ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi ha contattato il geometra dell'impresa costruttrice dalla quale ho acquistato un appartamento attualmente in costruzione.
I motivi della chiamata erano altri ma ha colto l'occasione per informarmi che per una finestra non sono state rispettate le misure riportate sulla piantina allegata al contratto.
In particolare, la finestra del soggiorno doveva essere di 2,20 m ed invece sarà di 1,45 m. Questo perchè lui sostiene che l'apertura delle ante di una finestra di 2,20 m, toglierebbe spazio all'angolo cottura (in effetti si tratta di un appartamento piccolo ma non esistono infissi scorrevoli??) e poi ha affermato che comunque non avevano a disposizione finestre con "tagli" della misura riportata sulla piantina (?).
Nel capitolato è riportato quanto segue:
"la società venditrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di apportare qualsiasi variante, anche volumetrica, al progetto generale, ai particolari costruttivi e architettonici dell'edificio, nonchè di apportare tutte le sostituzioni e modifiche necessariecon altri materiali di tipo equivalente nel caso in cui non ci sia disponibilità sul mercato o per altre ragioni ritenute valide dalla Soc. Venditrice".
Faccio affidamento sulle Vostre conoscenze ed esperienza nel chiederVi se dovevo comunque essere avvisato prima della realizzazione del muro e se le spiegazioni datemi, sono sufficienti a giustificare la modifica.
Grazie.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non so se la riserva della ditta è legale io mi consulterei con un legale.
Per la finestra verifica se la superficie finestrata realizzata eè conforme a quanto prevedono le norme sanitarie sul rapporto superficie del vano e superficie finestrata, contenuta nel regolamento edilizio del comune.
ciao salves.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La voce inserita dal costruttore nel capitolato, esiste in tutte le nuove costruzioni, per gli acquisti in corso d'opera (o perlomeno in tutte quelle che ho gestito io...).

Quello che è importante è controllare se i rapporti aeroilluminanti di legge sono rispettati (è probabile perchè oggi le superfici vetrate sono spesso molto superiori all'effettiva necessità aeroilluminante).

Gli infissi scorrevoli ovviamente costano molto di più ....;)

Silvana
 

ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so se è stata presentata al Comune la variante al progetto, come posso accertarlo?
La stanza è di 3,4x4,8m, poi c'è un piccolo corridoio di 2,10x1,60m; non so se sono rispettati i rapporti aeroilluminanti di legge (presumo di si).
So che gli infissi scorrevoli sono più costosi, ma non dovevo comunque essere avvisato prima, per poter eventualmente scegliere (dando la differenza) altre soluzioni?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto ne so io, tu non puoi mettere degli infissi esterni diversi rispetto agli altri appartamenti, perchè sarebbe una variante prospettica che il Comune non accetterebbe.

Mi sono già capitati comunque casi del genere: addirittura nella mia casa precedente, hanno dovuto variare la finestratura mettendo un sottoluce che mi ha impedito di mettere il lavello sotto la finestra...

Silvana
 
M

margheritabella

Ospite
Devi andare in comune, ufficio urbanistica, richiedere il fascicolo riguardante la casa in oggetto, controllare il progetto approvato e le eventuali varianti e vedere se sono conformi a quello che è stato costruito. Controllare tutto: licenza edilizia, abitabilità o agibilità, varie piantine,cantina, prospetti e altro! Se vi sono difformità poi sono guai!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma la casa è ancora in costruzione e sicuramente non è ancora stata presentata la variante finale...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
A parere mio la clausola che hai descritto prima e nulla cosi come previsto dal C.C. in questo caso dai una lettura a questo link, punto 11.
Cosa sono le clausole vessatorie e qual è la disciplina che le riguarda?
Le clausole vessatorie
Fai le tue conclusioni e vedi se fargli rispettare il progetto iniziale o accettare il restringimento della finestra a favore del maggior spazio in cucina come da loro sostenuto,ovviamente verifica se questa affermazione loro è veritiera.
Il rapporto delle superfici aeroilluminate sono di 1/8 per vani con altezza pavimento soffitto pari a ml 2,70 e di 1/6 per vani con altezza di ml 3,00, significa che la superficie dell'infisso deve essere maggiore alla superficie del vano divisa per 8 o 6 a seconda dei casi.

Molto provabile che al comune forse non troverai la variante poichè verrà fatta più in la almeno quando i lavori di rifiniture interne sono completati, per riuscire a raccogliere tutte le varianti agli appartamenti in unica pratica.
 

ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie 1000 per le utili risposte.
Vi chiedo solo un ultima precisazione:
queste modifiche al progetto e quindi alle piantine, devono essere subito comunicate dal costruttore al Comune, per avere una sorta di approvazione o possono essere presentate alla fine, a lavori compiuti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto