Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Hai informato i vari acquirenti di allora, prima della firma, del fatto che la società fosse di tuo padre o, nell' altro caso, che eri socio, della società?

Smoker
Si lo sanno, ho venduto uno di questi appartamenti ad un mio amico rogitato una decina di giorni fa, abbiamo parlato con mio padre per la trattativa sul prezzo, ed entrambi han pagato la mediazione, alcuni cantieri anni fa li seguivo con mediazione solo da chi vende per accordi con la società che li realizzava e avevo l'esclusiva, uno dei soci era sempre mio padre, gli gestivo pubblicità visite in cantiere e tutto, per assurdo han pagato mediazione anche sulla vendita di casa mia che ho comprato nello stesso cantiere, strano avere in atto che la parte venditrice si è avvalsa della mia opera mentre la parte acquirente cioè io non mi sono avvalso di me stesso per comprare casa.
Sulla vendita da società dove a suo tempo avevo una quota lo sapevano, avevano già la visura in mano della società quando abbiamo fatto il preliminare, anche vero che avevo solo l'1%.
Io sono dell'idea che se ti do un servizio me lo paghi a meno che non sia io per spirito di liberalità che non chiedo nulla, io non faccio preferenze vendere casa di toni bepi o menego non mi cambia, anzi con qualche socio di mio padre mi trovavo a discutere perchè tiravano sempre sui compensi, a suo tempo facevo una fattura unica ogni tot venduti e questo socio chiedeva sempre lo sconto dicendo :"Eh ma hai l'esclusiva", e io si ma prendo solo da te non da chi compra e poi in quel caso specifico era esclusiva per modo di dire perchè l'amico con l'agenzia X, il parente con l'agenzia Y ecc, anche se alla fine 70% dei fabbricati glieli ho venduti io.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
han pagato mediazione anche sulla vendita di casa mia che ho comprato nello stesso cantiere, strano avere in atto che la parte venditrice si è avvalsa della mia opera mentre la parte acquirente cioè io non mi sono avvalso di me stesso per comprare casa.
Sono daccordo sul fatto che essere parenti non significa avere rapporti di rappresentanza ne di dipendenza, tantomeno di collaborazione che lasciano presupporre un rapporto tra i soggetti professionale in senso stretto ....

Sull'ultimo episodio da te postato che ho evidenziato mi sentirei di avere forti dubbi sulla leggittimità del compenso da te percepito
diciamo che hanno voluto farti un regalo ;)
 
Ultima modifica:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
questi sono casi non c' entrano nulla con il quesito iniziale.....

Smoker
Si la parte finale ho un po' divagato (tanto), comunque in sintesi si informo l'acquirente, nel caso però stiamo parlando di società dove il parente è uno dei soci o anche l'unico socio, non di un immobile di proprietà personale.
Sono daccordo sul fatto che essere parenti non significa avere rapporti di rappresentanza ne di dipendenza, tantomeno di collaborazione che lasciano presupporre un rapporto tra i soggetti professionale in senso stretto ....

Sull'ultimo episodioi da te postato che ho evidenziato mi sentirei di avere forti dubbi sulla leggittimità del compenso da te percepito
diciamo che hanno voluto farti un regalo ;)
Ma infatti mi han detto fai la fattura anche per il tuo e per quello di tua sorella che al tempo era mia socia, mi han detto visto che hai anche parecchie spese di pubblicità, si alla fine è stato un regalo diciamo.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non è che c'era anche una zia di mezzo?
Io di tutti questi benefattori non è ho mai trovati. Ben per te.
Oh se vuoi posto l'atto di provenienza comunque si è un caso non la normalità e parliamo di un periodo diverso 10 anni fà, comunque mi han pagato per ogni appartamento venduto sugli stabili, effettivamente gli accordi erano quelli, anche da dire che ho fatto tutta io la pubblicità visite ecc., compreso la sagra del paese con stand, serata con orchestra pagata da me e cartellonistica varia, alla fine mi han chiesto di farla ma pagandomi così ho ripianato ampliamente anche queste spese.
Poi da dire che era una lottizzazione con 90 appartamenti e una bifamiliare quindi era un bel po' di roba da vendere al tempo.
Adesso di esclusive non se ne parla più ormai e anche gli investimenti pubblicitari son diversi.

non è che c'era anche una zia di mezzo?
Io di tutti questi benefattori non è ho mai trovati. Ben per te.
Comunque tu scherzi ma tra i parenti e amici come vendite e affitti ho quasi chiuso il giro, a suo tempo anche mamma, zio, i due futuri testimoni di nozze, altri 4-5 amici, cugina, e pure un affitto ad un ragazzo che poi ho scoperto essere il fidanzato di una mia cugina ma di terzo grado.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto