Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
il fatto di averla già registrata mi comporta la sola perdita delle spese di registrazione in caso di non erogazione del mutuo... Giusto??

Premesso che anch'io avrei registrato solamente dopo la delibera, direi che salvo questioni che non conosco (semplicemente perchè non ho trattato la cosa e non conosco tutti particolari se non quelli da te descritti) direi che perderesti le sole spese di registrazione (che per inciso dovrebbero essere in parte sostenute dalla parte venditrice (almeno dalle mie parti si usa così).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
assolutamente, ma così mi è stato consigliato di fare dal mio agente siccome la proposta depositata, a suo dire, ha un altro peso per quanto riguarda l'accettazione di richiesta di mutuo da parte della banca...

Non si capisce quale peso differente possa mai avere.

Uno strumento di acquisto, vincolato a condizione espressa, perche' si avveri.

Tale rimane.
Che sia registrato oppure no.
 

DexterM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Piccolo grande aggiornamento:
Mi chiama il mio agente pochi minuti fa mentre l'agente della parte venditrice è presso il suo ufficio che gli comunica non ci sia agibilità sull'edificio... In effetti, nell'atto di provenienza, il costruttore all'epoca si impegnava in tempi brevi ad ottenere agibilità che in Comune risulta non essere stata rilasciata nonostante la richiesta (a detta dell'agente della controparte che stamane si è recato presso gli uffici competenti per verificarlo)...
Come devo comportarmi adesso??? Con la pratica di mutuo già avviata e alla quale è allegato preliminare con data ultima utile per atto a metà Febbraio?
Il mio agente consigliava di aspettare il rilascio dell'agibilità siccome l'amministratore dell'edificio aveebbe già incaricato professionista per la pratica di rilascio del documento...

Sono nella condizione di potere tirarmi indietro e ottenere il doppio della caparra??
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende da cosa c'è scritto esattamente nel documento firmato. Ad esempio chiarisce che l'immobile è regolarmente accatastato e/o in regola con le licenze edilizie (agibilità compresa)? In caso contrario è specificato se e quando tali documenti tecnici saranno disponibili? E' precisato che l'immobile dovrà essere in regola entro la firma del rogito? Devi verificare. Resta il fatto che in ogni caso conviene: 1) attendere il termine fissato (che mi pare essere fine febbraio) per verificare lo stato dell'immobile a quella data, e 2) attendere per pagare l'agente immobiliare (che per correttezza avrebbe dovuto informarsi prima sull'esistenza del certificato di agibilità). Tieni presente che anche la pratica di mutuo quanto meno si bloccherà in assenza del certificato di agibilità, se non addirittura verrà negato il parare favorevole.
 

DexterM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho visure catastali e planimetrie (alloggio+cantina) dalle quali non rilevo alcuna anomalia...

Non è comunque specificato nella proposta poi registrata se e quando saranno disponibili documenti di agibilità... Sostanzialmente se ne sono accorti adesso gli agenti...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se le cose stanno così, direi che la "proposta" e/o il preliminare, è alquanto vago/a e incompleto/a e perciò non ti tutela molto. Il collega di cui ti sei avvalso ha "l'obbligo di tutelarti" e quindi avrebbe dovuto fare le opportune verifiche prima e/o comunque in sede di accettazione della proposta. Se addirittura avete fatto il preliminare direi che il controllo è tardivo (ma meglio tardi che mai). Comunque direi che per quanto concerne come comportarsi, vale quanto ho scritto sopra.
 

DexterM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono riuscito a reperire richiesta di agibilità del costruttore presentata in comune... Dall'agenzia peró mi viene precisato che per le scale A e B il certificato era stato rilasciato, ma non per quella C (che è quella di mio interesse). È da intendersi comunque rilasciata per il c.d. "Silenzio assenso"? Ho comunque in questi giorni in programma incontro con responsabile UTC per delucidazioni in merito...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ricordiamoci che l'abitabilità non è indispensabile per rogitare, nè per avere il mutuo.

Un immobile è commerciabile anche senza abitabilità, se no migliaia e migliaia di appartamenti in Italia non sarebbero vendibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto