Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io farò anche un'esame di coscienza, ed il venditore? Come faccio ad ottenere un mutuo se l'incaricato dalla banca mi risponderà che c'è un abuso edilizio e/o la piantina non corrisponde?

Nessuno ti ha detto che hai torto: ma posso anche dirti che quella domanda avresti dovuto portela nel momento in cui hai firmato per reale una piantina non corrispondente alla realtà? Dovrei leggere a ritroso, ma mi pare che tu abbia accettato la proposta successivamente alla entrata in vigore della legge sulla conformità catastale.

Se la domanda riguarda se andare a rogito nelle condizioni attuali, o evitare l'acquisto, (mancato mutuo, sanzioni, ecc) credo che propenderei per la seconda soluzione.

Di li a pretendere una sorta di penale sulla caparra, mi sono permesso di fare qualche personalissima considerazione: chi troppo vuole nulla stringe. (o potrebeb stringere). Ne vale la pena?
 
O

Onix80

Ospite
Ok...E se il venditore si rifiuta di adeguarlo? Io sarei propenso anche a riottenere solamente la mia caparra, senza pretendere il doppio, purchè si chiuda!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se si rifiuta di adeguarlo (e non credo, perchè sa benissimo che se l'acquirente dice al notaio che non è conforme non si rogita...) allora puoi recedere con piena ragione.
 
O

Onix80

Ospite
Inoltre ho appena letto sul preliminare che: "la parte venditrice dichiara sotto la propria responsabilità, che la planimetria corrisponde allo stato di fatto e che tutto è stato costruito secondo le vigenti disposizioni". Ovviamente cosa non vera!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A maggior ragione non può rifiutarsi di adeguarlo o di accettare il recesso: dipende molto da quanto hai versato finora e a che titolo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ok...E se il venditore si rifiuta di adeguarlo? Io sarei propenso anche a riottenere solamente la mia caparra, senza pretendere il doppio, purchè si chiuda!
Sei generoso. Se riportato allo stato originale non ti piace , riprenditi i tuoi soldi e molla questo imbroglione. I mezzi per avere ragione ci sono.

Bagudi diplomaticamente mi dice : niente lancia in resta.Infatti ho consigliato anche una chiaccherata tramite un legale ( visto che l'agente mi sembra correo ). Dopo la lancia in resta : vale a dire carta, penna e calamaio. Si va in Comune all'Ufficio Protocollo con copia e ci si fa mettere un bel visto con data..Seguiranno i sigilli all'edificio.

La mia esperienza è che in Italia solo la lancia in resta si ha qualche risultato.

Riassumendo : o ti prendi la fregatura, con mezzo appartamento non abitabile ma pagato caro. Oppure si rimettono i puntini sulle "i" in tutto l'edificio.
Io vedo anche uno scopo sociale :insegnare ai costruttori a rispettare le leggi e non fregare la gente poca esperta.
Il costruttore doveva subito darti il doppio della caparra . Ha tentato il colpo, tu te nei sei accorto in tempo ed hai il coltello dalla parte del manico : o sistema con te o una bella denuncia al Sindaco della Città.
Non capisco perchè onix ci debba rimettere. Poi "Pacem in Terris", enciclica del Papa da me preferito.
 
O

Onix80

Ospite
Grazie H&F... Intanto in questi giorni mi recherò in comune per verificare l'eventuale variazione delle piantine catastali
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Inoltre ho appena letto sul preliminare che: "la parte venditrice dichiara sotto la propria responsabilità, che la planimetria corrisponde allo stato di fatto e che tutto è stato costruito secondo le vigenti disposizioni". Ovviamente cosa non vera!
Vedi che vai trovando elementi : rifletti con calma, e se credi con l'aiuto di un legale ( più che altro per evitare che tu litighi con il costruttore : insulti che possono scappare di bocca involontariamente etc.
Io farei fare una semplice telefonata dallaìavvocato, e poi, se la risposta è no, subito denuncia al Sindaco. I tuoi soldi li riprendi con l'aiuto della legge.
Non è vero che Lo Stato non aiuta. Siamo noi che non abbiamo fiducia nello Stato.
Vi sono abusi che comportano anche l'arresto. Altri la demolozione delle parti abusive.
Ritornando alla "Pace" : tutti i Salmi finiscono in Gloria.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie H&F... Intanto in questi giorni mi recherò in comune per verificare l'eventuale variazione delle piantine catastali
Se il costruttore capisce che ti stai muovendo, come è tuo diritto, dovrebbe volere chiudere bonariamente la faccenda. Tu non ci devi rimettere un euro e devi avere la casa in regola con le leggi. Ricordati anche che il costrutture ti deve rilasciare fidejussione per i pagamenti che fai. Ti ha dato la fidejussione per la caparra ?
Molto probabilmente : no. Riesaminiamo insieme tutta la tua vicenda. Fermo restando che io parlo a titolo non professionale non essendo legale, ma solo ingegnere.

Il costruttore al rogito deve rilasciarti una fidjussione detta postuma decennale per i vizi. Anche lì, niente fidejussione VERA e non fasulla, niente soldi da parte tua. Esistono LEGGI, Onix a tua tutela. Ciao
 
O

Onix80

Ospite
Ma secondo voi, alla luce di quanto già detto, anche per aiutare altri utenti con i medesimi problemi, come potrei recedere dal contratto sapendo che:
- il prezzo totale indicato nel preliminare corrisponde all'appartamento+sottotetto NON abitabile;
- il bagno, il parquet, gli impianti sarebbero in più, ma comunque in abuso edilizio;
- il costruttore potrebbe chiedermi soldi in più per adeguare il sottotetto;
- il costruttore potrebbe riportare il sottotetto allo stato originario.
Vi ringrazio ancora per l'interesse dimostrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto