ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, volevo chiedere un parere ai miei colleghi AI

La domanda è la seguente: vi capita mai che un acquirente prima dell'effettiva proposta d'acquisto vi chieda copia dell'atto notarile dell'immobile da far visionare al proprio notaio?

Il mio titolare lo fotocopia per glii acquirenti, senza grossi problemi. Ma non è un documento al massimo da far visionare in agenzia?
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
se vogliono visionarlo in ufficio nessun problema insieme ai certificati le visure etc......se no li rispedisco al mittente...
 

studiopci

Membro Storico
Anche a me mai successo... visionare tutto in ufficio con la massima disponibilità... ma non vedo cosa dovrebbero sottoporre al notaio... quindi no , mi spiace ma non darei copia dell'atto ne farei uscire documenti dall'ufficio. Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A noi è capitato, ma glieli abbiamo sempre fatti visionare in ufficio.
Solo una volta, abbiamo chesto al proprietario il consenso e lui ce l'ha dato: ovviamente, era un incarico in esclusiva e il cliente sembrava molto tranquillo...
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte che mi state scrivendo, solo che ora ho un po' di confusione! Leggendo una discussione simile che risale a maggio, molti AI hanno risposto che essendo il rogito un atto pubblico è:
lecito dare una copia del rogito ad un possibile acquirente;
che non darlo potrebbe far sorgere dubbi su problematiche dell'immobile
ecc.... quindi? due scuole di pensiero?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
essendo il rogito un atto pubblico è:

Cerco di diradare un po' la confusione:
il rogito diventa atto pubblico dopo essere stato pubblicizzato (cioè trascritto), cosa che succede, ovviamente, DOPO aver rogitato. Quello che il possibile acquirente potrà vedere può essere al massimo, una bozza di quello che sarà l'atto di compravendita. L'atto di compravendita però, va "specializzato" sulla compravendita in questione, quindi ogni atto sarà diverso da un altro, quindi cosa vuol vedere l'acquirente? :confuso:
Io gli risponderei di fare le cose per gradi: prima vediamo se ci fidanziamo, poi penseremo al pranzi di nozze! :^^:

;)
 

Dorrie

Membro Junior
Agente Immobiliare
A me succede regolarmente che un cliente interessato vuole vedere una copia dell'atto di provenienza. Sopratutto per gli immobili di un certo livello io glielo mando per email dopo aver reso illeggibili i dati personali dei venditori ed il prezzo, anche se è un atto pubblico che possono vedere in Conservatoria, se vogliono.
 

mvici

Nuovo Iscritto
Carissimi,

E' evidente che, tutti voi partecipanti a questo forum, siete professionisti interessati alla chiusura del contratto in modo corretto.

Dovete pero' sapere che alcuni mediatori sono usi fare accettare al cliente, ignorante in materia, situazioni catastali non proprio limpide utilizzando frasi del tipo "lo fanno tutti", "non lo controlla nessuno", ...
...fino ad arrivare alla richiesta di firma di un documento preparato da un notaio che contiene interpretazioni "creative" della legge dando tutta la responsabilita' al firmatario.

La copia del rogito serve solo per semplificare le ricerche preventive da parte del notaio, serve cioe' a ridurre i costi.
Vi racconto alcuni casi veri in cui l'agenzia aveva giurato di avere gia' fatto tutti i controlli:

- Terreno villetta di 20 anni ancora accatastata a prato irriguo.
- Innumerevoli sottotetti diventati camere da letto ma mai accatastati come abitabili.
- Seminterrati diventati stupendi appartamenti ma mai accatastati come abitabili.

I comuni hanno bisogno di soldi quindi il "tanto non lo controlla nessuno" non funzionera' piu' tanto a lungo.

In pratica:
- L'agenzia non ha nessuna responsabilita' ed il suo ruolo finisce al momento della vendita.
- Il venditore acquista e si accolla tutti i problemi a partire dal momento della vendita.

Vi sembra cosi' strano che un acquirente che mette nelle vs. mani i risparmi di una vita voglia avere un secondo parere?
Credo anche che un po' meno di sorpresa in caso di richeste di questo genere e magari altre tipo la visita dell'immobile da parte di un perito potrebbe solo migliorare la percezione di correttezza nei vs. confronti da parte dei clienti.

Saluti
Marco
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vi sembra cosi' strano che un acquirente che mette nelle vs. mani i risparmi di una vita voglia avere un secondo parere?
Credo anche che un po' meno di sorpresa in caso di richeste di questo genere e magari altre tipo la visita dell'immobile da parte di un perito potrebbe solo migliorare la percezione di correttezza nei vs. confronti da parte dei clienti.




E' evidente che stai seguendo da poco questo forum, se no sapresti che noi raccomandiamo controlli anteriormente al compromesso e, in ogni caso, di fare una proposta condizionata alla regolarità dell'immobile, quindi dare i documenti quando c'è una trattativa in corso, non è un optional ma obbligatorio.

Qui si sta discutendo della fare anteriore alla trattativa e, tra l'altro, ti posso assicurare che dal rogito soltanto non si evince un granchè...

Ci sono clienti che ti chiedono l'impossibile dei documenti ancora prima di pensare anche lontanamente di fare un'offerta e i proprietari non sempre hanno piacere di vedere i loro documenti inviati a chiunque ...

Come quasi sempre, la verità sta nel giusto mezzo...;)

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto