s.martorina

Membro Junior
Privato Cittadino
La proposta accettata era di 95mila €, caparra di 10.000€ e provvigione al 3%.
Il preliminare dice 'casa per civile abitazione', citando l'accatastamento A6 di una parte (non sapevo che gli A6 non fossero finanziabili).

Chiedero' la proroga, ma mi consigli anche nel frattempo di mandare comunicazione diretta al venditore della non accettazione del mutuo (con lettera della banca), anche se fuori tempo?

Grazie ancora x l'aiuto
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La proposta accettata era di 95mila €, caparra di 10.000€ e provvigione al 3%.
Il preliminare dice 'casa per civile abitazione', citando l'accatastamento A6 di una parte (non sapevo che gli A6 non fossero finanziabili).

Chiedero' la proroga, ma mi consigli anche nel frattempo di mandare comunicazione diretta al venditore della non accettazione del mutuo (con lettera della banca), anche se fuori tempo?

Grazie ancora x l'aiuto

Con la proroga fermi le bocce.

Congeli la situazione.

Al contrario, non mostrare nulla al venditore, della tua documentazione.

Agisci come se dovessi procedere a rogito.
Con la motivazione di caricare la pratica presso un'altra banca.

Nel frattempo raccogli tutta la documentazione relativa alla casa e portala da un notaio.
Se vi fossero difformita' o inadempimenti vi ritrovarete ancora.

Se il tuo obiettivo, e' ritornare in possesso dei tuoi soldi senza comprare, devi mantenere vivo il rapporto col venditore.

Se cio' a lui procura noia allora che ti ridia i soldi.
 

s.martorina

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi credi che il fatto di chiamarla 'civile abitazione' e l'accatastamento A6 siano in contraddizione e rendano nullo di fatto il preliminare?
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mondo è pieno di volatili quali falchi, aquile, rapaci incalliti....gazze ladre e tanti altri; a me sa che ne hai trovato uno: far fare un preliminare con un mutuo in corso è da incoscenti, farsi dare la provvigione meglio non dirlo...ora non so se l'agente ne era a conoscenza che dovevi fare il mutuo ( da come leggo si) pertanto doveva trattenere lui la caparra e farti fare il prelim. a mutuo approvato.
Ora bisogna capire cosa è stato scritto nel preliminare, perchè se non è stata inserita la clausola risolutiva del mutuo, il contratto che hai firmato è cocnluso e difficilmente potrati agire nei confronti del mediatore ( che a mio avviso non è stato corretto) senti un po' un avvocato che dice, ma mi raccomando segli un avvocato rapace! :)
 

s.martorina

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao

La clausola sospensiva e' presente nel preliminare, che dice pero' che la non accettazione doveva essere comunicata da me al venditore entro il 30.3.

Io l'ho comunicato all'agenzia, che lo ha detto anche al venditore. Che pero adesso lamenta il fatto che non lo abbia informato direttamente e che la comunicazione ufficiale a lui non e' arrivata nei tempi richiesti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mmmm... mi par di ricordare una sentenza in cui la comunicazione fornita dall'Agente (che presumo non sia stata smentita) era ritenuta valida.
Prova a fare una ricerca su google... io comunque credo l'avessi letto su fiaipnews24 (che è una specie di collage periodico di notizie inerenti l'immobiliare, la trovi sul sito fiaip).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto