P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sarei molto felice se chi interviene la piantasse di sputare giudizi a destra e a manca, senza sapere di che si parla e quanto drammatiche possano essere le vicende delle persone: la povertà non è uno scherzo e ci vuole rispetto per chi è caduto in disgrazia.

Giudicare puo' essere lecito, offendere con certa intensità nel tempo/modi molto meno
 

Mil

Membro Senior
Sarei molto felice se chi interviene la piantasse di sputare giudizi a destra e a manca, senza sapere di che si parla e quanto drammatiche possano essere le vicende delle persone: la povertà non è uno scherzo e ci vuole rispetto per chi è caduto in disgrazia.

qui non stiamo parlando di povertà, bagudi. Non siamo per fortuna a Manila o in qualche favelas di qualche paese terzomondista. Stiamo parlando però oggettivamente di una situazione del mercato immobiliare che è entrata in crisi PROPRIO in virtù di una mancanza di buon senso di una buona parte di persone. Il rispetto per chi cade in disgrazia è un conto, ma non mi venite a dire che serve comprensione per chi ha comprato delle boiate straindebitandosi, perchè se oggi i rubinetti sono chiusi per tutti e quindi ne fanno le spese anche imprenditori onesti è anche per colpa di queste persone e di chi ha contribuito ad alimentare un sistema malsano.
Ripeto: qui state mettendo sullo stesso piano gli imprenditori, cipè l'ossatura portante del paese, che allora sì, posso capire abbiano fatto il passo più lungo della gamba, con gente che invece ha comprato soppalchi, cantine, monolocali loculi a caro, carissimo prezzo facendo affidamento su un credito che poi ha riversato le sue conseguenze nefaste sulla collettività. Non potete dirmi che serve rispetto. Rispetto un corno, perchè a pagarne le spese sono altri, non loro.....
 

Mil

Membro Senior
Proprio non ce la fai a sostenere un punto di vista senza dare dell'idiota o imbecille alla gente?

l'ho detto anche dei progettisti e lo ribadisco: o dobbiamo essere politically correct anche su un forum in cui stiamo tutti discutendo della crisi epocale che ha subito il settore edilizia per colpa nell'ordine di un sistema di credito sbagliato che ha alimentato una bolla, di case progettate male e costruite peggio, di acquirenti che anzichè bloccare sul nascere certi fenomeni si sono "accontentati" pagando loro per primi e scaricando poi su altri i problemi successivi?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
l'ho detto anche dei progettisti e lo ribadisco: o dobbiamo essere politically correct anche su un forum in cui stiamo tutti discutendo della crisi epocale che ha subito il settore edilizia per colpa nell'ordine di un sistema di credito sbagliato che ha alimentato una bolla, di case progettate male e costruite peggio, di acquirenti che anzichè bloccare sul nascere certi fenomeni si sono "accontentati" pagando loro per primi e scaricando poi su altri i problemi successivi?

Posso anche condividere la tua impostazione ma leggere certe frasi verso gente che soffre mi irrita.
Te lo dico in romano: Mucchela
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non sono coloro che han comprato casa senza poterselo permettere a far male al prossimo, ma è la finanza e i derivati e il fatto che le banche socializzano le perdite senza diventare statali.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MIl. in effetti se ci pensi, se la situazione attuale fosse tutta colpa di chi acquistava casa con mutuo al 150%, be credo si paradossale.
Qui parliamo, orami vediamo, che è saltato il sistema, il sistema ITALIA; la povertà c'è e si tocca con mano, la gente è schizzata e lo vedi tutti i giorni...

POi che qualche cittadino e imprenditore abbia esagerato, be ti do ragione, ma che le banche e la politica, abbiano fatto il bello e il cattivo tempo della nostra vita, forse il tutto in modo programmato chissa da chi (la famosa stanza dei bottoni che citavo) è un dato di fatto!!!
 

Mil

Membro Senior
MIl. in effetti se ci pensi, se la situazione attuale fosse tutta colpa di chi acquistava casa con mutuo al 150%, be credo si paradossale.
Qui parliamo, orami vediamo, che è saltato il sistema, il sistema ITALIA; la povertà c'è e si tocca con mano, la gente è schizzata e lo vedi tutti i giorni...

POi che qualche cittadino e imprenditore abbia esagerato, be ti do ragione, ma che le banche e la politica, abbiano fatto il bello e il cattivo tempo della nostra vita, forse il tutto in modo programmato chissa da chi (la famosa stanza dei bottoni che citavo) è un dato di fatto!!!

E' un dato di fatto o no che nel 2006 la situazione era già molto grave?
Serve essere esperti di estimo oppure è sufficiente avere un minimo di sale in zucca per capire che un appartamento con tutti i crismi che vuoi non può costare l'equivalente con cui dieci anni prima si comprava una villa con piscina?
Bisogna essere esperti di tecnica bancaria o basta anche qui il buon senso per capire che se la media degli stipendi non supera nel 70% dei casi le 1500 euro non è pensabile che l'indebitamento si prolunghi ad oltranza oltre i 35 anni addirittura per compensare il gap tra il costo effettivo di una casa e l'importo immesso arbitrariamente sul mercato, senza tenere in minimo conto la capacità di spesa effettiva?
Si ritiene che gli snob siano quelli del comparto lusso, quelli che possono spendere ma non è così: ho sempre trovato gente che sa quanto vale un milione di euro e cosa ci puoi comprare. Gente concreta e spesso più sensata.
I veri snob sono gli insipienti, che non hanno una vaga idea di cosa siano 250-300k e spesso hanno comprato indebitandosi cose che un nepalese riterrebbe brutte e sopravvalutate. Quindi va bene la stanza dei bottoni, ma bisogna ricordare che il sistema funziona se c'è qualcuno che lo alimenta. E io di emeriti idioti che quasi si scandalizzano se gli fai notare se si rendono conto di cosa stanno spendendo, come, perchè ne ho visti e ne vedo molti. No, mi dispiace, su questo non vi approvo e anzi sono sadico persino nel proporre le soluzioni più astruse e insensatamente costose negli interni, con chi ha speso un occhio per comprare certa robaccia.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
E' un dato di fatto o no che nel 2006 la situazione era già molto grave?
Serve essere esperti di estimo oppure è sufficiente avere un minimo di sale in zucca per capire che un appartamento con tutti i crismi che vuoi non può costare l'equivalente con cui dieci anni prima si comprava una villa con piscina?
Bisogna essere esperti di tecnica bancaria o basta anche qui il buon senso per capire che se la media degli stipendi non supera nel 70% dei casi le 1500 euro non è pensabile che l'indebitamento si prolunghi ad oltranza oltre i 35 anni addirittura per compensare il gap tra il costo effettivo di una casa e l'importo immesso arbitrariamente sul mercato, senza tenere in minimo conto la capacità di spesa effettiva?
Si ritiene che gli snob siano quelli del comparto lusso, quelli che possono spendere ma non è così: ho sempre trovato gente che sa quanto vale un milione di euro e cosa ci puoi comprare. Gente concreta e spesso più sensata.
I veri snob sono gli insipienti, che non hanno una vaga idea di cosa siano 250-300k e spesso hanno comprato indebitandosi cose che un nepalese riterrebbe brutte e sopravvalutate. Quindi va bene la stanza dei bottoni, ma bisogna ricordare che il sistema funziona se c'è qualcuno che lo alimenta. E io di emeriti idioti che quasi si scandalizzano se gli fai notare se si rendono conto di cosa stanno spendendo, come, perchè ne ho visti e ne vedo molti. No, mi dispiace, su questo non vi approvo e anzi sono sadico persino nel proporre le soluzioni più astruse e insensatamente costose negli interni, con chi ha speso un occhio per comprare certa robaccia.

Ma tu per ragionare cosi' vivi d'aria oppure riesci a guadagnare. Solitamente non mi impiccio dei fatti altrui ma con questa tua concezione dubito trovi clienti...oppure lavori per lo stato?
 

Mil

Membro Senior
Ma tu per ragionare cosi' vivi d'aria oppure riesci a guadagnare. Solitamente non mi impiccio dei fatti altrui ma con questa tua concezione dubito trovi clienti

dipende sempre da se vuoi lavorare sui grandi numeri e durare qualche anno o se punti a sfruttare il tuo vedere più avanti. Dovresti sapere che è la concezione della qualità, intesa anche come sensatezza, a vincere. Poi è chiaro, il resto è oggettivamente fortuna....ci sono persone molto più in gamba di me a cui la sorte non è stata molto amica.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
dipende sempre da se vuoi lavorare sui grandi numeri e durare qualche anno o se punti a sfruttare il tuo vedere più avanti. Dovresti sapere che è la concezione della qualità, intesa anche come sensatezza, a vincere.

Questa mi sembra una risposta un po' Democristiana, concretizza il ragionamento perché cio' significa tutto e niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto