fabrizio scagnoli

Nuovo Iscritto
Professionista
salve mi trovo in questa condizione: ho scoperto che nel locale da me affittato di circa 300mq, ad uso ristorante, nè l'impianto elettrico ne l'impianto idraulico, bagni, scarichi, convettori ad uso riscaldamento ed impiantistica, sono di proprietà del proprietario delle mura, bensì sono di mia proprietà a seguito di acquisto di azienda i cui lavori erano stati fatti dal cedente e pertanto di sua proprietà e ceduti a me a seguito di compravendita di azienda ed inseriti nell'inventario dal notaio.
E' tutto regolare nel mio caso o c'è qualche errore, nel senso, poteva il proprietario dell'immobile affittarmi regolarmente un immobile ad uso commerciale senza essere proprietario di questi due impianti?
grazie a tutti quanti vorranno darmi delucidazioni
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
salve mi trovo in questa condizione: ho scoperto che nel locale da me affittato di circa 300mq, ad uso ristorante, nè l'impianto elettrico ne l'impianto idraulico, bagni, scarichi, convettori ad uso riscaldamento ed impiantistica, sono di proprietà del proprietario delle mura, bensì sono di mia proprietà a seguito di acquisto di azienda i cui lavori erano stati fatti dal cedente e pertanto di sua proprietà e ceduti a me a seguito di compravendita di azienda ed inseriti nell'inventario dal notaio.
E' tutto regolare nel mio caso o c'è qualche errore, nel senso, poteva il proprietario dell'immobile affittarmi regolarmente un immobile ad uso commerciale senza essere proprietario di questi due impianti?
grazie a tutti quanti vorranno darmi delucidazioni

Se tu hai acquistato l'azienda, hai acquistato dal cedente, tutto quell'insieme di beni e attrezzature, che costituivano e consentono all'organizzazione di essere operativa.
Compreso il contratto d'affitto.

Il proprietario, poteva pure non sapere o non essere d'accordo al tuo subentro, considerato che la norma gli consente di muovere opposizione alla cessione del contratto, solo per gravi motivazioni.
 
Ultima modifica:

fabrizio scagnoli

Nuovo Iscritto
Professionista
il contratto è stato rifatto nuovo, un contratto di tipo standard, solo successivamente mi sono accorto leggendo l'inventario che c'era scritto impianto elettrico, impianto idraulico con specifica di convettori e scarichi, perciò mi è sorto il dubbio sulla correttezza del contratto di affitto. In effetti io ho acquistato tutto, poi a parte ho chiesto le licenze al comune a mio nome, non è stato un acquisto di azienda insomma ma di attrezzature.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il contratto è stato rifatto nuovo, un contratto di tipo standard, solo successivamente mi sono accorto leggendo l'inventario che c'era scritto impianto elettrico, impianto idraulico con specifica di convettori e scarichi, perciò mi è sorto il dubbio sulla correttezza del contratto di affitto. In effetti io ho acquistato tutto, poi a parte ho chiesto le licenze al comune a mio nome, non è stato un acquisto di azienda insomma ma di attrezzature.

Se per il trasferimento di quelle attrezzature, se' reso necessario l'intervento del notaio, per forza avete fatto un contratto di cessione o del solo ramo, di un'azienda che gia' era operativa.

Molto probabilmente tutti quei cespiti, sono stati individuati, per cercare di mantenere innalzato il prezzo di cessione.

Sul contratto, con riferimemto alla riconsegna e allo stato dei locali a fine locazione, quali patti avete stipulato...?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sarebbe bene leggere anche il vecchio contratto. Se l'inquilino interviene sull'immobile con delle migliorie, normalmente i contratti prevedono che queste ultime possano essere ritenute dal proprietario senza versamento di indennizzo e salvo la richiesta di ripristino. In caso contrario vengono formalizzati degli accordi scritti: perché è evidente che lo scarico del bagno non possa rimanere proprietà dell'inquilino... Ciò non toglie che le suddette spese possano essere state contabilizzate nell'azienda... e riportate erroneamente sull'atto di cessione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto