immobilaffari

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera colleghi,
mi capita una cosa che non mi era mai successa . Ho effettuato una compravendita di un immobile in maggio 2018; nel maggio del2017 c'era stata una proposta di acquisto stipulata da me tra le 2 parti , che si è conclusa con il rogito un anno dopo. La parte acquirente in fase di proposta di acquisto -preliminare di compravendita si riservava il diritto di acquistare per se o per persona o ente da nominare , e infatti all'Atto è intervenuto il Leasing e il proponente è diventato utilizzatore e non più' acquirente. Il giorno dell'Atto è stato dichiarato e sottoscritto che c'era stata mediazione per la parte venditrice e per la parte utilizzatrice, con tanto di inserimento di fatture in Atto . Una settimana dopo la parte utilizzatrice ha chiesto al Notaio di voler far un ATTO DI RETTIFICA nel quale disconoscerà la mediazione . Il notaio mi ha detto che non si può' esimere dal farlo. A questo punto la mia domanda è : può' la parte venditrice rifiutarsi di comparire alla firma dell'Atto di rettifica? E se non potesse esimersi, secondo voi , dopo tale rettifica io , come mediatore , è bene che faccio causa all'utilizzatore o incorro nella possibilità che alla fine perdo? Vi prego , datemi un consiglio. Grazie.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
il diritto alla provvigione nasce con la sottoscrizione del preliminare (accordo tra le parti)..............il definitivo puo' cambiare ma rimane il fatto che tu hai diritto alla mediazione...... al limite il problema è del notaio e della parte, se sul rogito in quel preciso caso la mediazione debba o non debba essere menzionata
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera colleghi,
mi capita una cosa che non mi era mai successa . Ho effettuato una compravendita di un immobile in maggio 2018; nel maggio del2017 c'era stata una proposta di acquisto stipulata da me tra le 2 parti , che si è conclusa con il rogito un anno dopo. La parte acquirente in fase di proposta di acquisto -preliminare di compravendita si riservava il diritto di acquistare per se o per persona o ente da nominare , e infatti all'Atto è intervenuto il Leasing e il proponente è diventato utilizzatore e non più' acquirente. Il giorno dell'Atto è stato dichiarato e sottoscritto che c'era stata mediazione per la parte venditrice e per la parte utilizzatrice, con tanto di inserimento di fatture in Atto . Una settimana dopo la parte utilizzatrice ha chiesto al Notaio di voler far un ATTO DI RETTIFICA nel quale disconoscerà la mediazione . Il notaio mi ha detto che non si può' esimere dal farlo. A questo punto la mia domanda è : può' la parte venditrice rifiutarsi di comparire alla firma dell'Atto di rettifica? E se non potesse esimersi, secondo voi , dopo tale rettifica io , come mediatore , è bene che faccio causa all'utilizzatore o incorro nella possibilità che alla fine perdo? Vi prego , datemi un consiglio. Grazie.
comunque il preliminare è l'atto dove le parti si sono obbligate a fare il rogito, rogito effettuato che altro non ha, che ripetuto le condizioni pattuite nel preliminare.
Cosa è successo per disconoscere la mediazione? Se vi erano le fatture c'erano patti che stabilivano un pagamento dopo il rogito? In atto è obbligatorio inserire le modalità di pagamento. Se parli di fatture desumo tu non sia stata pagata.

Altro aspetto spero tanto che il notaio abbia in mano il preliminare dove erano indicate le provvigioni e che consigli il cliente ad evitare di fare l'atto di rettifica a meno che ha in mano altra cosa che annulla l'impegno scritto.
 

immobilaffari

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sull’Atto , è stato riportato che le parti dichiaravano che c’e Stata mediazione e che ho rappresentato sia la parte venditrice che la parte utilizzatrice ( perché è subentrato il leasing) . Entrambe le parti avrebbero pagato con bonifico fico il giorno dell’atto , cosa che la parte venditrice ha fatto . A distanza di una settimana la parte utilizzatrice ha chiesto la rettifica all’atto per disconoscere la provvigione , in quanto hanno detto al notaio che non svevsno capito chi fosse la parte utilizzatrice . Vogliono che la parte venditrice e la parte acquirente ( il leasing) si presentino giovedì dal notaio per fare questo atto di rettifica .
 

immobilaffari

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi chiedo se il notaio stia agendo correttamente , dal momento che è in possesso della proposta di acquisto preliminare di compravendita iniziale . Glielo ho fatto notare r mi ha risposto che lei non è un giudice e deve fare quello che la parte le chiede , considerando che l’agente immobiliare non firma l’atto è quindi non ha diritto ad opporsi difronte al notaio .
Il fatto è che la % della provvigione sul modulo per la proposta di acquisto -preliminare di compravendita che utilizzo ( quello della Fiaip ) non è indicata per nessuna delle 2 parti . Con la venditrice però era indicata nell’ Incarico . Mi chiedo se con un atto di rettifica per il disconoscimento della mediazione da parte dell’utilizzatore ( in preliminare parte acquirente) venga pregiudicato agli occhi del giudice il mio diritto ( visto che il notaio vuole che tutte e 3 le parti firmino ).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il colpo di ritorno. L'acquirente utilizzatore paga con bonifico e poi si pente e dice di non aver capito. Il notaio ha pensato bene di non fare la rettifica unilaterale per guardare il suo. E' vero non e' un giudice ma ci rendiamo conto di questa leggerezza? Se tutti tornassero indietro sui propri passi che giungla i rogiti?
Ma loro sapevano che dovevano pagarti? Hai delle mail dove comunichi importi e iban per bonifico?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sull’Atto , è stato riportato che le parti dichiaravano che c’e Stata mediazione e che ho rappresentato sia la parte venditrice che la parte utilizzatrice ( perché è subentrato il leasing) . Entrambe le parti avrebbero pagato con bonifico fico il giorno dell’atto , cosa che la parte venditrice ha fatto . A distanza di una settimana la parte utilizzatrice ha chiesto la rettifica all’atto per disconoscere la provvigione , in quanto hanno detto al notaio che non svevsno capito chi fosse la parte utilizzatrice . Vogliono che la parte venditrice e la parte acquirente ( il leasing) si presentino giovedì dal notaio per fare questo atto di rettifica .
Quindi l'utilizzatrice non ti ha pagato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto