dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti
Espongo brevemente la questione.
Box locato, il conduttore muore.
L'erede vive all'estero e non rientra volutamente in Italia. Non ha neanche avviato le pratiche per la successione.
Non paga il canone dal terzo trimestre del 2017, continua a promettere di farlo ma nulla succede.
Nel box c'è un'auto praticamente nuova.
Posso interrompere il contratto e pretendere un indennità di occupazione abusiva?
Posso nel caso considerare l'auto come oggetto di valore per il recupero delle locazioni non percepite?
Il debito attuale non rende plausibile il rivolgersi a un legale.
Grazie!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti
Espongo brevemente la questione.
Box locato, il conduttore muore.
L'erede vive all'estero e non rientra volutamente in Italia. Non ha neanche avviato le pratiche per la successione.
Non paga il canone dal terzo trimestre del 2017, continua a promettere di farlo ma nulla succede.
Nel box c'è un'auto praticamente nuova.
Posso interrompere il contratto e pretendere un indennità di occupazione abusiva?
Posso nel caso considerare l'auto come oggetto di valore per il recupero delle locazioni non percepite?
Il debito attuale non rende plausibile il rivolgersi a un legale.
Grazie!

Se e’ conduttore che successione deve fare...??

Se il conduttore e’ morto il contratto di locazione si e’ estinto.
I discendenti del defunto non ereditano il contratto di affitto.
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Conduttore deceduto
Erede all'estero che temporeggia ai limite della presa per i fondelli.
Box occupato.
Cosa faccio?
Grazie a tutti coloro che potranno darmi un contributo.
 

angy2015

Membro Assiduo
io comincerei col mandare una lettera all'erede invitandolo a sgomberare il box entro 15 giorni avvisandolo che in difetto lo sgombero verrà effettuato da te e gli verranno addebitate le spese con le spese di custodia e canoni arretrati. Se non risponde vedi tu se vale la pena di incaricare avvocato per recuperare il tuo credito o procedere allo sgombero. Io in caso analogo avevo fatto trasportare le auto in altra località di proprietà del defunto ma non sò se in questo caso sia applicabile.
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie angy2015, non posso accedere al box, non credo di poterlo fare manomettendo la serratura.
Al momento credo di non poter fare nulla se non agire secondo richieste e ammonimenti.
Bella roba essere proprietari.
 

angy2015

Membro Assiduo
non so cosa ne potrebbe pensare un avvocato ma se mandi una diffida a sgomberare il box entro 15 giorni e pagare gli arretrati avvisando che in difetto provvederai tu addebitandogli i costi dovresti essere nel tuo diritto. Se si arriva a tale soluzione chiamerai il fabbro e due testimoni per constatare il contenuto del box.
In alternativa, se la diffida non sortisce effetto, puoi rivolgerti all'avvocato.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti
Espongo brevemente la questione.
Box locato, il conduttore muore.
L'erede vive all'estero e non rientra volutamente in Italia. Non ha neanche avviato le pratiche per la successione.
Non paga il canone dal terzo trimestre del 2017, continua a promettere di farlo ma nulla succede.
Nel box c'è un'auto praticamente nuova.
Posso interrompere il contratto e pretendere un indennità di occupazione abusiva?
Posso nel caso considerare l'auto come oggetto di valore per il recupero delle locazioni non percepite?
Il debito attuale non rende plausibile il rivolgersi a un legale.
Grazie!
piccolo particolare se non ha effettuato neanche la successione questi non è erede ma chiamato ......... la via che proponi piu o meno non è legale , chi la fa illegale per illegale la fa è basta ne silenzio piu buoio consapevole del illegalita , la strada legale è rivolgersi al giudice ...

in sintesi lascia stare i canoni arretrati il tuo problema è liberare l immobile pertanto dici al possibile forse erede di venire a liberare il box e fine.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
art 1614 c c se vi è stata accettazione dell eredita , gli eredi devono disdire entro tre mesi altrimenti subentrano , qualora il contratto sia in corso , in ogni caso nel silenzio pero il contratto cessa alla data di scadenza . Pero dalal legge del 78 art 37 il diritto di subentro vige per le locazioni commerciali , essendo questa una locazione di uso non abitativo ne per attivita commerciale .

Quindi riepilogando in questo caso se la scadenza del contratto è intervenuta nei sei mesi , questo si è estinto , e si ha diritto dall erede le mensilita sino a tale scadenza .
Incombeil dovere all erede di rilasciare il locale libero .

In assenza ed irreperibilita od inerzia ahimè , avendone il possesso per successione l erede , occorre andare dal Giudice per il rilascio e sgombero, se è chiamato si dovrebbe andare dal Giudice e porre un termine per l accettazione del eredita o rinunzia , in caso di rinunzia si puo chiedere al Giudice di essere rimesso in possesso ed essere autorizzato alla distruzione o vendita delle masserie e o bene ivi contenuto. io effettuerei al Giudice tale come domanda principale atteso che non sia noto che il chiamato abbia accettato l eredità.

Io ribadisco di togliere dal piatto le mensilita dovute in modo che l erede o chiamato che sia venga a sgomberare cosi che in sua presenza si apre col fabbro la serranda firmando un verbalino ove emrga l apertura in mutuo consenso e la presa in carico dei beni o masserrizie presenti.

E' possibile che il chiamato non abbia intenzione di accettare l eredita , meglio cercare di chiarirsi e cosi con elementi diintenzione piu chiari agire di conseguenza .
 

dorabaltea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il potenziale erede non ha avviato le pratiche di successione, non è reperibile, non libera il bene immobile.
Non mi è chiaro cosa fare del contratto di locazione...
Se non si comunica niente, è come se il box fosse sempre locato, e sui canoni si pagano le tasse.
Oppure l'Agenzia, che sa tutto su vivi e morti, fa le sue considerazioni sul contratto e lo interrompe?!?
Uffa!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto