Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
fino a che Telecom non fa l'allacciamento ad esso (credo sia per il sistema di comunicazione in caso d'emergenza), l'abitabilità non viene concessa.



Io ho abitato sei mesi in una casa di nuova costruzione all'ultimo piano senza l'ascensore che era in attesa di collaudo...

Ma non mi è chiaro se il problema dell'abitabilità te lo poni tu o il proprietario.
 

Nastasja2012

Nuovo Iscritto
Esatto. Quando un immobile è finito, va fatta la richiesta di abitabilità, che richiede comunque dei tempi.

E in ogni caso, gli immobili si sono sempre consegnati anche prima del rilascio dell'abitabilità, o, addirittura, senza abitabilità del tutto, come buona parte degli immobili in Italia...
Scusami innanzitutto per la mia totale ignoranza in materia. Capisco che sia un pro forma, ma proprio perché come tutti gli atti burocratici richiede tempi, magari anche biblici, forse sarebbe stato più corretto da parte loro specificare questa mancanza. Mi rendo conto d'esser stata ingenua.
 

Nastasja2012

Nuovo Iscritto
Io ho abitato sei mesi in una casa di nuova costruzione all'ultimo piano senza l'ascensore che era in attesa di collaudo...

Ma non mi è chiaro se il problema dell'abitabilità te lo poni tu o il proprietario.
Se lo pongono i proprietari dicendo, testuali parole, "Finché Telecom non ci allaccia l'ascensore non abbiamo l'abitabilità" e quindi non posso entrare. Se sapevano di questo problema, perché tre mesi fa mi han detto che era tutto a posto? E' questo che non riesco a capire... Bastava specificarlo allora, e avrei atteso pazientemente fino alla risoluzione del tutto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente, non immaginavano che i tempi sarebbero stati "biblici", certo, due paroline in più per mettere a conoscenza l'affittuaria non ci sarebbero state male !

Perchè non chiedi di entrare comunque ?
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
No, come dicevo, il problema dipende dall'ascensore: fino a che Telecom non fa l'allacciamento ad esso (credo sia per il sistema di comunicazione in caso d'emergenza), l'abitabilità non viene concessa. E' da parecchio che i proprietari sono in ballo con questo benedetto ascensore, e potrebbero sistemare il tutto domani così come tra 6 mesi. Nel frattempo, però, io sono senza casa. Magari, se avessi saputo che l'abitabilità non c'era, non avrei dato la disdetta al mio vecchio appartamento e ora quantomeno non dovrei fare l'ospite a casa di altri. Mi avevano assicurato che a metà novembre avrei avuto le chiavi, siamo a febbraio... Capisco che non sia colpa dei proprietari, ma nemmeno è mia, credo.

Ma a che piano sta l' appartamento????? Se è un palazzo alto e sei al decimo piano, darebbe fastidio anche a me...scordarsi qualcosa è tragico se già esci 4-5 volte al giorno, ma se il piano è relativamente basso e puoi farne a meno che importa dell' ascensore? Risparmi sul condominio i primi tempi...
Capisco però che ci siano persone, come anziani o diversamente abili, donne in cintà per i quali comunque la presenza di questo è fondamentale...e se rientri in queste categorie allora a questo punto gli farei causa e pretenderei pure i danni. In quanto posso aver preferito quell' appartamento solo per l' ascensore. In caso contrario, hai pagato l' agenzia hai dato la caparra...pretendi di entrare lo stesso.
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
altra storiella dell'abitabilità-agibilità....ma sei l'unica a non poter abitare l'appartamento a causa dei proprietari così scrupolosi o il resto vi abita tranquillamente?magari è una cosa generale e allora bisogna andare più a fondo...cioè il perchè nessuno abita uno stabile sol perchè manca l'agibilità per l'ascensore...mica manca perchè è inagibile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto