m_nicoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono interessata all'acquisto di un immobile, ultimo da ballatoio, che però contiene nella parte terminale un locale comune (ex bagno esterno del ballatoio) ormai da tempo non utilizzato e con la serratura chiusa da un lucchetto. E' obbligatorio che esista una servitù di passaggio per raggiungere questo locale comune? In caso di acquisto, avrei intenzione di mettere un cancello in metallo a delimitare la parte di mia pertinenza: potrebbero sorgere dei problemi con i miei vicini? Come dovrei regolarmi all'acquisto (e quindi nella definizione dell'importo della proposta) in relazione a questo aspetto?
Grazie mille a chi potrà darmi un parere...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve il ballatoio fa parte delle parti comuni, quindi di tutti i condomini, così come il locale (ex bagno). In caso di acquisto lei potrebbe chiedere a tutti i condomini l'uso esclusivo (questo comunque non le permette di chiudere con un cancelletto in quanto uso esclusivo e non proprietà) in cambio di un canone di locazione. Diversamente l'altra strada potrebbe essere quella di acquistare il locale comune.
Le consiglio di sentire i proprietari ed esporre le sue intenzioni così da metterla in contatto con l'amministratore.
 

m_nicoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche se il ballatoio non comporta nessuna servitù di passaggio, perchè l'immobile a cui sono interessata si trova nella parte terminale, non è da considerarsi di pertinenza dell'unica unità che ha l'ingresso su quel tratto? Anche essendo l'ultima del ballatoio, dovrei consentire il passaggio di chiunque davanti alla mia porta (nell'ipotesi che non ci fosse ovviamente il locale comune)? Tutte le case di ringhiera che ho visto, in analoga situazione (cioè ultima unità immobiliare) mi sono state sempre indicate come delimitabili in questi termini. Nello specifico, in quello stesso stabile ci sono già dei cancelletti metallici che delimitano porzioni di ballatoio comune. L'amministratore dovrebbe sapere darmi maggiori informazioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto