popotala

Nuovo Iscritto
perchè no? la non conformità della perizia è reale, la sua casa (tra l'altro la costruzione è abbastanza recente, forse un ventina d'anni) attualmente non è conforme alle piantine catastali, e di questo, credo in parte ne sia responsabile anche l'agente immobiliare che sapeva... o no?
 
E

enzo6

Ospite
perchè no? la non conformità della perizia è reale, la sua casa (tra l'altro la costruzione è abbastanza recente, forse un ventina d'anni) attualmente non è conforme alle piantine catastali, e di questo, credo in parte ne sia responsabile anche l'agente immobiliare che sapeva... o no?

La non conformità è rilevabile alla data del rogito quando il venditore rogita la casa, solo in tal caso è inadempiente.
Ti ho spiegato che molto probabilmente il venditore sarà in grado di arrivare al rogito avendo sanato il piano terra (comune+catasto) quindi diventi tu inadempiente.
Al tuo telegramma il venditore risponderà con una raccomandata in cui si impegna a sanare il tutto al rogito intimandoti di rogitare.
 

popotala

Nuovo Iscritto
La non conformità è rilevabile alla data della perizia non del rogito, che, ripet, non si è potuto fare per la non erogazione del mutuo a causa della non conformità... bla, bla.... quindi io non sono tenuta a intraprendere un'altra operazione di richiesta di mutuo con altro istituto e riniziare tutto d'accapo, credo. grazie
 
E

enzo6

Ospite
La non conformità è rilevabile alla data della perizia non del rogito, che, ripet, non si è potuto fare per la non erogazione del mutuo a causa della non conformità... bla, bla.... quindi io non sono tenuta a intraprendere un'altra operazione di richiesta di mutuo con altro istituto e riniziare tutto d'accapo, credo. grazie

La banca non ti ha finanziato l'acquisto.
Se sei sicura di quanto sopra fatti ridare i soldi dal venditore dopo avergli scritto che non rogiti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devi chiarirti asssolutamente se il mutuo ti è stato negato a causa della non conformità dell'immobile o per altri motivi che non c'entrano con la conformità..

Questa è la sostanza su cui si gioca tutto.
 
E

enzo6

Ospite
Devi chiarirti asssolutamente se il mutuo ti è stato negato a causa della non conformità dell'immobile o per altri motivi che non c'entrano con la conformità..
Questa è la sostanza su cui si gioca tutto.

Ovviamente non gli concedono il mutuo perchè il prezzo di acquisto non è in linea con la stima. Lei credeva di comprare due piani abitabili mentre nella realtà uno solo è abitabile. La variabile finanziaria/Banca non ha rilevanza se si rende conforme PT o non c'è clausola sospensiva Mutuo.
Se le banche non concedessero mutui in base al futuro (ante rogito) riaccatastamento appartamenti allora si che non si venderebbe piu'nulla.

Mi auguro non ci sia di mezzo un AI.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Devi chiarirti asssolutamente se il mutuo ti è stato negato a causa della non conformità dell'immobile o per altri motivi che non c'entrano con la conformità..

Questa è la sostanza su cui si gioca tutto.
Popotala mi sembra molto agitato e non riesce a, mio parere, a mettere in linea la varie fasi ( scusami popotala se parlo così) da cui sono quasi sicuro che popotala, a mio parere, è dalla parte della ragione.

A me sembra un classico caso di inadempienza del venditore per non conformità catastale. Come può la banca finanziare un immobile non conforme, quindi con atto nullo, se dichiaressero in atto il falso ?

Mi sembra semplice : venditore ed agente sapevano bene come stavano le cose ed hanno fatto perdere tempo anche alla banca. Un tentativo infantile di raggiro.

55.000 euro non è poco.

Cosa fare e come uscire dela problema ?

Io chiederei, come dice Bagudi, se la banca, ripristinata la conformità finanzia o meno.

Oppure che popolata abbia indietro tutto, dico tutto fino all'ultimo centesimo.

L'agente immobiliare non dovevea prendere in carico una immobile così.
O si spera come al solito nell'amico e nella corruzione ?
Che senso ha lavorare su un immobile non conforme ?
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non dimentichiamoci che un'immobile per essere commerciabile deve essere prima di tutto regolare dal punto di vista della conformità tra stato di fatto e permessi autorizzati.....
Invia una raccomandata a venditori e agenzia in cui chiedi la documentazione comprovante la conformità delle autorizzazioni comunali allo stato attuale, poichè hanno dichiarato nel compromesso una descrizione diversa dallo stato attuale.
A quanto pare ti è sfuggita la descrizione del compromesso secondo cui ti promettevano un'immobile diverso..... c'è il rischio che decidano di riportare lo stato di fatto a quanto descritto nel compromesso...in tal caso dovresti proseguire nell'acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto