I

immpittaro

Ospite
Non è solo questione di discesa prezzi......anche perchè Antonio ti ripeto che la gente le case se le tiene , non deve cambiare per forza e non c'è la catena produttiva della FIAT da tenere in piedi, se non si vendono case non frega niente a nessuno.....per cui i prezzi scenderanno ma non come credi tu, a meno che l'economia scenda così tatno, ma allora vendere casa sarà l'ultimo dei problemi...........il discorso è che questa crisi epocale sta facendo cambiare gli usi e le convinzioni della gente.........al di la che non diano mutui , chiedete alla gente se reputa ancora un investimento indebitarsi per 20 anni e più per poi scoprire che la tua casa spese ed interessi pagati, non vale neanche quello che hai speso ???
La gente non è stupida e questo periodo di flessione e crisi è ormai così lungo da cominciare a pensare queste cose.......

Ricordatevi che la gente non è stupida ;)
 

studiopci

Membro Storico
Prezzi della lira??? :disappunto: magari... cara vecchia lira... avevi l'idea di avere soldi in tasca... se camminavi con 100.000 lire ti sentivi un benestante... oggi cammini con 100 euro ( ad averceli ) e ti senti un pezzente.
 

studiopci

Membro Storico
La gente non è stupida e non lo è mai stata... però non dimentichiamo quando 15/ anni fà i mutui erano al 15/ 16 % e più , e la gente comprava... comprava e vendeva nonostante dovesse restituire 2 volte quello che aveva chiesto di mutuo... ed i mutui si pagavano, il problema dei problemi , l'unica verità, che nessuno dice tralaltro... è che non c'è una via di uscita... una luce, una fine del tunnel... perchè... nessuno la può indicare... è vietato !!!! L'europa impone regole che non hanno in nessun conto la socialità e la vita di una nazione... ma solo dei conti ... conti che contano e convengono solo alle banche,che si fanno prestare i soldi e comprano il debito pubblico creato da loro, quindi guadagnano sulle loro speculazioni , ed economie emergenti ( Asia ). Fabrizio
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è solo questione di discesa prezzi......anche perchè Antonio ti ripeto che la gente le case se le tiene , non deve cambiare per forza e non c'è la catena produttiva della FIAT da tenere in piedi, se non si vendono case non frega niente a nessuno.....per cui i prezzi scenderanno ma non come credi tu, a meno che l'economia scenda così tatno, ma allora vendere casa sarà l'ultimo dei problemi...........il discorso è che questa crisi epocale sta facendo cambiare gli usi e le convinzioni della gente.........al di la che non diano mutui , chiedete alla gente se reputa ancora un investimento indebitarsi per 20 anni e più per poi scoprire che la tua casa spese ed interessi pagati, non vale neanche quello che hai speso ???
La gente non è stupida e questo periodo di flessione e crisi è ormai così lungo da cominciare a pensare queste cose.......

Ricordatevi che la gente non è stupida ;)

La gente non è stupida, questo non e sempre vero :innocente:
Il mercato è composto da clienti che devono vendere e clienti che vogliono vendere. In questa fase io personalmente non prendo assolutamente in considerazione il cliente che vuole vendere perchè...."io non svendo la mia casa che vale......e altro" e in questo mercato immobiliare questo NON è un CLIENTE :ok: Poi ci sono i Clienti che devono Vendere e non solo per motivi economici ma per mille motivi che noi agenti immobiliare conosciamo. E con questi Clienti che un qualificato e preparato agente immobiliare può instaurare un discorso serio e di fiducia sul prezzo, e ti posso garantire che come dici tu la gente non è stupida, ti seguono :ok:
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un crollo dei prezzi degli immobili sarebbe negativo. Chi ha fatto mutui e prestiti si troverebbe con finanziamenti ben superiori all'immobile acquistato. Nascerebbe una spirale ben peggiore di quella in cui siamo adesso.

Dovrebbe esserci una stabilizzazione.

Perchè i prezzi aumentano tanto sconsideratamente? COLPA DEI PROPRIETARI: c'è l'immaginario che se si fa un affare immobiliare si vada sempre almeno in pari.
Così c'è chi compra casa, dopo un anno la vende, e cerca di recuperare tutte le spese.
Esempio. Ho comprato casa a 100.000. A queste ho aggiunto 3000 di agenzia, 10.000 per intestarla, 4.000 per un trasloco, varie ed eventuali. Nel momento in cui la rivendo la propongo a 130.000 (vuoi metterci un minimo di guadagno!!)

Un tempo funzionava così, il mercato saliva in modo sproporzionatamente veloce, e chi comprava e rivendeva in un tempo così breve ci guadagnava. Era facile la speculazione, e con i crediti esageratamente facili delle banche, i prezzi salivano senza regole.

Ora se compro l'immobile a 10, passa un anno, lo devo rivendere a 10 (e magari a 9,5!) se voglio rivenderlo.

Cmq è rarissimo che un'agenzia consiglia una cifra a cui proporre un immobile e il proprietario sia d'accordo!!
Valuto l'immobile 200.000, il proprietario mi guarda e dice, "Assolutamente no! MEttilo in pubblicità a 230.000!"
Sono i proprietari che nel campo immobiliare di perderci, o semplicemente non guardagnarci, non ci pensan proprio. A meno che non siano persone con acqua alla gola, e allora i prezzi scendono (e difatti il mercato è sceso di piu' negli immobili di bassa fascia, dove la vendita non è determinata da un cambio di situazione - voglio ingrandirmi/rimpicciolirmi/trasferirmi, bensi nelle basse fasce dove si vende per sopraggiunti problemi economici.
 

Mouser2

Membro Junior
Concordo con Antonio.
Calo dei prezzi brusco.
Siamo in sotto sviluppo per molti fattori e tutti i parametri dovranno allinerarsi.
Mi domando solo in quanto tempo ( direi comunque 10anni).
 

Mouser2

Membro Junior
Erclito.
Credo che si possa parlare di un cambio epocale nella storia europea e mondiale.
Spero di sbagliarmi ma se anche fosse vero che sono i proprietari a non voler calare, sarà lo stile di vita cui si arriverà a fargli cambiare idea.
E se poi lo faranno perchè il vicino avrà venduto " per tempo " e si sarà comprato magari BTP che " gli rendono ", allora la discesa sarà una valanga con effetti nefasti in generale. Credo spetti a chi fa questo mestiere farlo capire ma ripeto non sono sicuro che tutti gli agenti lo capiscano e concrettizino quanto ci stiamo dicendo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto