1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. walter segneri

walter segneri Membro Junior

Privato Cittadino
    Ho un appartamento di 50 m2 in comodato d'uso a mio figlio maggiorenne, a seguito sentenza di divorzio sono obbligato a lasciarlo a lui, cioè non posso venderlo.
    Con la nuova IMU mi risulta che non si possa più considerare come prima casa e dovrò pagare la tassa come seconda casa.
    Attualmente ha una Rendita Catastale enorme perchè nonostante i 50 m2 Cat A3, ha una consistenza 4,5.
    Vorrei sapere se è possibile e come convertire la Rendita da numero di vani a m2.
    Grazie
    Walter

2. minotaur74

minotaur74 Membro Junior

Privato Cittadino
    No, attualmente le unità abitative ovvero quelle con categoria catastale A (A/1 - A/2....ecc.) si misurano in vani.
    Per il calcolo della rendita si moltiplica il valore a vano corrispondente (estimo catastale) alla categoria e classe del tuo immobile, per il numero di vani dell'unità abitativa.

A walter segneri piace questo elemento.
  3. Abakab

Abakab Ospite

Con la nuova riforma catastale preannunciata da Monti.

4. walter segneri

Privato Cittadino
    Grazie, ho capito che sono fregato!
    Allora l'unica cosa che posso fare è rogitare verso mio figlio?

5. walter segneri

Privato Cittadino
    ma si sa quando?

6. Abakab

Abakab Ospite

Non credo in tempi brevi!

7. walter segneri

Privato Cittadino
    allora mi conviene intestare la casa a mio figlio, così diventa realmente prima casa per lui e l'IMU è più leggera, più o meno quanto tempo ci vuole per un rogito?

8. Abakab

Abakab Ospite

Anche 15/20 gg dipende dal notaio comincia a portargli i documenti relativi all'immobile e delle parti.

9. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    ciao walter segneri
    Se la documentazione urbanistica e catastale sono conformi allo stato di fatto dell'immobile il tempo di prendere appuntamento con notaio ed attendere la data di questo appuntamento ed il rogito è fatto.
    Ciao salves

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina