ccc1956

Membro Senior
Professionista
La prima parte, però, fa un po' a c a z z otti con la seconda.
Se "sara facoltà delle parti sootoscrivere una scrittura integrativa..." poi l'acquirente non sarà più obbligato a "...rilasciare la somma di €....... a titolo di..."; e non so se questo piacerebbe al venditore.

scrivila tu una migliore................:D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La differenza rispetto all'andare a fare la trattativa dal Notaio c'è, e poi, scusa Andrea Boschini, se c'è un'agenzia è meglio che la parte commerciale e di impostazione delle basi della trattativa siano effettuate per il loro tramite.​
io non ho mai fatto in 32 anni trattativa da notaio..ma se mi si dice non ho fiducia..chevvuoi che dica;) ..sempre fatto ( quando si poteva ) proposta e preliminare...oggi faccio la proposta l'accettazione e la registro.
Esistono proposte ben fatte che sopperiscono e recepiscono direttive e risolvono questioni...eppoi esistono le integrative;)
 
S

smoker

Ospite
Sul fatto che la lettera di intenti non abbia valore giuridico ho seri dubbi, poichè, sebbene il contratto non sia concluso, le parti durante la trattativa debbono comportarsi secondo correttezza, buona fede etc... . Contravvenendo a queste regole chi si ritira senza motivo potrà essere potenzialmente chiamato a rispondere per responsabilità precontrattuale.......​
Inoltre dal punto di vista pratico chi si ritira immotivatamente dalle trattative, anche prive di valore giuridico, perde di credibilità....... e stai pur certo che la gente si ricorderà........​
Smoker​
non e' un contratto una lettera di intenti ma solo una puntuazione.......nulla.

Mai scritto che la lettera di inenti è un contratto, ma che le trattative hanno valore.... e non riguardano solo il prezzo, quello è l' aspetto finale....
Nulla da intendersi come nullità? perchè?

Smoker
 

Cucci49

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
La prima parte, però, fa un po' a c a z z otti con la seconda.
Se "sara facoltà delle parti sottoscrivere una scrittura integrativa..." poi l'acquirente non sarà più obbligato a "...rilasciare la somma di €....... a titolo di..."; e non so se questo piacerebbe al venditore.

scrivila tu una migliore................:D

Ha ragione invece Enrikon.

Il venditore potrebbe pensare: mi promette in proposta un'accrescimento di caparra, poi se non siamo d'accordo in due, può sottrarsi.

Per quello ci sono gli Agenti Immobiliari anche per redigere una proposta che vada bene a chi la firma ma che possa andare bene anche a chi la dovrebbe accettare. Sentenze permettendo.

Chi è che ha detto che devono parlare sempre due lingue, quella del venditore e quella del compratore?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Mai scritto che la lettera di inenti è un contratto, ma che le trattative hanno valore.... e non riguardano solo il prezzo, quello è l' aspetto finale....
Nulla da intendersi come nullità? perchè?

Smoker
a corollario, la Corte precisa che, potendosi riconoscere nel “preliminare di preliminare” tutt’al più una minuta di contratto, e dunque una semplice puntualizzazione dello stato raggiunto delle trattative, eventuali penali che dovessero essere pattuite a garanzia della conclusione dell’ulteriore preliminare sarebbero nulle ed inefficaci ........................
Analoghe conseguenze possono trarsi, sul solco del medesimo principio, relativamente alle somme che siano (non promesse ma) versate (ad esempio a titolo di caparra confirmatoria) al momento della sottoscrizione del “primo” preliminare; essendo quest’ultimo affetto da nullità (e dunque improduttivo di qualsiasi effetto giuridico vincolante) chi abbia percepito tali somme non potrà, in caso di inadempimento della controparte, trattenerle a titolo di indennizzo (secondo la funzione propria della caparra), ma sarà invece, con ogni probabilità, tenuto a restituirle in quanto ricevute in esecuzione di contratto nullo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Può sottrarsi chiunque a qualsiasi cosa anche se scrivi che farai il compromesso o la scrittura o l'uscita in pizzeria... nel preliminare che fa subito ci metti anche la cifra che vorrai, quando la vorrai... non è codesto il problema. Farla dal notaio o meno, l'obbligazione nel caso resta. Non ricominciamo. Il consiglio è: farsi assistere.

I preliminari servono per mettere d'accordo le persone, che hanno come scopo arrivarea una conclusione, non a unaa rottura. ci si mette l'essenziale, anche da subito. Ma ripetere di nuovo queste cose mi annoia.... non è facendo un preliminare registrato o trascrtto che ci si salva da problemi, ci si salva dai problemi gestendo la trattativa fino in fondo.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Può sottrarsi anche se scrivi che farai il compromesso o la scrittura o l'uscita in pizzeria... nel preliminare che fa subito ci metti anche la cifra che vorrai, quando la vorrai... non è codesto il problema. Farla dal notaio o meno, l'obbligazione nel caso resta. Non ricominciamo. Il consiglio è: farsi assistere.

I preliminari servono per mettere d'accordo le persone, che hanno come scopo arrivarea una conclusione, non a unaa rottura. ci si mette l'essenziale, anche da subito. Ma ripetere di nuovo queste cose mi annoia....

Il problema e' da chi farsi assistere???;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto