1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Fonte: http://www.altalex.com/index.php?idnot=64948
    [...]

    La legge pone particolari limiti anche per quanto attiene ai soggetti attivi del reato, configurando espressamente la punibilità di due categorie, quella del proprietario e dell’amministratore. Viene fatto riferimento da un lato, al più ampio e completo potere sulla cosa, mentre dall’altro, al mero potere di disposizione della cosa, inteso sia come potere di porre in essere atti negoziali sia in nome proprio che in nome altrui.

    Ancora una volta dobbiamo interrogarci su quella che sia stata l’effettiva intenzione della norma, ovvero se accogliere una tesi restrittiva, che limita l’ambito di applicazione della disciplina unicamente ai soggetti indicati dalla legge, oppure se sostenere, come hanno fatto molti Autori, una tesi diametralmente opposta, tendente ad ampliare il novero dei soggetti attivi anche oltre le anguste limitazioni di cui sopra.

    Per parte della dottrina, soggetto attivo può essere chiunque abbia il potere di locare l’immobile, ovvero l’usufruttuario, il comproprietario ed il mandatario, nonché il mediatore, nel caso in cui sia intervenuto per rendere possibile la conclusione del contratto, potendosi configurare, a carico di costui, una responsabilità a titolo di concorso.

    Articolo completo: http://www.altalex.com/index.php?idnot=64948
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Su questo, invece, non sono d'accordo.

    Come posso sapere io mediatore, quando affitto un immobile, che l'inquilina è una prostituta ?

    E se lei, pur non avendo redditi, ha un garante ?

    Io devo accertarmi che possa pagare, quello che farà nell'appartamento, magari lo imparerò successivamente... spesso una prostituta mica ce l'ha scritto in fronte il mestiere che fa !

    Rifacendomi ai 3D precedenti, un clandestino lo becco perchè non ha il permesso di soggiorno, e quindi sono consapevole, così come se il proprietario affitta un magazzino ad uno spacciatore essendone a conoscenza, è giusto che paghi, ma la prostituta non è mica sempre come quelle che lavorano sui viali di notte praticamente senza vestiti !
     
    A ingelman, Sim e mamicri piace questo elemento.
  3. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    x i clandestini: non è solo che affitti a persone irregolari, ma anche ti approfitti della situazione facendo pagare somme superiori a quelle richieste anche rispetto ad un normale affitto (chiedi somme per cose che normalmente non sono dovute). Oppure avviene il subaffitto della casa perché appunto la persona non può sostenere un canone così esoso di suo... Nel contratto non viene precisato che che non ci può essere subaffitto e la locazione non può avvenire ad altre persone oltre a quelle indicate... In questo caso è chiaro che c'è stato più interesse nel concludere l'affare che la tutela. Oppure il mediatore ha taciuto elementi di cui era a conoscenza.

    x la droga e tanto altro: un tuo collega è stato bravissimo a capirlo con 3 mesi d'anticipo...consigliando lui stesso il ritiro dell'immobile. Questo presunto inquilino finirà nel 2016 i suoi 20 anni...

    x la prostituzione: è chiaro che la responsabilità emerge quando si è davanti ad elementi che sono chiari. Se uno dimostra di aver fatto le verifiche richieste dal proprietario, di non aver taciuto niente e non aver percepito altro denaro non dovuto... non succede niente.
     
  4. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    "Il reato di chi, avendo la proprietà o l'amministrazione di una casa, la concede in locazione a scopo di esercizio di una casa di prostituzione non sussiste, pertanto, quando il locatore conceda in locazione l'immobile ad una sola donna, pur essendo consapevole che la locataria è una prostituta, e che eserciterà nella casa locata autonomamente e per proprio conto(Cass. Pen., sez. III, sentenza 19 maggio 1999, n. 8600)."

    Si parla di affittare un immobile a scopo di esercizio di casa di prostituzione e non di locazione a una signora che si prostituisce!
     
    A ingelman e enrikon piace questo messaggio.
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Qui bisogna avere le IDEE chiare, prostituirsi non è reato, sfruttare la prostituzione è reato, capito questo, chiarito tutto
     
  6. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    a proposito quant'è?


    in un post di mignotte qualcuno doveva pur chiederlo..
     
    A enrikon piace questo elemento.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    cosa?
     
  8. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la prestazione.. ehm, no no.. la mediazione
     
    A POGGIBONSI CASE piace questo elemento.
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
  10. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    lo capisci subito non appena cominci a parlare di provvigioni :D
    mammamia ragazzi questo 3d ci mancava .

    ha ragione Bagudi , in parte almeno , come puo un AI sapere che la corrispondente sia una (o un c'è varietà) prostituta ?

    Dico in parte perchè di solito si chiede quantomeno la dichiarazione dei redditi o la busta paga per avere almeno un minimo di referenze .
    Una libera professionista dell'intrattenimento :D non credo faccia la dichiarazione dei redditi
    sempre che non abbia un doppio lavoro
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Per questo ho parlato di garante...
     
    A ingelman piace questo elemento.
  12. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ops non avevo letto.
    Secondo me in questo caso il garante è perseguibile anche penalmente
    (personaggio dubbio)
     
  13. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Oh yess..
    [​IMG]
     
  14. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    più che doppio lavoro un datore di lavoro?????
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina