendo in considerazione finchè non vedo un assegno e un modulo di proposta compilato e firmato.
Comunque, io sono solito relazionarmi con i clienti, quindi cerca un dialogo con l'agenzia: non potrà che fare bene al lavoro svolto.
 

Braveheart84

Nuovo Iscritto
in pratica quello che era interessato sta male...e purtroppo non è un male leggero. Cmq abbiamo riabbassato il prezzo, e stavolta NON può essere sbagliato perché le propste verbali indicavano quello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto