1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simonettam

simonettam Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ho un problema di questo tipo ...mi è stata offerta da un agente immobiliare la possibilità di proporre al venditore di un appartamento che mi interessa un'opzione di acquisto...ovvero ,si tratta di uno scritto dove il sig. pinco concede a me sig.ra X un diritto di opzione per la stipula di un contratto d'acquisto dell'immobile Zeta ... l'opzione viene rilasciata a TITOLO GRATUITO con validità fino a.. (certa data) alle segg condizioni : stipula del preliminare entro ..(data successiva ovviamente alla scad validita dell'opzione); stipula rogito notarile a data da destinarsi...al prezzo XY..,,(seguono poi precisazioni che il bene deve essere libero da gravami, pregiudizievoli, conforme alla normativa urbanistica ..)LE PARTI POSSONO RESCINDERE IN QUALSIASI MOMENTO DETTA OPZIONE..(Segue) La sigra X si impegna a corrispondere euro.... a titolo di mediazione..e si impegna ad affidare altresì l'incarico di vendere il propro immobile in esclusiva all'agenzia ..per l'intera durata dell'opzione (sottoscrizione di ambedue le parti).
    a che rischi vado incontro? L'opzione non comporta acconti/caparre.. entrambe le parti possono venire meno tramite recesso...dove sta l'insidia (se c'è)?
    grazie mille

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sono proposte abbastanza in uso.
    Il guadagno immediato ce l'ha l'agente che riceve l'incarico per vendere il tuo appartamento.
    Devi stare attenta che l'opzione deve contenere la clausola che sottoscriverai un compromesso solo in presenza di compromesso per il tuo immobile.

3. vavy

vavy Membro Attivo

Privato Cittadino
    Beh, ma se in ogni momento le parti possono risolvere l'opzione.. l'utilità dov'è?
    Oltre quella dell'Agenti Immobiliari intendo...
    perchè così scritta significa che GRATIS il venditore "riserva" a te l'immobile fino ad una certa data ma che in ogni momento può sciogliere questo patto??? e quindi a che serve??

A enrikon piace questo elemento.
  4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Giusto :ok: ;)

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Può servire semplicemente a fissare un prezzo e delle condizioni....

Silvana

6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sì ma qui si parla di opzione. Che opzione sarebbe quella in cui entrambe le parti possono recedere in qualsiasi momento senza motivo e senza preavviso?? :shock:

7. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non esiste. sostanzialmente non serve a niente.

Aggiunto dopo 3 minuti :

il proprietario dell'altro immobile può recedere quando vuole e dirti che ha deciso di vendertelo al doppio del prezzo.

Un'opzione vera deve prevedere il diritto di una sola delle parti a dar corso o meno al contratto. In cambio di questo diritto versa una somma alla conptroparte che può solo "subire" la decisione del detentore l'opzione.
    Se entrambi possono recedere quando vogliono, la puoi chiamare espressione di buona volontà...

A Bagudi e enrikon piace questo messaggio.
  8. simonettam

simonettam Membro Attivo

Privato Cittadino
    grazie molte delle risposte.
    In buona sostanza dite che si tratta di uno strumento inutile , vista la facoltà di recesso da ambo le parti...
    Ma non è pericoloso ... o sbaglio? A questo punto non so se sia opportuno attivarlo...!!
    In ogni caso ,questo l'ho intuito, è un modo di attrarre il cliente da parte dell'Agenti Immobiliari...
    Mi sembra molto giusto il suggerimento di inserire una clausola sui compromessi....

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    L'unico rischio che vedo e che tu, contestualmente, dai incarico a vendere il tuo appartamento all'agenzia... e poi? ...che succede? Se questa ti trova l'acquirente e dall'altra parte il Sig. Pinco recede dall'opzione?
    Stai attento, rischi di combinare pasticci.

10. simonettam

simonettam Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ok , .... però se io dò un incarico in esclusiva all'agenzia per vendere il mio appartamento,incarico con validità fino alla durata di scadenza dell'opzione , non sono vincolata ad accettare comunque l'offerta eventualmente presentata... posso sempre tirarmi indietro se dall'altra parte il sig. Pinco recede ...o no? Insomma ...l'incarico dell'agenzia non mi vincola in assoluto..vero?

11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Beh, se dai incarico a vendere (esclusiva o no, non importa) e ti arriva una proposta di acquisto conforme e tu non la accetti, paghi comunque una penale all'agenzia.
    Inoltre pensa a tutti gli incomodi che causeresti: il lavoro dell'agenzia (con tutte le spese di pubblicità ecc...), il viavai dei clienti al tuo appartamento (molti prendono permesso dal lavoro o un giorno di ferie per vedere qualche casa in vendita)... insomma, metteresti in moto tutto un sistema che implica il lavoro e il tempo di tante persone, con la concreta possibilità che poi tutto sfumi all'ultimo momento.

No, io ti consiglierei un opzione VERA, in cui entrambi vi impegnate concretamente ad adempiere o altrimenti lasci perdere, metti in vendita la tua casa e poi, una volta trovato l'acquirente, ti tieni un anno di tempo per trovare qualcosa di adatto a te. Se questa casa che adesso ti interessa c'è ancora, bene... altrimenti te ne cerchi un'altra.

A vavy piace questo elemento.
  12. simonettam

simonettam Membro Attivo

Privato Cittadino
    Aggiunto dopo 3 minuti :

Ho capito...sei stato chiaro Enrikon, e ti ringrazio.Comunque quando parli di opzione vera parli di opzione che ha un corrispettivo (insomma devi pagare un prezzo ) e dove non esiste facoltà di recesso ...vero?

13. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ....se l'immobile ti interessa puoi' sempre capovolgere la frittata facendo una proposta con delle clausole sospensive che ti interessono ( mutuo ,vendita tuo appartamento ecc.ecc.) ......se viene acettata sei certamente + tutelata.

A simonettam e vavy piace questo messaggio.
  14. simonettam

simonettam Membro Attivo

Privato Cittadino
    ottimo Silvio Luise...già in passato qualcuno mi aveva affacciato l'ipotesi proposta sottoposta a condizione sospensiva (=vendita mio alloggio ....ad una certa cifra ben inteso)... comunque mi sembra che abbiate capito che la mia intenzione attuale (dopo 2/3 compravendite fatte con tutti i crismi , ovvero in prima battuta vendita del proprio alloggio e poi acquisto di un altro con tutta tranquillità) sia quella di non vendere il mio appartamento "comunque" ma solo a condizione di trovarne uno effettivamente migliore.....certo l'operazione ,in questa fattispecie, mi rendo conto è più complessa e...rischiosa...

Aggiunto dopo 8 minuti :

...Comunque... prendendo spunto dalla proposta di acquisto sottoposta a condizione sospensiva della vendita del proprio alloggio.. che ne pensate ? qualcuno l'ha sperimentata?

15. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sarebbe perfetta ma il proprietario la accetterà? :occhi_al_cielo:

Più rischiosa non direi e tutto sommato nemmeno più complessa. Piuttosto molto più difficile a realizzarsi, intendo da un punto di vista delle probabilità. Sarebbe come pescare un jolly.

16. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    sei gentile a mettere il punto interrogativo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina