MG02101981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, pochi giorni fa è morto l' inquilino che abitava in affitto in un appartamento di mia proprietà. Ho Recuperato le chiavi dalle forze dell' ordine in quanto il cadavere è stato rinvenuto per caso da uno dei vicini vedendo la porta dell' appartamento sempre aperta. Fatta una ricerca poi questa persona è senza nessun erede, ed inoltre ha lasciato, oltre i beni personali, in uno stato di profondo disordine l appartamento e i beni mobili di mia proprietà quasi più inutilizzabili per noncuranza e degrado. Come mi devo comportare ora? Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La procedura non è semplice, devi rivolgerti ad un legale in modo che si attivi per la nomina di un curatore dell'eredità, una volta che sarà accertato che non vi sono eredi, l'eredità diverrà vacante.... e dovrebbe essere devoluta allo stato.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se vuoi risolverla in maniera veloce e più economica, manda lettera di sfratto per morosità al decuius (... lo so che è folle ma in Italia si può fare). Chiedi al tuo avvocato se puoi ottenere sfratto e pignoramento dei beni con un procedimento d'urgenza (a naso qui hai sia il "periculum in mora" sia "fumus boni iuris" per ottenerli). Se ti viene accordato il tutto pignori i beni e ne fai ciò che credi (mi par di capire che ti tocca cestinarli, ma se non altro velocizzi la pratica, puoi liberare l'immobile e rimetterlo in affitto). Passa prima dal tuo legale a chiedere consiglio!!!
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
a meno che Eldic non intenda che MG02101981 faccia finta di nulla dichiarando"non ci sono beni personali del decuius" e che quindi che tutto ciò che è in casa sia di sua proprietà, rischiando l'art. 646 del c.p.
Effettivamente questa sarebbe la mossa più veloce.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non scherziamo, se si prova a dare un consiglio io eviterei quello di @eldic
(Le mutande e le canottiere nel comò come fanno ad essere del padrone dicasa:risata:.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto