Jan80

Membro Senior
Professionista
No di certo, quindi non vedo per quale strano motivo non poter consultare un elenco con i "cattivi inquilini", in modo tale da poter decidere se affittare o meno a un inquilino che già abbia o meno mancato di onorare un precedente contratto d'affitto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quindi non vedo per quale strano motivo non poter consultare un elenco con i "cattivi inquilini", in modo tale da poter decidere se affittare

..perche' evidentemente i cattivi inquilini sono bene accompagnati.
Dai cattivi proprietari.

Per cui diventerebbe un far west.

Procedure dettate fin dalla notte dei tempi, come quelle previste nelle prassi di mora credendi, certificano che non esistono santi, anche tra le fila dei creditori.
Esattamente come accade in quelle dei debitori.

Immaginati poi lo scenario, di squilibrio, di ritorsione e di ricatto, dove l'inserimento nella black list, dei cosidetti soggetti inafittabili, resta nelle mani e nella cura degli stessi locatori.

Come raccomandare la tutela di greggi di pecore a branchi di lupi.

in modo tale da poter decidere se affittare o meno a un inquilino che già abbia o meno mancato di onorare un precedente contratto d'affitto.

I registri dove risultano le procedure di sfratto sono nazionali, consultabili da chiunque.
Essendo atti pubblici.
Sono a cura dell'autorita' giudiziaria.
Non certo di una delle parti e ci mancherebbe altro.
Chiunque puo' segnalare sia i bravi che i cattivi conduttori, assumendosi la piena responsabilita' delle loro dichiarazioni.

Associazioni o confederazioni di categoria, di inquilini e o di proprietari, che curano questi o quegli interessi di parte, esistono fin dalla fine dell'ottocento.

Dopo oltre un secolo di attivita', le confederazioni dei proprietari, non hanno ritenuto necessario formulare ne divulgare, un ulteriore elenco dei dati sensibili, di conclamati cattivi inquilini.
Perche' esiste gia'.
Ancor prima che loro stessi si diffondesero sull'intero territorio nazionale.
Per procedere alle segnalazioni, basta essere in possesso del titolo giudiziario di sfratto, imputato al cattivo conduttore.

Sempre ammsso che lo sia.

Evidentemente la formulaziond di un tale elenco, oltre ad essere superfluo, non puo' essere azzardato dalle associazioni ne dai singoli privati, che non possono sconfinare oltre, a cio' che la legge gli consente.
Diversamente, verrebbero seppelliti, dalle ingiunzioni di risarcimento.

I proprietari, devono rispettare le norme imposte dal legislatore, che per quegli effetti, regolano la tutela dei loro interessi.

I conduttori, oltre alle norme, devono rispettare gli obblighi scaturiti dal contratto.
Che restano efficaci, imputabili e perseguibili, anche dopo la riconsegna dell'alloggio.
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Immaginati poi lo scenario, di squilibrio, di ritorsione e di ricatto, dove l'inserimento nella black list, dei cosidetti soggetti inafittabili, resta nelle mani e nella cura degli stessi locatori.

Sinceramente non ho mai pensato questo, sarebbe grottesco come già hai ampiamente illustrato. L'iscrizione all'elenco avverrebbe in sede giudiziale, sarebbe in pratica una semplificazione di quello che già avviene, dato che è risibile al giorno d'oggi dichiarare le sentenze pubbliche senza però metterle di fatto a disposizione on line in un registro di facile consultazione a livello nazionale (o addirittura europeo). Figurati se qualcuno si mette a spulciare tutte le sentenze di sfratto di tutta Italia, peraltro catalogate per n. Di sentenza....

Quello che interessa a una persona che mette a reddito i sacrifici di una vita è prevenire non l'ipotetica rivalsa futura, dopo oltre un anno, e dopo aver pagato tasse, avvocati, ...... E purtroppo spesso anche utenze!

Che poi
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
rifatemi capire. ci sono registri di cattivi pagatori di bollette (anche di utenze di mero servizio, senza corresponsione di materia prima); sono accettati ed ampiamente usati.
per quale motivo non dovrebbe esserci un analogo servizio per gli affitti, davvero non mi chiaro; soprattutto perchè potrebbe anche essere usato per evitare o perlomeno ridurre il fenomeno degli affitti non registrati.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non si capisce dove e quando il problema sia stato scaricato.

Principalmente con le interminabili procedure per gli sfratti.
E' vero che le cose sono migliorate negli ultimi anni, ma ancora oggi i tempi sono decisamente troppo lunghi, e non sempre un canone inizialmente sostenibile o un inquilino apparentemente solvibile sono una garanzia.

Ovviamente questo ha causato un danno anche ai conduttori.
Molti proprietari esitano a mettere gli immobili a reddito, quando non evitino del tutto di farlo, con un inevitabile aumento dei canoni di locazione, e gli inquilini dall'apparenza meno solvibile, ma che magari avrebbero i mezzi e le intenzioni per pagare i canoni, hanno difficoltà nel trovare una soluzione abitativa in locazione.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Però se la memoria non mi inganna, qualche tempo fa si parlava anche di servizi privati che sono nati a riguardo... con delle banche dati fatte dagli iscritti dalle camcom etc...

E c'era il legale di questo servizio che si era iscritto al forum per fornire alcuni chiarimenti. Poi non so se qualcuno qui dentro ha aderito oppure no... pro/contro etc...

@Bruno2301 avevi poi aderito? qualche nuova info a riguardo?
Si, poi sono andato a fondo alla questione ed il sistema non è male in quanto oltre ad avere notizie di quel soggetto (inquilino) lo stesso inquilino può lasciare feed back del proprietario ed in qulche modo quindi catalogare anche i locatori. Sinceramente per quello che mi riguarda lo ho proposto ad alcuni clienti ma che poi hanno optato per il mio "ortodosso" sistema che fin'ora è stato impeccabile e ad oggi non ho mai avuto problemi di pagamenti o quant'altro per mia fortuna e per la fortuna di tutti. A livello personale credo che in primis il colore politico centri poco in queste cose in quanto in italia hanno governato tutti dal centro alla destra , alla sinistra e la situazione nessuno l'ha mai cambiata. Ritengo altresì che le locazione sia ben regolate dal nostro ordinamento e non c'è sbilanciamento da nessuna parte. Il problema parte dalle lungaggini della giustizia perchè un conto è fare uno sfratto in 3 mesi che costa poco a tutti un conto è farlo in un anno quando va bene...!!!
Credo inoltre che i prezzi degli affitti centrino poco e lo dice uno che opera e vive in una città dove gli affitti hanno delle cifre molto accessibili a chiunque. Le categorie a mio avviso si dividono sempre frà persone corrette e persone non corrette ( sia da parte conduttore che da parte locatore). Non credo però che i proprietari di immobili abbiano una propensione verso il conduttore moroso, e se lo affittano a qualcuno che poi non paga questo sia del tutto inaspettato per loro. Spesso quando non riescono ad affittare un'immobile cercano enza sapere come muoversi di affittarlo e basta, sperando di trovare il conduttore giusto. Altre volte si affidano all'agenzia sperando in un filtro che possa garantirgli qualche cosa........ di buono......... Per mia esperienza professionale invece chi non è avvezzo a corrispondere canoni di locazione si vede lontno da un miglio di solito......ma dove mi soffermo molto è sulla valutazione reddituale della famiglia e l'escursus lavorativo del futuro conduttore oltre a capire chi mi stò trovando difronte e vi assicuro che ho locato appartamenti con canoni di 500 euro, e stipendio di 800 che hanno pagato sempre regolarmente l'affitto perchè persone straniere corrette. altre volte con stipendi più alti non ho affittto (sempre di comune accordo con il proprietario) In definitiva ciò che voglio dire è che è vero che la giustizia non aiuta ma è anche vero che ci sono dei modi per cercare di tutelrsi in fondo...!!!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
e gli inquilini dall'apparenza meno solvibile, ma che magari avrebbero i mezzi e le intenzioni per pagare i canoni, hanno difficoltà nel trovare una soluzione abitativa in locazione.


Sarà..

Qui da me in provincia, se ho un alloggio in affitto, tempo due settimane e si stipula il contratto.

Immagino che da te, a Roma città, quasi tre milioni di bacino di utenza, i tempi possano anche essere più contenuti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qui da me in provincia, se ho un alloggio in affitto, tempo due settimane e si stipula il contratto.

Non è quello che stavo obiettando.
Gli ultimi appartamenti che ho affittato in effetti sono stati nei tempi che citi (dipende dal momento), parlavo delle difficoltà di chi appare meno economicamente stabile o appartenente a qualche "categoria protetta" ha nel trovare alloggio, non nella difficoltà degli alloggi di trovare un conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto