sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non sono mai stato ferratissimo sulle locazioni, ne ho fatte diverse ma in forma classica.
oggi salta fuori un cliente e mi dice:
dovrei affittare il piano terreno della mia casa, in pratica un paio di locali con cucinotto e servizi, ad un paio di ragazzi che verranno su nei weekend o di tanto in tanto a farsi gli affari loro, starsene tranquilli, fare l'orto e cose così.
ora, io ok che specificherei che non affittano l'intera unità abitativa ma solo una porzione ma la tipologia del contratto quale sarebbe? uso transitorio??

help
 
T

Tips

Ospite
Sotto i 30 giorni non devi registrare ma teoricamente non ci sono limiti di durata.
Se lo stesso conduttore supera i 30 giorni anche in maniera frazionata devi registrare
 
T

Tips

Ospite
Trovi online dei format di contratto e l'importante, come nei transitori, sottolineare la finalitá turistica ( non abitativa). Il contratto è molto libero e da alle parti ampia discrezionalitá. Il contratto non fa riferimento ( proprio perche non abitativo) a leggi sulla locazione ma a ciò che il codice civile dice sulla Locazione.
Il proprietario puo anche esercitare la cedolare secca sull'importo pattuito
 
T

Tips

Ospite
Io gli farei fare un contratto della durata massima di un anno che si estingue senza necessitá di disdetta per tutelare il proprietario e poi magari lo rinnovi il prossimo anno.
 
T

Tips

Ospite
Il contratto turistico è di per sé un transitorio ma avendo come finalitá lo svago e la vacanza ( anche evidenziando nello scritto che il conduttore ha dimora abituale ad un altro indirizzo e che loca per soddisfare personali esigenze di svago), non ha FINALITÀ ABITATIVA e quindi non rientra nelle tutele (e potenziali problemi per il conduttore) che prevede la Legge 9 dicembre 1998, n. 431
Con il turistico (visto che mi pare pertinente nella situazione che hai esposto) dai a conduttore e proprietario uno strumento semplice per fare le cose per bene essendo liberi di svincolarsi senza problemi.
- determini un importo annuale
- scrivi un contratto semplice che si estingue senza necessitá di disdetta
- registri senza costi e paghi il 21% di cedolare secca sull importo annuale
- e sei libero di rinnovarlo l'anno seguente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto