edef1

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
sono Federica e ho iniziato la trattativa per l’acquisto di una casa che in passato è stata donata dai genitori al proprio figlio
Mi hanno detto che le banche difficilmente concedono mutui in queste situazioni e cercando su internet ho trovato una assicurazione che andrebbe a risolvere le problematiche legate alla donazione.
Ne sapete qualcosa?
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze e può consigliarmi??
Grazie mille
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo una assicurazione non è la soluzione al problema; il tema della provenienza donativa è stato trattato spesso in questo forum, se fai una ricerca su immobilio.it potrai passare diverse serate leggendo e facendoti una opinione precisa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si parla di Fidejussione eventualmente nel caso il donante fosse ancora in vita o di uno dei propri eredi quale garante intestatario del mutuo e fideiussore in sede di concessione di ipoteca sull'immobile oggetto di donazione. idealmente in questo modo si dovrebbe scoraggiare gli eredi dall'impugnare la donazione. ma prima di fare la proposta ti consiglio di andare in banca e chiedere conferme non sempre viene presa in considerazione la fideiussione. dipende anche se il donatario é ancora in vita. prendi più informazioni possibili e va on banca. loro ti diranno come procedere senza sorprese.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera edelf1, quando si parla di acquisto di immobile ricevuto in donazione bisogna sapere innanzi tutto quando l'ha ricevuto, al fine di non incombere in azioni di riduzioni o revoca della donazione; purtroppo molte volte ci si dimentica che la donazione, è caratterizzata dallo spirito di liberalità, e ciò significa che, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbe essere utilizzata solo per fare un regalo a qualcuno, ecco perché la donazione non comporta un acquisto definitivo della proprietà, ma soprattutto la donazione, proprio per l’assenza di un corrispettivo, è sempre considerata come “provvisoria” dal nostro ordinamento, in previsione della futura successione.
Il codice civile tratta questa materia essenzialmente negli articoli 561 e 563, che disciplinano appunto la “riduzione” delle donazioni immobiliari lesive della legittima e la “restituzione” degli immobili donati: se i donatari contro i quali è stata pronunziata la riduzione della donazione hanno alienato a terzi gli immobili donati e non sono trascorsi venti anni dalla trascrizione della donazione, il legittimario, premessa l'escussione dei beni del donatario, può chiedere ai successivi acquirenti la restituzione degli immobili in questione, liberi da qualsiasi gravame (ad esempio, da ipoteche), ed è per questo che le banche, se non sono trascorsi i termini, difficilmente rilascerà un mutuo per l'acquisto dell'immobile.
 

edef1

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, si le problematiche legate alla donazione le ho ben chiare, il notaio mi ha terrorizzato.. Proprio per questo motivo vi chiedevo se conoscevate questa nuova assicurazione legata alle donazioni che si trova in rete oppure esperienze con banche più permissive rispetto ad altre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto