Sibelius

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E quello attuale ?
Non lo so ancora, lo saprò dopo l'appuntamento. Dell'altro acquirente sono a conoscenza solo perché lui è venuto a chiedermi se l'agenzia mi aveva passato la sua proposta, dato che l'agenzia non si era più fatta sentire. Prima di giudicare voglio sentire anche l'altra "campana", ma a naso mi sorge qualche sospetto sulla correttezza della questione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono agenzie che preferiscono solo acquirenti che non chiedono la clausola di subordinazione al mutuo, per varie ragioni tra cui quella di non far perdere tempo al venditore...

Io non sono d'accordo, ma tant'è.

Chiarisciti con l'agenzia.
 

Sibelius

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La correttezza c'entra poco, perchè non c'è un obbligo in questo senso, ma sarebbe opportuno che l'agenzia chiarisse il suo modo di procedere.
Mi riferisco al fatto che abbia ignorato l'altro acquirente, senza dargli una spiegazione ma tergiversando. Tra l'altro mi avrebbe dato dato, come accennato, l'esatta cifra richiesta, nei tempi da me richiesti, tempi dilatati in quanto nella casa ci vivo per cui devo anche comprarne un'altra.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non rimane che chiarirvi di persona.

In ogni caso non c'è obbligo a norma di legge, ma solo la deontologia professionale.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se immagino che si parli di una proposta a voce non sono d'accordo.
L'agenzia doveva comunque comunicarglielo e spiegargli perché riteneva che non fosse da prendere in considerazione.
Siamo mediatori, non proprietari.

si vero, però la domanda era se l'agenzia è obbligata.
Ora se è scritto esplicitamente sull'incarico lo doveva fare, ma è una dicitura che non ho mai visto. Siamo al limite dell'autolesionismo, perchè non comunicarla? Probabilmente perchè era verbale o il soggetto non è stato considerato solvibile..
Consideriamo anche che ci sono molti 'tiratardi' in giro
 

Sibelius

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è previsto dall'incarico, sì.

Ma, in ogni caso, che fai ?
Ti dai la zappa sui piedi, per non dire altro ?

No, niente zappe sui piedi o su altro.
Voglio solo evitare che mi si prenda per i fondelli, per non dire altro.
Sul contratto d'incarico ci sono:
1. obbligatorietà di accettare la proposta nel caso sia congrua a quanto richiesto
2. obbligatorietà di comunicare tutte le proposte ricevute a chi vende
3. fornire stima della casa per iscritto

I punti 2 e 3 non sono soddisfatti.
E mi trovo con una persona che voleva acquistare che mi suona al campanello di casa per chiedermi se l'agenzia mi ha fatto avere la proposta.
La situazione è un po' scocciante. Ad ogni modo vedrò di chiarirmi con l'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto