Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vorrei un parere su una cosa. Sono interessato ad un immobile di nuova costruzione per il quale ho fatto una proposta di acquisto. Ho fatto inserire che il notaio sarà scelto successivamente, ma il venditore mi sembra che abbia provato più di una volta a convincermi ad usare il notaio al quale si appoggia la ditta costruttrice perchè dice che ha già tutta la documentazione necessaria in mano e si evita di fare un passaggio di documentazione da notaio a notaio. Io non ho un notaio di fiducia e per me andrebbe anche bene usare il notaio loro, ma vorrei capire se questa cosa della documentazione è vera o meno. Inoltre mi ha pronosticato una spesa di 4.600€ tra atto di compravendita e atto di mutuo...possibile?
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Non è possibile quantificare un preventivo senza avere nessun dato...
A prescindere da ciò ti consiglierei comunque di farti fare un paio di preventivi da altri notai. Per la documentazione direi che è tutto superabile... il notaio lo scegli tu (magari lui ha la parcella su ogni operazione).
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Più che il costo in sé, che da quello che ho potuto vedere è realistico, quello che mi chiedevo è se questa cosa della documentazione è vera. Cioè questo notaio al quale si appoggia la ditta costruttice dovrebbe avere tutti gli atti che servono e se scelgo un mio notaio di fiducia deve essere il notaio della ditta a mandare tutta al documentazione necessaria al mio notaio?

In ogni caso il rogito lo farei tra tre anni, al momento farei soltanto la trascrizione del preliminare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Ma la documentazione è una cavolata...
Per un atto di compravendita di immobile servono APE (che fanno i tecnici), planimetrie depositate (che qualsiasi notaio controlla prima di rogitare), titolo di provenienza e menzioni urbanistiche, sono tutte documentazioni che possono e devono darti a te o al notaio non fa differenza.
Per la mia esperienza credo che per ogni atto con questo costruttore il notaio elargisce qualcosa, ma alla fine se a te sta bene e conviene fregatene. Quella della documentazione è una scusa.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma la documentazione è una cavolata...
Per un atto di compravendita di immobile servono APE (che fanno i tecnici), planimetrie depositate (che qualsiasi notaio controlla prima di rogitare), titolo di provenienza e menzioni urbanistiche, sono tutte documentazioni che possono e devono darti a te o al notaio non fa differenza.
Per la mia esperienza credo che per ogni atto con questo costruttore il notaio elargisce qualcosa, ma alla fine se a te sta bene e conviene fregatene. Quella della documentazione è una scusa.
Specifico che questa cosa della documentazione me l'ha detta l'agente immobiliare e non il costruttore. L'agente mi ha detto che a lui non cambia niente il notaio con il quale si faranno gli atti. Ma visto che si tratta di un rogito a 3 anni, adesso mi servirebbe solo per la trascrizione del preliminare e penso che in questo caso le tariffe dovrebbero essere quasi uguali un po' ovunque
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Se te lo ha detto un agente immobiliare ribadisco la mia tesi, molti hanno interesse a preferire un notaio piuttosto che un altro.
Poi sicuramente sicuramente sarà un prezzo competitivo e a te non tange, ma la documentazione, specialmente con l' agenzia di mezzo non deve crearti problemi per scegliere.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ok grazie. Ultima domanda: a mia domanda è stato risposto che il costruttore ha acceso un mutuo per la costruzione del complesso di appartamenti dove vorrei comprare casa, ma mi ha detto che se voglio posso fare la trascrizione del preliminare. C'è però chi dice che se il costruttore ha un mutuo allora non posso farlo, è così?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Normalmente il costruttore impone il proprio notaio da subito.
Se così non è stato ti suggerisco di prenderne uno di tua fiducia, a meno che quello del costruttore, preventivi alla mano, non costi significativamente di meno.

Per quanto riguarda il discorso documentazione è vero, il Notaio del costruttore ha sicuramente già tutto quello che serve per stipulare, e per andare da un'altro il proprietario si dovrà sbattere un pochino, ma non sono cose che ti riguardano.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Normalmente il costruttore impone il proprio notaio da subito.
Se così non è stato ti suggerisco di prenderne uno di tua fiducia, a meno che quello del costruttore, preventivi alla mano, non costi significativamente di meno.

Per quanto riguarda il discorso documentazione è vero, il Notaio del costruttore ha sicuramente già tutto quello che serve per stipulare, e per andare da un'altro il proprietario si dovrà sbattere un pochino, ma non sono cose che ti riguardano.
Si il costruttore ha il suo notaio, non me lo hanno imposto ma mi hanno detto che sarebbe più comodo. Io non ho un notaio di fiducia quindi non mi cambia molto alla fine. Più che altro adesso vorrei capire bene questa cosa del mutuo e della trascrizione. A quanto ho capito non ha senso se c'è un mutuo contratti dal costruttore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto