gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
perchè visto i tassi ridicoli i soldi se li tengono tutti per se ....... appunto Pappone
prova a chiedergli un prestito personale (tasso ++%) garantito da ipoteca iscritta su un immobile di proprietà (garanzia reale) piuttosto che un mutuo per acquisto e vedi come per magia i soldi te li danno ;)
ma va la, prima del 2001 era molto peggio di oggi... ancora sin troppo buone sono, dimentica il quinquennio della bolla è finita stop archiviata
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ma va la, prima del 2001 era molto peggio di oggi... ancora sin troppo buone sono
:shock:

Troppo buone :^^:
vabbè ... dopo di questa vado a dormire .. accenderò un cero a Santa Banca
notte ...concedimi uno sfogo isterico

Le banche sono troppo buone e sono l'uniche a tenderti sempre la loro mano amica
tasse-tasse-280x250.jpg

:amore:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
L'eccesso di domanda è stato semplicemente INDOTTO da un sistema di credito che prometteva la possibilità di acquisto indipendentemente dalla reale possibilità. Questo ha scatenato la bolla immobiliare, come sai. In passato comprare una casa non era un gioco, il mutuo è sempre esistito ma la gente non si sognava neppure un indebitamento a 30 anni, con stipendi "normali", per comprare una casa. Si faceva affidamento su una parte cospicua di risparmio e sulla sensatezza. Questa stessa situazione ha contribuito a una sorta di calmieramento dei prezzi.
Dagli anni 2000 il meccanismo è saltato, abbiamo abbracciato il sistema dell'"indebitarsi è bello" e "fare il passo secondo la gamba" è diventato solo sinonimo di spingere giovani sprovveduti a ritener logico comprare l'equivalente di un box dei loro genitori pagandolo però a peso d'oro, una cosa in voga ancora adesso.
In tutto ciò io non sono un robin hood, ma un cinico spietato: penso che se c'è ancora chi ritiene giusto indebitarsi oltremodo è giusto che altri ne approfittino.
In tutto questo torno a ribadire che a parer mio gli Agenti Immobiliari avrebbero dovuto evitare di cavalcare quest'onda, più che altro perchè si doveva prevedere che la loro figura sarebbe stata resa ancora più inutile, ferma restando l'idiozia diffusa di acquirenti e venditori.

Forse non sai che questo tuo modo di ragionare, che in parte condivido, è tipico della cultura calvinista.
Sono certo capirai a cosa mi riferisco e spero condividerai che tale cultura cozza con quella che noi italiani definiamo "cultura socialista".
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
come fate a dire che fino al 2008 andava tutto bene? andava malissimo, dato che si stavano gonfiando una serie di bolle che poi sono scoppiate tutte assieme, prezzi delle case, investimenti pubblici basati sul debito, occupazione finta, etc

ps non è l'euro in se che ha gonfiato i prezzi delle case, ma i tassi bassi dei mutui permessi dall'euro in quanto moneta forte e l'ulteriore riduzione dei tassi dovuta alla reazione coordinata tra banche centrali anticrisi post-11/9

Altro calvinista che non ha tutti i torti
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per chi ha acquistato un immobile quando il mercato era alle stelle e lo vuole rivendere ora Il problema di rivenderlo ad un prezzo inferiore purtroppo esiste .. è un'amara verità da digerire soprattutto per chi ha usufruito per far fronte all'acquisto di un mutuo con un rapporto LTV superiore al 70% del prezzo d'acquisto.

Per gli altri la perdita non esiste ...
mi spiego meglio
se rivendo per riacquistare un immobile più grande anche se paradossalmente nella vendita perderei un 30% rispetto al prezzo d'acquisto, la stessa perdita la recupero in percentuale nel nuovo acquisto ...

(non ho guadagnato ma nemmeno c'ho rimesso)
ovviamente chi ha fatto un acquisto a prezzo di mercato di 9 anni fà per speculare sulla futura rivendita, vendendo ora ha fatto un pessimo investimento .

Le due cose vanno secondo me scisse ...

Il problema è più pesante (quasi irrisolvibile) per chi illo tempore preso dall'euforia e invogliato dalla losca disponibilità delle banche ha perfezionato l'acquisto usufruendo di un mutuo al (non dico 100% ma al 90%)

ovviamente in questa situazione sarebbe meglio temporeggiare.

Poi purtroppo ci sono quelli che non riescono più a sostenere la rata del mutuo perche vittime della crisi e della mancanza di lavoro ...

quest'ultimi sono lo specchio della nostra situazione economica generale ... disastro ..
però il disastro di quest'ultimi sarebbe ancora più pesante senza una casa di proprietà seppur ipotecata ... se non possono pagare il mutuo non possono pagare un affitto
Che soluzione possono trovare quest'ultimi?

Falsificare i propri documenti spacciandosi per rom almeno un sussidio lo trovano ;)

Quoto al 100%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto