1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Indiore

Indiore Membro Junior

Agente Immobiliare
    Colgo l'occasione per chiedervi un aspetto che riguarda la nostra professione:
    A fronte della nostra professionalità io espleto il mio primo servizio nella corretta valutazione di mercato che molti proprietari venditori non riconoscono, però una volta acquisito il reale valore di mercato da me che ho avuto il coraggio di comunicargli quello che gli altri ( colleghi compreso ) non hanno detto si voltano vendondosi casa da loro con la valutazione mia a provvigioni 0 ovviamente. Vi chiedo se e' successo anche a voi e se ci sarà mai un rimedio a questo atteggiamento "vigliacco" da parte dei clienti venditori ?
    Augurandovi una buona settimana lavorativa vi ringrazio anticipatamente!

2. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    In questa domanda c'è un condensato imponente delle problematiche legate al futuro della nostra professione...

In pratica c'è una fetta di clientela che riconosce la nostra utilità limitatamente a quello che noi, con molta astuzia, offriamo in maniera gratuita.
    E magari soggettivamente possono anche aver ragione, se si soddisfano determinate altre condizioni.
    Capisco la frustrazione, ma da qui a dare del vigliacco ad uno che ti chiama perché tu gli offri una valutazione gratuita per farsi fare una valutazione e basta ce ne passa.

A Ponz, Antonello, Tobia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    e per questo che bisogna capire prima di parlare. Valutare prima chi si ha di fronte motivazioni e quant'altro. Se ci limitiamo ad offrire e basta aspettati che vieni usato. Se prima invece capisci sei anche in grado di portare a casa l'incarico. Potrebbe solo volere delle certezze non sai se aveva già una trattativa inoltrata ... E tu gli hai messo su un vassoio d'argento la soluzione.

A PyerSilvio, Antonello, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sono scelte dell'agente
    Chi offre valutazioni gratuite lo fà consapevole che potrebbe perdere del tempo o ricevere un incarico.

Tolti i casi in cui i proprietari sfruttano servizi gratuiti (come criticarli quando siamo noi stessi ad offrirli)
    Molti proprietari veramente motivati a vendere e intenzionati a conferire un incarico ti chiamano per farti valutare gratuitamente l'immobile
    Ho avuto modo più volte di riscontrare che per molti proprietari la richiesta di valutazione è solo un pretesto per mettere alla prova e confrontarsi con l'Agente prima di decidere a chi conferire l'incarico, per molti è una sorta d' esame.

Anch'io offro valutazioni gratuite se finalizzate alla vendita
    lo faccio consapevole che per me è un'opportunità per farmi conoscere e relazionarmi con il proprietario venditore ... poi stà a me distinguermi da altri colleghi.

Se non mi danno l'incarico mi dispiace ovviamente ma non mi lamento
    è stata una mia scelta lavorativa
    Però dico sempre che più uno semina e lo fà bene, i frutti arriveranno sicuramente.
    A volte tornano proprio quelli che inizialmente non ti avevano considerato ;)

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Guardandola da un altro punto di vista, per chi dà sempre addosso agli agenti immobiliari. è un'altra dimostrazione di quanto possano essere scorretti i venditori...

Diamo a Cesare....

A Rosa1968 e Antonello piace questo messaggio.
  6. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Secondo me non è una scorrettezza...

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Oddio, approfittare della professionalità altrui ...non è proprio da educande...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Silvana
    Se io agente mi propongo per valutare gratuitamente un immobile non capisco in cosa consiste la scorrettezza del proprietario.
    Mi sono capitati volantini pubblicitari di noti franchising che offrivano gratuitamente una valutazione con uno slogan della serie "scopri quanto vale il tuo immobile anche se non hai intenzione di vendere"
    Stesse campagne pubblicitarie venivano fatte telefonicamente.

Verrebbe da pensare che hanno tempo da perdere ..... o forse chissà, è una campagna pubblicitaria che alla fine puo dare i suoi frutti
    Chi può dirlo

Il cliente che ne approfitta quali colpe può avere?

Del resto anche nel Forum ci prestiamo a dare assistenza agli utenti del tutto gratuita
    Allora sarebbe giusto e logico che anche questi utenti facciano una piccola donazione per far sì che questa struttura meravigliosa possa sopravvivere, approfittarne gratuitamente non è proprio da educande

"quindi cari utenti ... donate .. donate .. donate " :)

Anche loro utenti approfittano della nostra disponibilità perche siamo noi ad offriglela gratuitamente

A francesca7, ab.qualcosa, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    @Indiore sarebbe troppo, ma troppo bello, se tutti quelli che chiedono una valutazione ci danno l'incarico a procacciare un acquirente,
    Il bello di questa attività è anche dato da questi strani atteggiamenti dei proprietari di immobili.
    Una sola domanda: ma la tua valutazione è coerente all'attuale momento?

A ingelman e Rosa1968 piace questo messaggio.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io cambio slogan. Vuoi sapere quanto vale il tuo immobile? Se stai vendendo al prezzo giusto? Sarà il mio cliente a dirtelo con un bell'assegno. Chiamami.

A ab.qualcosa, Antonello e ingelman piace questo elemento.
  11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Rosa io sto vendendo casa
    secondo me il prezzo non è giusto l'ho messa troppo bassa
    mandami sto clientuccio con l'assegnuccio magari me lo fà leggermente più alto

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io lavoro al 5 % fuori zona.

A PyerSilvio e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    nel senso che il tuo portafoglio immobiliare per il 5% è ubicato fuori della tua zona?

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tutto fuori zona.....

15. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma quando me la vendi
    a me serve un AI bravo ... mica bla bla bla

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nessun agente. Ti arriva il cliente in aereo con il cartello HO ASSEGNO PER ACQUISTO IMMOBILE.

17. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Fa' parte delle regole del giuoco.

Per come la vedo io, ci sono regole precise da rispettare, divise tra le due fasi e tronconi dell'intermediazione.

Ad esempio una regola, che definisco quella del fifty-fifty, e' un caposaldo da applicare nella fase di vendita.

Tale regola, puo' bene trovarsi nella sua applicazione, anche nella fase di acquisizione.

Ad esempio nel caso in cui a chiamarci, per usufruire del franco-servizio, e' un a noi noto perditempo, meglio applicarsi tale regola, smarcandoci dall'impegno.

La regola prevede che, quando ci si reca a casa di qualcuno, almeno il 50% di possibilita', di concludere il contratto, bisogna averle, se si esce dall'ufficio.

In assenza di queste premesse, o non si va' a quell'appuntamento, o ci si va consapevoli, di andar a fare un'azione sterile.

Tuttavia, quando si tratta della fase di acquisizione, la regola va' in deroga.

Per via del principio cardine fondamentale previsto nel regolamento della fase di acquisizione.

Ovvero all'appuntantamento di acquisizione si va SEMPRE.

Semplicemente, vedere e valutare di chi e di che cosa stiamo parlando.

Un cliente venditore puo' tornare utile e prezioso pure fra dieci anni.
    Vedere, seppur a distanza di anni, il suo nome scritto sulla nostra agenda, ci fara' sorridere.

Lascia invece, molto l'amaro in bocca, quando accade che, dopo una egregia attivita' di valutazione e di acquisizione, il venditore, come un Giuda Escariota, conferisce l'incarico alla concorrenza.

Utilizzando, proprio quell'egregio lavoro svolto, per porre il bene in vendita, per il tramite di un'altro mediatore.

Nonostante cio', meglio lasciare i rapporti col venditore, sereni.

Come detto, un venditore puo' tornare utile, anche nel futuro.

Lo risentiremo, se del caso, alla scadenza del mandato.

Nel frattempo, buona norma e', fargli auguri sinceri, di riuscire a venderlo. :D

Ultima modifica: 10 Aprile 2016
  18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    In questo caso puff immobile venduto.

19. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    In questo caso, all'occorrenza, vi sono altre applicazioni, che possono trovare ragione di essere.
    Da reperire sotto la voce "azioni guastatores". :D

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina