nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi correggo. a dire il vero più che un ripostiglio sarebbe uno studio (ma credo che catastalmente non esiste la definizione "studio") di circa 7mq ricavato da una porzione di camera da letto (essendo molto grande) e si affaccia sulla seconda finestra della camera.
quindi per essere più chiaro: in principio la camera aveva due finestre. ora la camera ha una finestra mentre questa sorta di studio/ripostiglio è stato fatto con il cartongesso e ha una finestra.

perché come mi ero spiegato prima forse (anzi credo) non avevo reso bene l'idea.
 

enrikon

Membro Senior
Sì, ma non cambia nulla: è stato diviso un vano in due tramite una parete di cartongesso. Puoi facilmente ripristinare la condizione originaria oppure presentare una nuova planimetria con lo stato attuale.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok. io ho richiesto un aggiornamento della piantina catastale.
ma la piantina catastale deve corrispondere a quella depositata in comune. se per richiedere un aggiornamento al catasto ci vogliono almeno una quindicina di giorni, al comune la cosa non è cosi rapida. quindi io andrei a prendere un appartamento con delle difformita tra catasto e comune.
come posso tutelarmi in questo?[DOUBLEPOST=1369835196,1369835136][/DOUBLEPOST]e credo che a livello urbanistico una modifica di questo genere (almeno credo) deve essere associata anche alla DIA.
ma non vorrei dire una cavolata!!!
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Leggevo un altro post sul forum:
http://www.immobilio.it/threads/modifica-della-planimetria-catastale-ma-senza-fare-la-dia.3251/

e qua ci sono discordie per lo spostamento di una porta per quanto riguarda lavori straordinari (DIA) o lavori ordinari (no-DIA).
per avere creato una stanza in più (ripostiglio studio che sia), non capisco se necessita o meno la dia.
ma di sicuro una difformità tra catasto e comune non va bene.[DOUBLEPOST=1369836071,1369835813][/DOUBLEPOST]neanche io sono un tecnico ma so che se una camera vengono modificate il rapporto metri cubi e illuminazione qualche problemino a livello di comune mi sa che potrebbe darlo visto che da una stanza e stata tolta una finestra e ridotto la metratura.
ma spero di sbagliarmi...
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh vediamo.... Sai qualche domandina su una cosa non di mia competenza e soprattutto dovendomi indebitare a vita me la faccio....
È prendere una fregatura non mi andrebbe...
Poi che sono troppo ansioso sono d'accordo..
Ma non sia mai che durante la trattativa esca qualcosa non a norma di legge
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto