O

Onix80

Ospite
Gentilissimi utenti,
Vi scrivo per avere consigli su una questione e soprattutto su come comportarmi.
Circa un anno fa io, parte acquirente, ho sottoscritto un preliminare per l'acquisto di un'appartamento con una mansarda divisa in disimpegno, camera da letto ed un bagno con doccia. Tale zona è comunicante con l'appartamento mediante una scala in legno/ferro.
Sul preliminare detta mansarda veniva indicata come "sottotetto ispezionabile non abitabile" quindi, su mia richiesta di delucidazioni al venditore/impresa costruttrice, questo mi diceva che in futuro potevo farla adeguare per una cifra irrisoria presso il mio Comune di residenza.
Alla data odierna ho verificato presso il comune che in tale mansarda non può esserci il bagno quindi vi sarebbe un abuso.
Come devo comportarmi con il venditore per il rogito? Posso annullare il preliminare richiedendo la restituzione della caparra?
Grazie per la vostra attenzione e per i vostri consigli!

Onix80
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, puoi rifiutarti di rogitare, visto l'abuso e aprire un contenzioso, ma naturalmente non aspettarti salti di gioia da parte del costruttore...

E' l'unico bagno della casa ?
 
O

Onix80

Ospite
No, il piano normale è composto da soggiorno-cucina, disimpegno, due camere, un bagno completo ed una lavanderia. Stavo pensando... ma il costruttore può dire: "ripristino la mansarda come sottotetto a spese mie basta che facciamo il rogito" oppure io posso comunque impormi ad annullare il preliminare.
Teniamo conto che sulla planimetria allegata al preliminare (che anch'io ho firmato) non vi è indicato il bagno in mansarda.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè dovresti annullare il preliminare se ti ripristina lo stato di conformità ?

In quel caso devi andare avanti.
 
O

Onix80

Ospite
Piu che altro la cosa brutta è che ho visto questo appartamento spacciato per tre camere, due bagni, una lavanderia, ecc., mentre in realtà è un due camere+un bagno. Ovviamente per il costruttore non ci sono problemi se facciamo il rogito, tanto poi il problema ce l'avrò io, soprattutto in caso di eventuale futura vendita.
Secondo voi, allo stato attuale, avendo firmato già il preliminare con la piantina non conforme allo stato attuale, posso recedere dal contratto riottenendo la mia somma data come caparra?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo sia molto difficile se lui te lo riporta allo stato del progetto.

Troverai, se le cerchi, molte discussioni in merito sul forum: nella realtà quello è un 3 camere e un 2 bagni, ma il Comune gli ha licenziato solo la parte di sotto come abitabile e il resto come superficie accessoria (in genere enorme).
L'importante è non pagare la parte di sopra allo stesso prezzo di quella di sotto e, in genere, la porzione non abitabile viene conteggiata meno.
 

Mil

Membro Senior
Le discussioni su questo argomento sono sia sotto questa sezione, ma anche sotto altre (professionisti, aste etc.). Puoi integrare ciò che ti ha detto giustamente bagudi.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ok grazie per le informazioni! Se qualcuno vuole integrare è ben accetto!
Riportato allo stato originale, lo vuoi o no ?
Vale a dire ti interessa il mini alloggio residuo ed a quel prezzo ?
La proposta di acquisto sembra purtroppo a tuo sfavore. Ma prima decidi se lo vuoi ancora. Poi si può puntare su qualche errore documentale o meno. La strda, come ben dice Bagudi, è tutta in salita. Ma a volte si sale bene !;)
 
O

Onix80

Ospite
Riportato allo stato originale, lo vuoi o no ?
Vale a dire ti interessa il mini alloggio residuo ed a quel prezzo ?
Ovviamente no, perchè andrei a pagare un qualcosa che poi quasi si dimezza... In sede di preliminare, dopo aver sollevato il problema della piantina diversa, mi fu detto che poi potevo adeguarlo, ma non è così... Purtroppo tutto a voce...
Ora bisogna vedere se devo per forza rogitare sapendo che si tratta di un abuso. Il notaio cosa potrebbe dire in merito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto