1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. edef1

    edef1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno,
    sono Federica e ho iniziato la trattativa per l’acquisto di una casa che in passato è stata donata dai genitori al proprio figlio
    Mi hanno detto che le banche difficilmente concedono mutui in queste situazioni e cercando su internet ho trovato una assicurazione che andrebbe a risolvere le problematiche legate alla donazione.
    Ne sapete qualcosa?
    Qualcuno di voi ha già avuto esperienze e può consigliarmi??
    Grazie mille
     
  2. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo una assicurazione non è la soluzione al problema; il tema della provenienza donativa è stato trattato spesso in questo forum, se fai una ricerca su immobilio.it potrai passare diverse serate leggendo e facendoti una opinione precisa.
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si parla di Fidejussione eventualmente nel caso il donante fosse ancora in vita o di uno dei propri eredi quale garante intestatario del mutuo e fideiussore in sede di concessione di ipoteca sull'immobile oggetto di donazione. idealmente in questo modo si dovrebbe scoraggiare gli eredi dall'impugnare la donazione. ma prima di fare la proposta ti consiglio di andare in banca e chiedere conferme non sempre viene presa in considerazione la fideiussione. dipende anche se il donatario é ancora in vita. prendi più informazioni possibili e va on banca. loro ti diranno come procedere senza sorprese.
     
    A Silvio Luise piace questo elemento.
  4. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Buonasera edelf1, quando si parla di acquisto di immobile ricevuto in donazione bisogna sapere innanzi tutto quando l'ha ricevuto, al fine di non incombere in azioni di riduzioni o revoca della donazione; purtroppo molte volte ci si dimentica che la donazione, è caratterizzata dallo spirito di liberalità, e ciò significa che, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbe essere utilizzata solo per fare un regalo a qualcuno, ecco perché la donazione non comporta un acquisto definitivo della proprietà, ma soprattutto la donazione, proprio per l’assenza di un corrispettivo, è sempre considerata come “provvisoria” dal nostro ordinamento, in previsione della futura successione.
    Il codice civile tratta questa materia essenzialmente negli articoli 561 e 563, che disciplinano appunto la “riduzione” delle donazioni immobiliari lesive della legittima e la “restituzione” degli immobili donati: se i donatari contro i quali è stata pronunziata la riduzione della donazione hanno alienato a terzi gli immobili donati e non sono trascorsi venti anni dalla trascrizione della donazione, il legittimario, premessa l'escussione dei beni del donatario, può chiedere ai successivi acquirenti la restituzione degli immobili in questione, liberi da qualsiasi gravame (ad esempio, da ipoteche), ed è per questo che le banche, se non sono trascorsi i termini, difficilmente rilascerà un mutuo per l'acquisto dell'immobile.
     
    A Silvio Luise piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    i genitori sono in vita?
     
  6. edef1

    edef1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno, si le problematiche legate alla donazione le ho ben chiare, il notaio mi ha terrorizzato.. Proprio per questo motivo vi chiedevo se conoscevate questa nuova assicurazione legata alle donazioni che si trova in rete oppure esperienze con banche più permissive rispetto ad altre.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina