1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fmarini

fmarini Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Un mio carissimo amico è figlio di un Notaio, praticamente una mia seconda famiglia li conosco benissimo.
    Questo Notaio ha costruito un'impero immobiliare comprando immobili alle aste giudiziarie, ricordo una volta hanno comprato un'appartamento per 13 mila euro. Il Notaio però non compra direttamente alle aste giudiziarie, usa sempre dei prestanome fidati. Ora che il giro dei parenti prestanome fidati è finito hanno bisogno di chiedere ad amici di fare da prestanome, ed hanno chiesto a me, dovrei fare da prestanome per comprare alle aste giudiziarie. In pratica mi hanno proposto di comprare io e poi dopo 1 anni dovrei rivendere a loro, sono di famiglia e si fidano di me.

Sono un pò perplesso, non sò se accettare la loro proposta, mi chiedo:
    1) Perchè il Notaio ha bisogno di un prestanome per comprare alle aste ?
    2) Non puo comprare direttamente lui gli immobili alle aste ?
    3) Rischio di mettermi in qualche guaio giudiziario ?

Chiedo aiuto a voi esperti,
    mi servirebbe una risposta, alle 3 domande.

2. brizio75

brizio75 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    mmmmm io mi farei i fatti miei.......

A Avv Luigi Polidoro e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Hai visto mai se ne accorge Batman, poi sono guai...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. fmarini

fmarini Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quale reato compie un notaio che compra direttamente alle aste giudiziarie ?

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Chiedilo a lui scusa. Siete amici ora ti invita pure a merenda ....

6. fmarini

fmarini Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si gli dico che ho l'impressione che mi vogliono fregare.
    Comunque niente, nessuno ha una risposta ?
    perche un notaio non può comprare ad un'asta immobiliare ?

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non è detto che non "possa" - anche se non capisco perchè non potrebbe - , ma probabilmente non "vuole" per non essere troppo...."visibile":cauto:

A alexbgd, Seya, dormiente e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Se per fare il prestanome si intende che dovrai dichiarare in sede di atto che acquisti con soldi tuoi (e non del Notaio), credo si configuri il reato di riciclaggio di denaro.
    Non sono sicuro però...

A brina82, eldic, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. fmarini

fmarini Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ti ringrazio per la risposta,
    non sono proprio sprovveduti, i soldi me li farebbero avere legalmente, in pratica una banca compiacente mi presta dei soldi, non vado avanti ho già la nausea.

Non ho mai pensato di accettare perciò ho chiesto sui forum, per curiosità, diversamente avrei fatto consulenza legale. Al solo fatto di pensare che io dovrei comprare una casa per 2 spicci e mettere una famiglia in mezzo alla strada che magari ha pagato il mutuo per 28 anni mi viene la nausea.

Penso di aver capito un po il giochino.
    in una guida all'acquisto alle aste giudiziarie ho trovato questo.
    Nel giorno e nell’ora fissati dall’avviso d’asta, dopo l’apertura dei plichi e dopo aver ricevuto la comunicazione dell’esito delle offerte segrete e palesi da parte del notaio

Quindi il Notaio sa quanto offrono e sopratutto se offrono, ecco come fanno ad aggiudicarsi appartamenti a 13 mila euro. Fin che le aste vanno deserte stanno fermi e fanno scendere il prezzo, poi quando si presenta qualcuno sanno quanto offre e fanno un'offerta leggermente superiore.

Ora che mi hanno chiamato in causa ho capito con chi ho a che fare,
    sono dei delinquenti che non si sono fatti scrupoli a mettermi nei loro casini.

Meglio povero

A francesca7, Bastimento, Greta Phlix e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Forse ha paura che gli si alzi troppo il modello ISEE e dovra' pagare la mensa dei figli all'asilo? :risata:

Scherzi a parte.

Bene fai a cercare di informarti.

Comprenderai anche che il tuo quesito e' troppo delicato e povero di detagli perché, in questa sede, ti si possa dare una risposta esauriente e affidabile.

A braccio, tanto per cominciare, mi porrei almeno le seguenti domande:

- con quali soldi acquisteresti?
    (soldi tuoi, soldi di altri, se soldi di altri come li giustifichi)

- la proposta prevede un beneficio diretto o indiretto per te (e come lo giustificate al fisco ecc.)

- il notaio e', per caso, anche il professionista delegato alla vendita nelle aste in questione?

Chiariti questi punti (e probabilmente anche altri) avrai poi bisogno di chiedere un parere legale a un professionista prima di accettare.

Potrebbe essere un altro notaio, potrebbe essere un legale.

Purché' siano estremamente e veramente competenti sia in diritto immobiliare sia in diritto fallimentare. Merce rara.

Provo a taggare un avvocato che posta qui sul forum: @Avv Luigi Polidoro

Non potra' certo darti un parere definitivo a distanza ma, se possibile, avrai altri spunti.

A dormiente e Avv Luigi Polidoro piace questo messaggio.
  11. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    E noi facciamo ancora aprire le buste al pubblico ufficiale quando ci sarebbero mezzi informltici per fare la stessa cosa con sicurezza e trasparenza... :occhi_al_cielo:

A fmarini e Bagudi piace questo messaggio.
  12. brizio75

Privato Cittadino
    altrimenti come si giustifica il lavoro di molti?

A Bagudi piace questo elemento.
  13. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    mmmmh non penso sia questo il motivo, se non erro, in caso di più offerte si andrebbe all' incanto.......

Smoker

A miciogatto piace questo elemento.
  14. brizio75

Privato Cittadino
    si esatto con rialzi entro 1 minuto mi sembra

15. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Esatto. Come dice giustamente il fumatore non serve a niente offrire leggermente di piu' perche', dopo le buste (asta con incanto) segue sempre un'asta con incanto (ovvero con offerta libera dal vivo tra chi si presenta).

(Per non parlare del futuro portalone ministeriale in cui tutto avverra' online.)

16. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ciao a tutti.
    anche soltanto il fatto che i soldi provengano da un istituto di credito compiacente rappresenta un grande problema: @fmarini risulterà intestatario del non precisato finanziamento, con tutto quel che ne consegue (potenziale preclusione ad altre linee di credito, rischio insolvenza qualora il notaio non rispettasse gli accordi).

A alexbgd, miciogatto e Bagudi piace questo elemento.
  17. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    certo che, se mi posso permettere, hai dei begli amici...

18. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non sempre è così, dipende dalle modalità dell'asta.
    A proposito del telematico poi, avrei molto da ridire, ho avuto occasione ultimamente di partecipare a un'asta di un Ente previdenziale.....il notaio ha aperto i file, eravamo in due, dopo la mia aggiudicazione, non ho avuto alcuna ricevuta di alcun esito, sul sito previsto non c'era assolutamente niente, ho versato gli assegni previsti secondo la procedura e ho pregato!
    Almeno prima andavi in Cancelleria ed era tutto pubblico!

A Bagudi piace questo elemento.
  19. fmarini

fmarini Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vi ringrazio per le risposte,
    a grandi linee ho capito perche il notaio usa dei prestanome, non puo lui direttamente perche se non ho capito male potrebbe essere a conoscenza delle offerte o addirittura lui stesso il professionista incaricato, e perciò usa dei prestanome e in questo periodo di crisi gli immobili sono tanti e i partecipanti alle aste fanno cartello.

Negli anni ho fatto finta di non vedere, di scene strane ne ho viste però, gente parecchio arrabbiata...

Sono dei delinquenti.
    Di sicuro prenderò le distanze da loro.

Un'altro al posto mio si sarebbe messo a disposizione e direi anche sistemato, io sono troppo pulito e tale vorrei rimanere, quando porto mia figlia al parco non vorrei guardarmi le spalle da padri di famiglia messi per strada.

Per quanto riguarda il come farebbero arrivare i soldi a me, hanno dei sistemi ben oliati, non sono degli sprovveduti, la banca mi concederebbe un mutuo ipotecario per acquistare l'immobile all'asta non vedo cosa ci possa essere di illegale in questo, il proseguimento non lo so ma penso che abbiano dei sistemi sicuri, certo che se qualche magistrato andasse a vedere come mai tutte le persone che lo circondano comprano alle aste e poi rivendono a lui scoperchierebbe un pentolone pieno di M. ma non lo fanno !

Sapevo che non erano proprio pulitissimi con questa storia delle aste, ora però mi rendo conto che sono oltre quello che pensavo, mi viene da pensare come sia possibile che questo giochino vada avanti da 30 anni sempre liscio.

In questo paese vanno avanti questo tipo di persone, gli onesti no, penso che tra ville terreni e appartamenti il loro patrimonio immobiliare superi abbondantemente le 1000 unità, anche le macchine che guidano arrivano dalle aste.

La cosa strana è che, per quanto ne so io, tutti gli appartamenti vengono comprati sotto i 50 mila euro. Non capisco perche non ci siano mai dei rialzi che facciano lievitare il prezzo, mi fermo qui, non vorrei che se continuo a scrivere mi metto pure nei guai con le persone sbagliate.

Ringrazio tutti per le gentili risposte.

20. brizio75

Privato Cittadino
    purtroppo mai frase fu più vera......

A fmarini e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina