1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non sono mai stato ferratissimo sulle locazioni, ne ho fatte diverse ma in forma classica.
    oggi salta fuori un cliente e mi dice:
    dovrei affittare il piano terreno della mia casa, in pratica un paio di locali con cucinotto e servizi, ad un paio di ragazzi che verranno su nei weekend o di tanto in tanto a farsi gli affari loro, starsene tranquilli, fare l'orto e cose così.
    ora, io ok che specificherei che non affittano l'intera unità abitativa ma solo una porzione ma la tipologia del contratto quale sarebbe? uso transitorio??

help

2. Tips

Tips Ospite

Locazione turistica in quanto la finalitá non é abitativa ma di svago.

3. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    mmm e come devo impostare il contratto??

4. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    e poi, ma turistica non è solo per un tot di tempo massimo?

5. Tips

Tips Ospite

Sotto i 30 giorni non devi registrare ma teoricamente non ci sono limiti di durata.
    Se lo stesso conduttore supera i 30 giorni anche in maniera frazionata devi registrare

6. Tips

Tips Ospite

Trovi online dei format di contratto e l'importante, come nei transitori, sottolineare la finalitá turistica ( non abitativa). Il contratto è molto libero e da alle parti ampia discrezionalitá. Il contratto non fa riferimento ( proprio perche non abitativo) a leggi sulla locazione ma a ciò che il codice civile dice sulla Locazione.
    Il proprietario puo anche esercitare la cedolare secca sull'importo pattuito

A Bagudi piace questo elemento.
  7. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    si questi affitterebbero in modo...come dire, perpetuo....a tempo continuativo...

8. Tips

Tips Ospite

Io gli farei fare un contratto della durata massima di un anno che si estingue senza necessitá di disdetta per tutelare il proprietario e poi magari lo rinnovi il prossimo anno.

9. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    grazie mille...
    un uso transitorio normale quindi non lo vedi bene?

10. Tips

Tips Ospite

Il contratto turistico è di per sé un transitorio ma avendo come finalitá lo svago e la vacanza ( anche evidenziando nello scritto che il conduttore ha dimora abituale ad un altro indirizzo e che loca per soddisfare personali esigenze di svago), non ha FINALITÀ ABITATIVA e quindi non rientra nelle tutele (e potenziali problemi per il conduttore) che prevede la Legge 9 dicembre 1998, n. 431
    Con il turistico (visto che mi pare pertinente nella situazione che hai esposto) dai a conduttore e proprietario uno strumento semplice per fare le cose per bene essendo liberi di svincolarsi senza problemi.
    - determini un importo annuale
    - scrivi un contratto semplice che si estingue senza necessitá di disdetta
    - registri senza costi e paghi il 21% di cedolare secca sull importo annuale
    - e sei libero di rinnovarlo l'anno seguente

A sfn piace questo elemento.
  11. Tips

Tips Ospite

"non ha FINALITÀ ABITATIVA e quindi non rientra nelle tutele (e potenziali problemi per il CONDUTTORE)"

Intendevo dire problemi per il PROPRIETARIO non per il conduttore, scusa!

12. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    grazie mille :)

A Tips piace questo elemento.
  13. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ancora un dubbio :D
    di solito per i contratti 4+4 standard uso i moduli buffetti...
    se in questo caso guardo in rete e copio su fogli word quindi su 4 fogli, come avviene la tassazione per quanto concerne i bolli? la solita marca da 14,62 o.......?

14. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ti riporto la dicitura dell'AdE:

- un contrassegno telematico (ex marca da bollo), da applicare su originali e copie, che attesta il pagamento dell’imposta di bollo pari a 14,62 euro per ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe

15. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ottimo, grazie mille.
    quindi, se non interpreto male, se io consegno n° 2 fogli per un totale di 4 facciate non eccedenti le 100 righe sono n°1 contrassegno telematico che posso pagare direttamente col F23 col codice 456T....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina