venusia79

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera cari esperti, ho davvero bisogno di qualche dritta per non farcela mettere in quel posto...dopo un primo periodo di esaltazione ora escono tanti problemi che ci fanno paura...vi spiego.
Proposta x acquisto appartamento in condominio fatta il 28/8/2017.regolare.
I venditori sono in vacanza,accettano solo verbalmente,fisicamente tornano a fine settembre quindi a proposta scaduta adducendo scuse del tipo, noi non firmiamo niente se non siamo sicuri dell'accettazione mutuo volendo inoltre già intascarsi l'assegno lasciato a caparra ( scoperto xche chiediamo mutuo 100% + finanziamento spese).ci lasciano continuare nelle pratiche del mutuo considerandoci cmq gli "acquirenti".
L'agenzia ci rende nota un'unica cosa.loro hanno bisogno di tempo dopo il rogito per incassare e traslocare, perché sono nullatenenti,senza soldi neppure per mangiare...noi avevamo già acconsentito a dare 20 gg dopo il rogito.
Ad oggi abbiamo la delibera del mutuo e abbiamo accettato di conoscere/confrontarci coi venditori che nell'ordine ci fanno sapere.

- di avere 7000€ di spese ordinarie di condominio arretrate
- vogliono far pagare a noi una maxirata da 5000€ di lavori straordinari già deliberati , finiti e gia in uso da un anno adducendo che noi lavorando possiamo fare il 730 e recuperare il 65% in 10 anni.
Ogni volta che gli chiediamo i tempi di cui hanno bisogno per uscire ci girano attorno cominciando a dire
Eh! Ma poi devo cambiare residenza
Eh! Ma io vorrei fare il passaporto e vorrei farlo qui
Eh ! Io devo andare a vivere sull'Appennino emiliano e se nevica?
Eh ! Il comune ha asfaltato fin dove era di sua competenza ,nella nostra proprietà dobbiamo pensarci noi ad asfaltare.
Hanno una seconda casa in un paesino emiliano lasciata dai bisnonni.

Noi capiamo la povertà,ma non ci fidiamo a lasciare caparre a nullatenenti in queste condizioni,i debiti ci hanno spaventato . Tutte le storie che si inventano per allungare i tempi ci spaventano, noi abbiamo in affitto e 3 figli non potremmo sostenere a lungo affitto+mutuo.
Dobbiamo fare il compromesso prima o poi e vorrei un aiuto per tutelarci da tutte queste situazioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Hanno accettato per iscritto la proposta?
Avete firmato comunque qualcosa o no?
Se non avete firmato nulla dovete trovare un accordo su tutte le problematiche, e potrebbe essere difficile con persone che fanno problemi per tutto
Se avete firmato vale quanto firmato, e non dovreste concedere altro.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non consegnando nessuna caparra è ovvio che chiedano del tempo dopo il rogito per consegnare. 20 giorni sono pochi.
Se avete paura, tutelatevi lasciando un deposito dall'agenzia o dal notaio (prezzo 100, te ne verso 90 e 10 li tiene ai o notaio) con scritto che per ogni giorno di ritardo nella consegna dal deposito vengono defalcati 200 euro.
In questo modo non mi è mai successo di avere consegne in ritardo.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
se non elenchi con esattezza cio che sia stato firmato a questo punto mi parrebbe solo da voi difficile dire qualcosa.

Partiamo da una proposta scaduta , poi ? non ho capito l assegno scoperto e la cosa mi turba un po , gli assegni non si emettono a vuoto
Secondo avete l assenso al mutuo quindi il perito ha visitato l immobile


Ma se sono senza liquidi e reddito , la situazione è critica , significa che ci sono in circolazione creditori , non solo il condominio , e l immobile starà nell occhio del mirino .

Io non acconsentirei di avere l immobile occupato post rogito .

Ho la sensazione che salta , se è in stato di bisogno non credo sia nelal posizione di pretendere io mi orienterei da qui . Il condominio lo si porta sino al rogito e dal prezzo finale si defalcano tali debito e si pagano direttamente all amministratore che presenziera al rogito , va gestita come uno stralcio inziate a prendervi un notaio , e se non in grado di gestire questo simil stralcio vi serve un avvocato.

Ripeto queste sono considerazioni generiche poichè non si ha la situazione chiara degli impegni corrispondenza intercorsa tra le parti e con l agente immobiliare.
 

venusia79

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ci sono impegni se non verbali,la proposta era la classica con unica annotazione appunto lasciare loro 20gg dal rogito, la clausola sospensiva di approvazione mutuo e un assegno di 5k allegato. I venditori non sono neppure tornati dalle vacanze per firmarla ,e cmq non lo hanno fatto neppure dopo.ci considerano cmq gli acquirenti,in attesa di fare il compromesso.Compromesso che ci fa paura vista la situazione sociale/economica...fossero state persone diverse anche un mese avremmo lasciato loro...ma tutte le scuse che accampano per restare ci mettono ansia...
Sono due disoccupati nullafacenti, hai una casa in vendita e in 1 anno e mezzo nn ha spostato un giornale...
Il passaporto? Se vai tramite il comune ci vuole un mese, aspetti il rogito?
E se nevica? Il meteo è un problema mio? Ed è un prpblema mio se nella tua proprietà non hai asfaltato? Ci sembrano una serie di scuse per rimanere in casa un bel po' in piu
Noi nn abbiamo nessun vincolo potrei andare dall'agente e riprendermi l'assegno tranquillamente.
Sabato abbiamo avuto un colloquio con loro per conoscerci e confrontarci. La venditrice ci ha urlato dietro per due ore.
Urlato le sue pretese ,urlato a noi quando esponevamo le nostre.urlava quando cercavamo di capire i loro tempi, urlava quando gli abbiamo spiegato che ok,tutto il tempo del mondo ma noi abbiamo un affitto , veniamoci incontro. eppure abbiamo già un mutuo e siamo gli unici disposti a comprarla . Siamo usciti da lì così demoralizzati e svuotati...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fai una proposta “secca”,dando 3 giorni per rispondere
-la cifra che va bene a te
-una somma in deposito presso l’agente o il notaio (se si presta), da consegnare al rogito insieme al saldo (meno i debiti verso condominio,che salderai con assegno al condominio )
-tempi ben determinati per rogito
-consegna al rogito

Se accettano bene, procedete .Altrimenti cambia casa.
Ma se non puoi agire così,perché non puoi lasciare assegno (e farlo a vuoto è una pessima idea), lascia perdere.
Loro non danno garanzie a voi, ma nemmeno voi state dando molte garanzie a loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto