carlor

Membro Attivo
Professionista
La locazione ha una dinamica ed uno scadenziario che non risente del mutamento della proprietà, a meno che non si sia verso la fine del primo quadriennio di un 4+4 e il nuovo proprietario non abbia esigenze particolari, codificate nella legge sulla locazione stessa (motivi particolari, da comunicare con un anticipo di sei mesi), che legittimi la richiesta all'inquilino di lasciare l'abitazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
a meno che non si sia verso la fine del primo quadriennio di un 4+4 e il nuovo proprietario non abbia esigenze particolari, codificate nella legge sulla locazione stessa (motivi particolari, da comunicare con un anticipo di sei mesi), che legittimi la richiesta all'inquilino di lasciare l'abitazione.

.... nel qual caso l'attuale inquilino avrebbe pure il diritto di prelazione ...... (ricordo bene? me lo avete ricordato voi.)
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
.... nel qual caso l'attuale inquilino avrebbe pure il diritto di prelazione ...... (ricordo bene? me lo avete ricordato voi.)

Nei contratti 3+2 per le abitazioni del comune di Roma c'è l'opzione sul diritto di prelazione: l'inquilino ha / non ha il diritto di prelazione: occorre vedere quale è la scelta fatta. Per gli altri tipi di contratto non so come stanno le cose.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
La legge 431/98, al comma 1 dell'art.3 dice che alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'art 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo,quando il locatore si avvale della facoltà del diniego del rinnovo, il conduttore ha diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli art.38 e 39 della legge 27/7/78 n.392.
Se poi sul contratto c'é scritto che il conduttore ha diritto di prelazione, direi che ce l'ha sempre, mentre se sul contratto c'é scritto che non ha diritto di prelazione, alla prima scadenza ce l'ha lo stesso. O no?
:confuso:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... c.v.d. di buona memoria.

Coraggio Salvatore: volevi risolvere un problema, forse te ne abbiamo aggiunto un altro. Spero per te che il 31 dicembre 2012 sia la seconda scadenza di un 4+4, altrimenti ti conviene venire a miti consigli con l'inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto